TONANTI

Pagina dedicata ai tanti appassionati che ammirano si l'arte pirotecnica, ma che spesse volte hanno tante domande a riguardo e non riescono sempre a trovare risposta. Ponete qui i vostri quesiti, il nostro amico pirotecnico provvederà a tempo debito a soddisfare la vostra curiosità.

Moderatori: Lucio, Carlo

Rispondi
Avatar utente
Cobrix3000
Pirovago Senior
Messaggi: 1938
Iscritto il: domenica 18 marzo 2007, 16:13
Località: CASA MIA!
Re: TONANTI

Messaggio da Cobrix3000 »

Se fossi io nell'organizzazione proporrei delle cose sensazionali!

attolico.v
Pirovago Senior
Messaggi: 12044
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 19:34
Località: Bari Carbonara
Re: TONANTI

Messaggio da attolico.v »

no dai facciamo comunque un applauso a tutti gli organizzatori di tutte le feste ,ma i tonanti vanno sparati in misura della sicurezza che valuta solo è sempre il fuochista di turno.

Avatar utente
marsilio
Pirovago Attivo
Messaggi: 362
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2008, 21:42
Località: SUCCIVO (CE)
Re: TONANTI

Messaggio da marsilio »

Cobrix3000 ha scritto:Sferico
se ti riferisci ai f.lli Romano caro amico Cobrix,ti posso assicurare ke le 3 sfere salite dopo la scarica,non erano tonanti,ma 3 stutate sferike andate male.... :smt006 :smt006

Avatar utente
Cobrix3000
Pirovago Senior
Messaggi: 1938
Iscritto il: domenica 18 marzo 2007, 16:13
Località: CASA MIA!
Re: TONANTI

Messaggio da Cobrix3000 »

Si questo lo so,ma io dicevo di altri colpi non di Romano!

attolico.v
Pirovago Senior
Messaggi: 12044
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 19:34
Località: Bari Carbonara
Re: TONANTI

Messaggio da attolico.v »

si a volte mi e capitato di ascoltare un rumore assordante di tonante specie nei diurni ma senza rendermene conto che così non era ma una bomba di fermata o di tiro che grazie a dei passaggi di spoletta si e sentito tutto un botto

Avatar utente
tonino
Pirovago Senior
Messaggi: 1449
Iscritto il: venerdì 6 giugno 2008, 14:08
Località: Marano(NA)
Re: TONANTI

Messaggio da tonino »

si è capitato anche a me una volta di assistere ad una bomba da tiro andata male e che ha fatto un solo botto,se nn erro capito a paolelli a mugnano nel 2006.

attolico.v
Pirovago Senior
Messaggi: 12044
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 19:34
Località: Bari Carbonara
Re: TONANTI

Messaggio da attolico.v »

si queti passaggi capitano a tutti ,la bomba viene composta alla perfezzione ma quando viene accesa x esplodere si gestisce da sola,parliamo sempre di polvere pirica ecc,ecc.
se parliamo di calcio be tutti i migliori del mondo hanno sbagliato un rigore

alessandro74
Pirovago Senior
Messaggi: 638
Iscritto il: sabato 20 settembre 2008, 15:49
Località: Udine
Re: TONANTI

Messaggio da alessandro74 »

mcdappe ha scritto:
attolico.v ha scritto:certo che ce differenza il cilindrico è il formato giusto, ha forma proprio di cilindro mentre sferico come tonante non mi è mai capitato di vederlo cioè ha forma di palla
ti assicuro che si trovano spesso (si trovano anche stutate nelle palle) sopratutto dove si vogliono colpi molto potenti e si hanno calibri cilindrici molto limitati
Scusa se ti contraddico ,ma i contenitori cilindrici sono + adatti dei sferici , se vuoi avere colpi potenti in diametri limitati. E logico che un cilindro può contenere molta + polvere di una sfera : una sfera tonate nell'8 ad esempio , conterrà al massimo 150gr-180 , i cilindri dell'8 , ne ho usati fino a 350gr. ma ce ne sono con ancora di più. Inoltre puoi riempirli a 3/4 lasciando un po' d'aria d'espansione.
grinsmile

attolico.v
Pirovago Senior
Messaggi: 12044
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 19:34
Località: Bari Carbonara
Re: TONANTI

Messaggio da attolico.v »

sù questo non ci piove ,comunque grazie x l'informazione che può servire anche ad altri


Rispondi

Torna a “Le risposte del pirotecnico”