IL PIROTECNICO NO'!!!!!

Pagina dedicata ai tanti appassionati che ammirano si l'arte pirotecnica, ma che spesse volte hanno tante domande a riguardo e non riescono sempre a trovare risposta. Ponete qui i vostri quesiti, il nostro amico pirotecnico provvederà a tempo debito a soddisfare la vostra curiosità.

Moderatori: Lucio, Carlo

Rispondi
Avatar utente
sparatore
Pirovago Senior
Messaggi: 1915
Iscritto il: domenica 18 novembre 2007, 19:41
IL PIROTECNICO NO'!!!!!

Messaggio da sparatore »

La campagna pirotecnica del 2012 si avvia ad affrontare il periodo più intenso di lavoro.
Le Ditte impegnate affrontano come tutti, questo periodo di crisi che pare non volere passare. Grandi difficoltà per i Comitati che ostinatamente cercano di tenere vive le feste tradizionali caratterizzate anche dai fuochi pirotecnici.
In tutto questo per le Ditte aumentano le difficoltà di carattere burocratico e di esasperata ricerca di garanzie da parte degli organi preposti alle autorizzazioni. Negli ultimi giorni mi è capitato di assistere a diversi episodi che hanno il sapore di caccie alle streghe. Veri atti discriminatori nei confronti di una attività che contribuisce con i suoi addetti al tanto declamato sviluppo. MI chiedo come si può uscire da questa crisi se le Aziende Pirotecniche vengo tartassate non tanto dagli aspetti fiscali (anche quelli divenuti insostenibili) bensì da vincoli e lacciuoli che di fatto non consentono più di allestire uno spettacolo come si deve e con tranquillità in luoghi tradizionali, dove per tanti anni non è mai capitato nessun incidente o danno a cose e persone. In questa Nazione si tollerano abbusi di ogni genere, ma quanto si piazza un mortaio (il Pirotecnico No) tutti diventano intransigenti e liggi al dovere, si ammonisce il Pirotecnico per eventuali danni che potrebbero capitare nei luoghi dove in molti casi chiunque può è svolge attività che non non possiedono i requisiti della legalità, gli esempi sono tantissimi. Allora sarebbe il caso in questo momento che tutti dicono di difficoltà, di lasciare in pace i Pirotecnici e di farli produrre e lavorare come chiunque, con il buon senso di sempre, rimandando a momenti più propizi, la caccia all'untore sempre subita da questa categoria, sono lussi che oggi la nostra Nazione e il movimento Pirotecnico non può permettersi. Sono altre le emergenze serie da risolvere.
Saluti

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: IL PIROTECNICO NO'!!!!!

Messaggio da Raffaele2012 »

Sacrosante osservazioni, Sparatore. A mio modo di vedere il fuochino è ostacolato poichè non trattasi di prete (che rilascia certificati "a vista"), non trattasi di politicante (che può fare le raccomandazioni), e per molta gente non trattasi neppure di un lavoratore come altri visto che "appena succede una disgrazia" la prima cosa cancella da una kermesse sono proprio i giochi pirotecnici.

Perdonate lo sfogo, ma quando ci vuole ci vuole.

:smt006


Rispondi

Torna a “Le risposte del pirotecnico”