Schema Bomba da Tiro...

Pagina dedicata ai tanti appassionati che ammirano si l'arte pirotecnica, ma che spesse volte hanno tante domande a riguardo e non riescono sempre a trovare risposta. Ponete qui i vostri quesiti, il nostro amico pirotecnico provvederà a tempo debito a soddisfare la vostra curiosità.

Moderatori: Lucio, Carlo

Rispondi
Avatar utente
Fireworks
Pirovago Senior
Messaggi: 4936
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 15:28
Località: Trani
Schema Bomba da Tiro...

Messaggio da Fireworks »

Ciao ragazzi,
apro questa discussione per capire com'è fatta una bomba da tiro con (senza esagerare) solo 4 controbombe + colpo scuro finale...

La cosa che non riesco a capire e che la bomba quando sale non spacca ma si apre in una rosa stupenda , poi ancora un altra, poi ancora un altra ....e così via fino al colpo scuro....

qualcuno a qualche schema o me lo sa spiegare...??
Sarebbe bello capire ciò.....

Un saluto a Tutti!!
Roberto Carlo Mangialardo

Avatar utente
giovix1989
Pirovago Senior
Messaggi: 402
Iscritto il: sabato 21 aprile 2007, 1:23
Località: Comiso (RG) Sicilia

Messaggio da giovix1989 »

Bravissimo Fireworks, ottima discussione. Io sono insieme a te!!!!!!!!
Saluti da Giovanni............

Avatar utente
Fireworks
Pirovago Senior
Messaggi: 4936
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 15:28
Località: Trani

Messaggio da Fireworks »

giovix1989 ha scritto:Bravissimo Fireworks, ottima discussione. Io sono insieme a te!!!!!!!!
giovanni....speriamo che arrivi una risposta....
anche se so che molta gente è impegnata per i preparativi di Adelfia 2007....
Roberto Carlo Mangialardo

Avatar utente
calibro21
Pirovago Attivo
Messaggi: 56
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2007, 12:01
Località: Gioia del Colle (BA)

Messaggio da calibro21 »

4 contrabombe singole (4 colpi a cannoli) + 1 contracolpo, ciascuna con spolette di tenuta man mano più lunga e "inculate" [si dice così!] una all'altra, nel senso che la spoletta dell'ultima (sarebbe il contracolpo) si innesta al fondo della quarta contrabomba, la spoletta della qualle si ficca nella terza e così via. resta libera, per essere apparecchiata, soltanto la spoletta della prima contrabomba. PS. le spolette delle contabbombe che si ficcano in quelle sovrastanti vanno ad inserirsi nel centro della cassa, tra i cannoli, le stelle e lo spacco a polvere. importantissima l'allazzatura delle SINGOLE contrabombe, nonchè dell'intera bomba definita a quattro spacchi.

Avatar utente
Fireworks
Pirovago Senior
Messaggi: 4936
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 15:28
Località: Trani

Messaggio da Fireworks »

calibro21 ha scritto:4 contrabombe singole (4 colpi a cannoli) + 1 contracolpo, ciascuna con spolette di tenuta man mano più lunga e "inculate" [si dice così!] una all'altra, nel senso che la spoletta dell'ultima (sarebbe il contracolpo) si innesta al fondo della quarta contrabomba, la spoletta della qualle si ficca nella terza e così via. resta libera, per essere apparecchiata, soltanto la spoletta della prima contrabomba. PS. le spolette delle contabbombe che si ficcano in quelle sovrastanti vanno ad inserirsi nel centro della cassa, tra i cannoli, le stelle e lo spacco a polvere. importantissima l'allazzatura delle SINGOLE contrabombe, nonchè dell'intera bomba definita a quattro spacchi.
grazie calibro21...sto cercando di capire...
spero che che per il prossimo anno cè la faccio...
non ti preoccupare, non è spiegato male, è che la mia ingnoranza in materia mi impedisce di capire subito...
Roberto Carlo Mangialardo

Avatar utente
calibro21
Pirovago Attivo
Messaggi: 56
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2007, 12:01
Località: Gioia del Colle (BA)

Messaggio da calibro21 »

prova ad immaginare un gioco di scatole cinesi, una dentro l'altra. in questo caso, però, le scatole (le singole contrabombe) le devi mettere una SOPRA l'altra, ficcando la spoletta della bomba sottostante in quella di sopra (nel fondo, s'intende). cmq quella da te ipotizzata può farsi anche a 3,4 o più spacchi (o come anche si dice uova) e lanciata non solo come bomba da tiro, ma anche come fermata, specie dopo le stutate di volata. non so se ho reso l'idea.

