Spacco "a polvere" e "a stucchio"

Pagina dedicata ai tanti appassionati che ammirano si l'arte pirotecnica, ma che spesse volte hanno tante domande a riguardo e non riescono sempre a trovare risposta. Ponete qui i vostri quesiti, il nostro amico pirotecnico provvederà a tempo debito a soddisfare la vostra curiosità.

Moderatori: Lucio, Carlo

Avatar utente
max
Pirovago Attivo
Messaggi: 306
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2007, 21:44
Re: Spacco "a polvere" e "a stucchio"

Messaggio da max »

alcuni esempi grossolani per farti avere un'idea
le bombe a più sfondi diurne es 16 botte in 2 sfondi sono fatte a polvere( esistono eccezioni )
una bomba a 3 contabombe notturna e fatta a spacco
continuo..
una bombetta a colori con rendini dell'8 è a spacco
una bombetta diurna a rendini dell'8 non è a spacco (salvo eccezioni)
come qualcuno già ti ha accennato dipende da che espansione deve assumere la bomba, più grande stucchio minore sfondo
spero di esserti stato un pò utile
ossequi

giorgian.matei
Nuovo Pirovago
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2012, 19:35
Re: Spacco "a polvere" e "a stucchio"

Messaggio da giorgian.matei »

Benzolift ha scritto:Ho postato il pezzo sugli spacchi giapponesi, dopo vari dubbi e tentennamenti..( sono articoli che raramente si mettono a disposizione di chiunque) ma visto che evidentemente non vi ritengo dei "chiunque", mi fa piacere condividerlo con voi di questo bellissimo sito...se ne avete voglia, fatemi sapere cosa ne pensate!
:???: io penso che per le sfere e quello che ci vuole.....si!!!!! ma che tipo di composizione mettono sul riso soffiato :???:

Avatar utente
Benzolift
Pirovago Attivo
Messaggi: 249
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 23:45
Re: Spacco "a polvere" e "a stucchio"

Messaggio da Benzolift »

giorgian.matei ha scritto:
Benzolift ha scritto:Ho postato il pezzo sugli spacchi giapponesi, dopo vari dubbi e tentennamenti..( sono articoli che raramente si mettono a disposizione di chiunque) ma visto che evidentemente non vi ritengo dei "chiunque", mi fa piacere condividerlo con voi di questo bellissimo sito...se ne avete voglia, fatemi sapere cosa ne pensate!
:???: io penso che per le sfere e quello che ci vuole.....si!!!!! ma che tipo di composizione mettono sul riso soffiato :???:

Il riso soffiato è solo una tipologia di nucleo utilizzabile, le composizioni che lo stesso "trasporta" variano in relazione al tipo di sfera ed al tipo di lavoro/effetto che si vuole ottenere, come ampiamente spiegato nell'articolo...se invece mi chiedi la composizione chimica, mi spiace, ma sono dettagli non divulgabili...!

giorgian.matei
Nuovo Pirovago
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2012, 19:35
Re: Spacco "a polvere" e "a stucchio"

Messaggio da giorgian.matei »

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.......ok :(

Avatar utente
ilcircolodidante
Pirovago Senior
Messaggi: 503
Iscritto il: domenica 4 aprile 2010, 14:49
Re: Spacco "a polvere" e "a stucchio"

Messaggio da ilcircolodidante »

Benzolift ha scritto:Ho postato il pezzo sugli spacchi giapponesi, dopo vari dubbi e tentennamenti..( sono articoli che raramente si mettono a disposizione di chiunque) ma visto che evidentemente non vi ritengo dei "chiunque", mi fa piacere condividerlo con voi di questo bellissimo sito...se ne avete voglia, fatemi sapere cosa ne pensate!
.....e siccome non mi ritengo un chiunque leggerò quanto da te postato, perchè sono a conoscenza di quanto impegno ci hai messo,. Tutto questo frutto di tanti studi e professionalità, quella che da sempre ti caratterizza, ma che spesso, proprio perchè non rientrano nei canoni della monotonia quotidiana di discussioni che attanagliano da qualche tempo il sito in questione, non saranno mai argomenti discussi. Attualmente non sono nelle condizioni di poter leggere il tuo lavoro, come ben sai mi trovo da tutt'altra parte, e mi collego con mezzi di fortuna "scroccando" le connessioni in qualche bar di Lagonegro. Un abbraccio forte, con la promessa che scriverò anche se pur con commenti da profano, non essendo io un titolare di cattedra, ma scriverò.
Ilcircolodidante.

Avatar utente
sparatore
Pirovago Senior
Messaggi: 1915
Iscritto il: domenica 18 novembre 2007, 19:41
Re: Spacco "a polvere" e "a stucchio"

Messaggio da sparatore »

Benzolift ha scritto:
giorgian.matei ha scritto:
Benzolift ha scritto:Ho postato il pezzo sugli spacchi giapponesi, dopo vari dubbi e tentennamenti..( sono articoli che raramente si mettono a disposizione di chiunque) ma visto che evidentemente non vi ritengo dei "chiunque", mi fa piacere condividerlo con voi di questo bellissimo sito...se ne avete voglia, fatemi sapere cosa ne pensate!
:???: io penso che per le sfere e quello che ci vuole.....si!!!!! ma che tipo di composizione mettono sul riso soffiato :???:

