Spacco "a polvere" e "a stucchio"

Pagina dedicata ai tanti appassionati che ammirano si l'arte pirotecnica, ma che spesse volte hanno tante domande a riguardo e non riescono sempre a trovare risposta. Ponete qui i vostri quesiti, il nostro amico pirotecnico provvederà a tempo debito a soddisfare la vostra curiosità.

Moderatori: Lucio, Carlo

Avatar utente
tigre
Pirovago Attivo
Messaggi: 76
Iscritto il: sabato 25 giugno 2011, 14:52
Spacco "a polvere" e "a stucchio"

Messaggio da tigre »

salve amici

ho cercato x mezzora di capire se ci stava gia una discussione simile ma mi pare che non ci sia.

il fatto è questo. Poco tempo fa mi sono trovato a parlare con un conoscente di come le bombe a più sfondi spaccano nel cielo. E così lui mi ha detto che bisogna sempre vedere pure se spaccano "a stucchi" o "a polvere".

adesso che sto su pirovagando ho pensato a questa cosa e mi è venuto dubbio.
ma questa cosa è vera oppure no?

se è vera allora io chiedo:
* vale solo per le bombe a più sfondi (dal 2o sfondo in poi)?
* vale per tutti i fuochi (a giorno e di sera)?
* se io vedo una sparata dal vivo come faccio a capire quando spacca in un modo o nell'altro?
* e se vedo un video come si capisce?

se poi non è maleducazione volevo sapere dove sta la differenza quando si fabbrica lo spacco a stucchio e quello a polvere.

grazie :smt023 :smt023 :smt023 :smt023
domandare è lecito, rispondere è cortesia.

Avatar utente
tigre
Pirovago Attivo
Messaggi: 76
Iscritto il: sabato 25 giugno 2011, 14:52
Re: Spacco "a polvere" e "a stucchio"

Messaggio da tigre »

ci sta qualcuno che risponde, grazie
domandare è lecito, rispondere è cortesia.

Avatar utente
tonino
Pirovago Senior
Messaggi: 1449
Iscritto il: venerdì 6 giugno 2008, 14:08
Località: Marano(NA)
Re: Spacco "a polvere" e "a stucchio"

Messaggio da tonino »

ciao, vorrei risponderti ma la tua domanda non ha senzo ,o e post in maniera errata ,quindi non mi è possibile capire tu cosa voglia dire! ciao

Avatar utente
tigre
Pirovago Attivo
Messaggi: 76
Iscritto il: sabato 25 giugno 2011, 14:52
Re: Spacco "a polvere" e "a stucchio"

Messaggio da tigre »

non lo so neppure io tonino. ho scritto pari pari quello che è stato detto a me all'epoca e io ero solo curioso. - allora ti domando se secondo te nella pirotecnica ci sta un argomento che e' lontanamente uguale alle domande che ho fatto all'inizio.


:smt006 :smt006 :smt006 :smt006 :smt006 :smt006 :smt006 :smt006 :smt006 :smt006 :smt006 :smt006 :smt006 :smt006 :smt006 :smt023 :smt023 :smt023 :smt023 :smt023 :smt023 :smt023 :smt023
domandare è lecito, rispondere è cortesia.

Avatar utente
pirotecnica
Pirovago Senior
Messaggi: 1907
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 18:28
Re: Spacco "a polvere" e "a stucchio"

Messaggio da pirotecnica »


Avatar utente
tigre
Pirovago Attivo
Messaggi: 76
Iscritto il: sabato 25 giugno 2011, 14:52
Re: Spacco "a polvere" e "a stucchio"

Messaggio da tigre »

allora pirotecnico io ho letto quello che mi hai detto però io non mi riferivo agli intrecci, ma proprio al momento che la bomba spacca, cioè fa lo sfondo e libera le sue cose nel cielo
- e proprio su questo momento che spacca mi era stato detto che c'erano due varianti. cmq grazie lo stesso x avermi risposto, amico pirotecnico.

:smt006 :smt006 :smt006 :smt006 :smt006 :smt006 :smt006 :smt023 :smt023 :smt023 :smt023 :smt023 :smt023 :smt023 :smt023 :smt023 :smt023 :smt023
domandare è lecito, rispondere è cortesia.

Avatar utente
blackcat81
Pirovago Attivo
Messaggi: 355
Iscritto il: sabato 27 gennaio 2007, 13:27
Re: Spacco "a polvere" e "a stucchio"

Messaggio da blackcat81 »

tigre ha scritto:allora pirotecnico io ho letto quello che mi hai detto però io non mi riferivo agli intrecci, ma proprio al momento che la bomba spacca, cioè fa lo sfondo e libera le sue cose nel cielo
- e proprio su questo momento che spacca mi era stato detto che c'erano due varianti. cmq grazie lo stesso x avermi risposto, amico pirotecnico.

:smt006 :smt006 :smt006 :smt006 :smt006 :smt006 :smt006 :smt023 :smt023 :smt023 :smt023 :smt023 :smt023 :smt023 :smt023 :smt023 :smt023 :smt023
:???: :???: Ma forse ti riferisci allo spacco nelle bombe realizzato a polvere e quello realizzato con il ''peperone''?

Avatar utente
tigre
Pirovago Attivo
Messaggi: 76
Iscritto il: sabato 25 giugno 2011, 14:52
Re: Spacco "a polvere" e "a stucchio"

Messaggio da tigre »

amico blackcat81 se mi spieghi per favore di che si tratta, così faccio a mente di quello che e' stato spiegato a me all'epoca - e poi ti faccio sapere. - grazie di tutto blackcat81 :smt023 :smt023 :smt023 :smt023 :smt023 :smt023 :smt023 :smt006 :smt006 :smt006 :smt006 :smt006 :smt006 :smt006 :smt006 :smt006
domandare è lecito, rispondere è cortesia.