Avatar utente
Fireworks
Pirovago Senior
Messaggi: 4936
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 15:28
Località: Trani

Messaggio da Fireworks »

calibro21 ha scritto:prova ad immaginare un gioco di scatole cinesi, una dentro l'altra. in questo caso, però, le scatole (le singole contrabombe) le devi mettere una SOPRA l'altra, ficcando la spoletta della bomba sottostante in quella di sopra (nel fondo, s'intende). cmq quella da te ipotizzata può farsi anche a 3,4 o più spacchi (o come anche si dice uova) e lanciata non solo come bomba da tiro, ma anche come fermata, specie dopo le stutate di volata. non so se ho reso l'idea.
ora tutto è molto più chiaro.....
grazie calibro 21.......
Roberto Carlo Mangialardo

Avatar utente
blackcat81
Pirovago Attivo
Messaggi: 355
Iscritto il: sabato 27 gennaio 2007, 13:27

Messaggio da blackcat81 »

Approfitto di questa discussione per kiedere anke io 1kosa,, ; mi son sempre domandato questo:" Quando i colpi di scala,gli stucchi,o le pallette di 1bomba da tiro vengono lanciati in aria dopo lo spacco della bomba, in alcuni casi ho notato ke partono lanciati verso l'alto (in maniera perpendicolare al suolo) ,altre volte, come nelle stutate, le pallette non vanno verso l'alto ma in tutte le direzioni, e invece quando si apre l'ultima pacca di 1bomba lunga (quella ke spacca in caduta ) ho notato ke scaglia i colpi sempre verso il basso,mi son sempre kiesto è solo 1impressione oppure è il pirotecnico ke decide tutto cio'? e in ke modo? Spero di esser riuscito a spiegarmi

Avatar utente
Fireworks
Pirovago Senior
Messaggi: 4936
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 15:28
Località: Trani

Messaggio da Fireworks »

blackcat81 ha scritto:Approfitto di questa discussione per kiedere anke io 1kosa,, ; mi son sempre domandato questo:" Quando i colpi di scala,gli stucchi,o le pallette di 1bomba da tiro vengono lanciati in aria dopo lo spacco della bomba, in alcuni casi ho notato ke partono lanciati verso l'alto (in maniera perpendicolare al suolo) ,altre volte, come nelle stutate, le pallette non vanno verso l'alto ma in tutte le direzioni, e invece quando si apre l'ultima pacca di 1bomba lunga (quella ke spacca in caduta ) ho notato ke scaglia i colpi sempre verso il basso,mi son sempre kiesto è solo 1impressione oppure è il pirotecnico ke decide tutto cio'? e in ke modo? Spero di esser riuscito a spiegarmi
bhè qui ti posso rispondere io...

Il lavoro fatto su un sistema (bomba che sale) da una certa classe di forze (spinta data per farla salire), dipende solo dallo stato iniziale e finale e non dipende dal particolare percorso seguito dal sistema per passare da uno stato ad un altro. Tali forze sono chiamate Conservative; l'energia accumulata è detta energia potenziale; l'energia potenziale può essere introdotta soltanto per le forze coservative come la forza elastica e la FORZA DI GRAVITA' (per il nostro caso)
detto ciò:

Hai mai sentito parlare in fisica del centro di massa??

se tu lanci un sasso di massa M, ipotiziamo verso l'alto, questo sale; supponiamo che ad un certo istante della sua salita il masso espolda dividendosi in tanti pezzi... secondo te questi pezzi continueranno a salire o scenderanno??

bhè i pezzi contineranno salire, perchè il centro di massa, del sasso di massa M, continua a salire di conseguenza tutti i suoi frammenti continueranno a salire per la conservazione dell'energia.
Stessa cosa se la bomba si trova in caduta la spinta è rivolta verso il basso, quindi la bomba viene lanciata in maniera più veloce verso il basso...
La bravura di un pirotecnico dev'essere quella di far sparare almeno il 60-70% della bomba nella fase di salita perchè la discesa per via della forza di gravità dura molto meno!!!