Il riso soffiato è solo una tipologia di nucleo utilizzabile, le composizioni che lo stesso "trasporta" variano in relazione al tipo di sfera ed al tipo di lavoro/effetto che si vuole ottenere, come ampiamente spiegato nell'articolo...se invece mi chiedi la composizione chimica, mi spiace, ma sono dettagli non divulgabili...!
Non vi è dubbio, che il trattato, messo a disposizione da Benzolift, ci aiuta a capire meglio, sia le dinamiche che la complessità nel mettere in cielo gli artifici pirotecnici. Dopo averlo letto, assistendo nel pratico alle evoluzioni e agli effetti che formano uno spettacolo, si apprezza meglio lo sforzo di chi riesce a proporre artifizi corretti, anche se questa Arte, non è priva di incognite e sorprese pur avendo fatto, nella fase di preparazione tutto per il meglio.
Quindi grazie, per questo trattato che avrà richiesto grande impegno, ciò nonstante caro Benzolift, non ci puo privare, di un trattato sugli "spacchi occidentali" in altri tuoi scritti, compaiono dei riferimenti, si tratta di aggregarli, con la semplicità di sempre, che rende fruibile a tutti, una scienza così complessa. D'altro canto, il sapere ha una funzione, solo se viene messo a disposizione ed è fruibile e pare che questa filosofia ti apparttenga.
Grazie ancora e buon lavoro

Avatar utente
tigre
Pirovago Attivo
Messaggi: 76
Iscritto il: sabato 25 giugno 2011, 14:52
Re: Spacco "a polvere" e "a stucchio"

Messaggio da tigre »

allora dopo diverso tempo torno in questo argomento e faccio presente quello che il mio amico mi ha spiegato tempo fa e mi ha rispiegato ieri sera ke mi e venuto a trovare a casa.mia.

in pratica lo spacco a polvere e a stucchio valgono anzituto per la controbomba.

SPACCO A STUCCHIO
secondo il mio amico la controbomba è fatta di stelle e di cannoli. per farla spaccare bene oggi si mette piu spesso il peperone che è una specie di contenitore con polvere dentro che se esplode fa disperdere bene le stelle insieme ad altra polvere.
e da qui si puo dire che questa è la controbomba e lo spacco a stucchio.

SPACCO A POLVERE
sempre secondo il mio amico la controbomba si puo fare mettendo solo la polvere senza peperone.
e da qui si puo dire questa è la controbomba con lo spacco a polvere.

sinceramente sono un poco perplesso di questa ultima spiegazione (e ce l'ho pure detto all'amico) e percio domando se ci sta qcn ke mi puo aiutare a capire.

--------------------------------

inoltre un'altra domanda: se il mio amico dice la verità, questa distinzione fra spacco a polvere e a stucchio vale pure nel caso uno nn vuole fare una controbomba? cioè pure se si vogliono creare altri effetti come l'intreccio o la ripresa?
ora che leggo un passato messaggio di pirotecnica in questa discussione infatti mi viene il dubbio:
pirotecnica ha scritto:Il "peperone" o "stucchio" è un contenitore di carta dove viene messa la polvere per dare lo spacco della bomba che lancia le granatine per gli effetti successivi. :smt006
anche in questo caso domando se ci sta qcn ke mi puo aiutare a capire.

scusate il mess lungo.
domandare è lecito, rispondere è cortesia.

Avatar utente
FENICI
Pirovago Senior
Messaggi: 1257
Iscritto il: lunedì 17 settembre 2007, 21:18
Re: Spacco "a polvere" e "a stucchio"

Messaggio da FENICI »

*Paese che vai, usanza che trovi, per meglio dire ognuno di noi ha i suoi metodi, tanti anni fa' si adoperavano delle miscele che oggi non si adoperano piu', comunque se tutti gli uccelli conoscessero il grano, con che LO farebbero il pane? cmq dico che per la maggior parte della mia produzione diurna e notturna cilindrica da mm 160 a mm 260, gli sfondi sono con peperone e spacco, per i piccoli artifici mm 80 mm 90 mm 100 mm 130 con polvere nera a grani grossi, ti ripeto che solo chi e' del mestiere puo' capire che tipo di sfondo un'altro pirotecnico sta adoperando in quel materiale adoperato. NON HO MOLTO TEMPO MA QUANDO NE AVRO' SE VUOI CONTINUERO' A CHIARIRTI L'IDEEE. CIAOOOOOOO

Avatar utente
tigre
Pirovago Attivo
Messaggi: 76
Iscritto il: sabato 25 giugno 2011, 14:52
Re: Spacco "a polvere" e "a stucchio"

Messaggio da tigre »

grazie Fenici. allora io ti aspetto. tu scrivi quando hai tempo: lo hai promesso.

infatti ho deciso ke da oggi in poi faro' di tutto x frequentare in maniera costante questo bel sito di amici.
domandare è lecito, rispondere è cortesia.

Avatar utente
tigre
Pirovago Attivo
Messaggi: 76
Iscritto il: sabato 25 giugno 2011, 14:52
Re: Spacco "a polvere" e "a stucchio"

Messaggio da tigre »

logicamente chiunque altra persona ha tempo per rispondermi da subito può farlo

SONO TUTTO ORECCHIE.

:smt023
domandare è lecito, rispondere è cortesia.


Rispondi

Torna a “Le risposte del pirotecnico”