Avatar utente
pirotecnica
Pirovago Senior
Messaggi: 1907
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 18:28
Re: Spacco "a polvere" e "a stucchio"

Messaggio da pirotecnica »

Il "peperone" o "stucchio" è un contenitore di carta dove viene messa la polvere per dare lo spacco della bomba che lancia le granatine per gli effetti successivi. :smt006

Avatar utente
tigre
Pirovago Attivo
Messaggi: 76
Iscritto il: sabato 25 giugno 2011, 14:52
Re: Spacco "a polvere" e "a stucchio"

Messaggio da tigre »

pirotecnica ha scritto:Il "peperone" o "stucchio" è un contenitore di carta dove viene messa la polvere per dare lo spacco della bomba che lancia le granatine per gli effetti successivi.
grazie amico pirotecnica per la spiegazione. dunque nella pirotecnica ci sta 1 modo di spaccare per mezzo di questo "peperone".

ora ti volevo chiedere una cosa a te e a tutti quanti gli altri amici del sito. tu vedi questo messaggio dell'amico blackcatt81?
blackcat81 ha scritto: Ma forse ti riferisci allo spacco nelle bombe realizzato a polvere e quello realizzato con il ''peperone''?
allora dopo questo messaggio mi pare di capire che oltre allo spacco a "peperone" ci sta pure quello "a polvere". ci sta allora qualche altro modo di spaccare oppure e' sempre 1 solamente? e' una piccola curiosità personale come vedi - grazie amico e grazie amici tutti quanti.
domandare è lecito, rispondere è cortesia.

Avatar utente
blackcat81
Pirovago Attivo
Messaggi: 355
Iscritto il: sabato 27 gennaio 2007, 13:27
Re: Spacco "a polvere" e "a stucchio"

Messaggio da blackcat81 »

Quando si usa l'uno ,quando l'altro,in quali casi... E' un argomento tecnico,preferisco che a risponderti sia qualcuno del forum che fa il pirotecnico di professione ,cosi' di sicuro avrai una risposta piu' dettagliata e precisa,io sono solo 1 appassionato come te ossequi

Avatar utente
tigre
Pirovago Attivo
Messaggi: 76
Iscritto il: sabato 25 giugno 2011, 14:52
Re: Spacco "a polvere" e "a stucchio"

Messaggio da tigre »

blackcat81 ha scritto:Quando si usa l'uno ,quando l'altro,in quali casi... E' un argomento tecnico,preferisco che a risponderti sia qualcuno del forum che fa il pirotecnico di professione ,cosi' di sicuro avrai una risposta piu' dettagliata e precisa,io sono solo 1 appassionato come te
ok amico grazie cmq :smt023 :smt023 :smt006 :smt006

speriamo ke qualche esperto del settore puo aiutare dei piccoli appasssionati come me
domandare è lecito, rispondere è cortesia.

giorgian.matei
Nuovo Pirovago
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2012, 19:35
Re: Spacco "a polvere" e "a stucchio"

Messaggio da giorgian.matei »

tigre ha scritto:salve amici

ho cercato x mezzora di capire se ci stava gia una discussione simile ma mi pare che non ci sia.

il fatto è questo. Poco tempo fa mi sono trovato a parlare con un conoscente di come le bombe a più sfondi spaccano nel cielo. E così lui mi ha detto che bisogna sempre vedere pure se spaccano "a stucchi" o "a polvere".

adesso che sto su pirovagando ho pensato a questa cosa e mi è venuto dubbio.
ma questa cosa è vera oppure no?

se è vera allora io chiedo:
* vale solo per le bombe a più sfondi (dal 2o sfondo in poi)?
* vale per tutti i fuochi (a giorno e di sera)?
* se io vedo una sparata dal vivo come faccio a capire quando spacca in un modo o nell'altro?
* e se vedo un video come si capisce?

se poi non è maleducazione volevo sapere dove sta la differenza quando si fabbrica lo spacco a stucchio e quello a polvere.

grazie :smt023 :smt023 :smt023 :smt023
una bomba che spacca a stucchi o a polvere? una bomba che si apre lanciando stucchi(colori) o colpi scuri(rumore)! come esplosivo di apertura si utilizza polvere pirica a granelli e se si vuole un effetto più largo un po di spacco va bene. se e questo quello che volevi sapere.

Avatar utente
Benzolift
Pirovago Attivo
Messaggi: 249
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 23:45
Re: Spacco "a polvere" e "a stucchio"

Messaggio da Benzolift »

L'argomento "spacchi" è interessante,ma la domanda che poni è molto semplice e credo che qualcuno in linea di massima ti abbia gia risposto, ci provo anche io, magari andando un pò forse fuori tema, ma ritengo lo scritto estremamente interessante....Buona lettura!
Allegati
Cariche da spacco giapponesi (sintesi per pirovagando).doc
(224.5 KiB) Scaricato 1154 volte

Avatar utente
Benzolift
Pirovago Attivo
Messaggi: 249
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 23:45
Re: Spacco "a polvere" e "a stucchio"

Messaggio da Benzolift »

Ho postato il pezzo sugli spacchi giapponesi, dopo vari dubbi e tentennamenti..( sono articoli che raramente si mettono a disposizione di chiunque) ma visto che evidentemente non vi ritengo dei "chiunque", mi fa piacere condividerlo con voi di questo bellissimo sito...se ne avete voglia, fatemi sapere cosa ne pensate!
Ultima modifica di Benzolift il martedì 21 febbraio 2012, 9:09, modificato 3 volte in totale.


Rispondi

Torna a “Le risposte del pirotecnico”