Se nn sono stato chiaro fammi sapere...pultroppo è un concetto un po complicato dietro ci sono molte formule per dimostrarla........
Roberto Carlo Mangialardo

Avatar utente
max
Pirovago Attivo
Messaggi: 306
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2007, 21:44

Messaggio da max »

dipende dallo spacco,dal lancio e dall'effetto che si vuole creare.
ad esempio una stutata richiede un'apertura ampia,quindi lo spacco sarà più forte e il lancio più debole;invece una bomba ad 8 deve restare molto tempo in aria,quindi ha bisogno solo dello spacco per aprirsi e di più potenza nel lancio, questo fa in modo che gli stucchietti rimangano più compatti.
spero di essere stato esaustivo...se hai bisogno di ulteriori chiarimenti chiedi pure...

Avatar utente
FENICI
Pirovago Senior
Messaggi: 1257
Iscritto il: lunedì 17 settembre 2007, 21:18

Messaggio da FENICI »

blackcat81 ha scritto:Approfitto di questa discussione per kiedere anke io 1kosa,, ; mi son sempre domandato questo:" Quando i colpi di scala,gli stucchi,o le pallette di 1bomba da tiro vengono lanciati in aria dopo lo spacco della bomba, in alcuni casi ho notato ke partono lanciati verso l'alto (in maniera perpendicolare al suolo) ,altre volte, come nelle stutate, le pallette non vanno verso l'alto ma in tutte le direzioni, e invece quando si apre l'ultima pacca di 1bomba lunga (quella ke spacca in caduta ) ho notato ke scaglia i colpi sempre verso il basso,mi son sempre kiesto è solo 1impressione oppure è il pirotecnico ke decide tutto cio'? e in ke modo? Spero di esser riuscito a spiegarmi

1° effetto e' dovuto dalla velocita' in salita della bomba che al momento dello sfondo proietta gli stucchi in alto,

2° l'effetto
della stutata e' diverso perche spesso la stutata (a differenza della bomba lunga sfondo solo a polvere) viene aiutata nello sfondo
con polvere e spacco o meglio dire in gergo peperone e quindi al momento dell'apertura lo sfondo e' piu' violento della sola polvere e quindi gli stucchi vengono sparsi da tutte le parti tenendo conto che la stutata sfonda un po' piu' alta ed ha meno velocita'della bomba lunga 3° lo sfondo in caduta e' matematica la proiezione verso il basso, il pirotecnico e' obbligato a tale effetto quando le tenute delle bombe solo lunghe( bombe esagerate),oppure dal cedimento del terreno e quindi la bomba perde velocita' in salita. Per il primo e secondo effetto e' il pirotecnico che decide, per il terzo effetto e' obbligatorio per tutti. Spero di essere stato esaudiente CIAO ADRIANO

Avatar utente
Fireworks
Pirovago Senior
Messaggi: 4936
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 15:28
Località: Trani

Messaggio da Fireworks »

tutta la mia fisica ...va a farsi friggere...... :???: :???: :???: :???: :???: :???: :???:
Roberto Carlo Mangialardo

Avatar utente
blackcat81
Pirovago Attivo
Messaggi: 355
Iscritto il: sabato 27 gennaio 2007, 13:27

Messaggio da blackcat81 »

Ragazzi grazie a tutti ora ho kapito,era 1dubbio ke avevo da tempo, purtroppo non sono 1pirotecnico professionista e in piu', in fisica non sono particolarmente competente poikè studio legge!

cracker
Nuovo Pirovago
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 25 giugno 2007, 16:07

Messaggio da cracker »

ecco la sezione di una bomba da tiro

Avatar utente
calibro21
Pirovago Attivo
Messaggi: 56
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2007, 12:01
Località: Gioia del Colle (BA)

Messaggio da calibro21 »

piccolo-grande errore di disegno: le prime "bombette" raffigurate (in realtà si tratta di sfere, se colorate, o lampi intracciate/i) non vanno mai posizionate a testa all'insù, verso la strozzatuta della bomba, ma sempre con la cordamiccia (spoletta) in giù. si evita di rovinare, appunto, la cordammiccia nel battere ed assestare ben bene la carta e i dischi di cartone che si mettono su.


Rispondi

Torna a “Le risposte del pirotecnico”