Spolettina

Pagina dedicata ai tanti appassionati che ammirano si l'arte pirotecnica, ma che spesse volte hanno tante domande a riguardo e non riescono sempre a trovare risposta. Ponete qui i vostri quesiti, il nostro amico pirotecnico provvederà a tempo debito a soddisfare la vostra curiosità.

Moderatori: Lucio, Carlo

Rispondi
Avatar utente
tracmania
Pirovago Attivo
Messaggi: 67
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2007, 13:06
Località: Benevento
Spolettina

Messaggio da tracmania »

Ciao a tutti i pirovaghi. Da un pò di tempo seguivo un prodotto che potrebbe tornare utile non solo agli appassionati "patentati" :D , ma magari anche a quei pirotecnici che prediligono prodotti nuovi. Si tratta di una spoletta confezionata, e incapsulata. Metto qui il video, e chiedo: qualcuno di voi l'ha già usata? Impressioni? Ne vale la pena?
ciau!
Ps: nel video si vede anche un simpatico e utile arnese per collegare spolette micce e quant'altro tra loro, altro non è che una pinza che mette anellini di ferro, non puntine o graffette, ma anellini! Questa pure è buona, anche se a dire la verità, ho visto qualche addetto ai lavori collegare gli artifici in serie, con le fascette di plastica, quelle bianche che stringono un pò tutto :D
[youtube][/youtube]

Avatar utente
tracmania
Pirovago Attivo
Messaggi: 67
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2007, 13:06
Località: Benevento
Re: Spolettina

Messaggio da tracmania »

E sul profilo facebook dell'azienda, ho trovato anche la foto dello schema di come è composta la spolettina. ciau
Immagine

Avatar utente
Fireworks
Pirovago Senior
Messaggi: 4936
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 15:28
Località: Trani
Re: Spolettina

Messaggio da Fireworks »

Questo nuovo tipo di spoletta, chi l'ha usata dice che è ottima, anche se il prezzo è un tantino alto! Mentre per quanto riguarda la pinza, se ne parlo in passato, ma in giro per ipermercati di obbistica io non l'ho mai trovata! Ma ha un nome tecnico??
Roberto Carlo Mangialardo

Avatar utente
tracmania
Pirovago Attivo
Messaggi: 67
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2007, 13:06
Località: Benevento
Re: Spolettina

Messaggio da tracmania »

Immagine Fireworks, ma più o meno il prezzo quanto differisce dalle spolette cinesi? Perchè se sono precise e non sbagliano na virgola, io opterei per l'acquisto delle spolettina.
Per quanto riguarda il marchingegno, si chiama pinza anellatrice, la puoi tranquillamente trovare nei ferramente oppure cercando su internet. Devi prendere quelle che fanno l'anellino, perchè ce ne sono altre che chiudono a triangolino, e non vanno bene.
Io ho visto il prezzo di quella che pubblicizzano sul sito spolettina, ed è un pò costosetta , più di 35 euro e meno di 50 :D
Se cerchi nei ferramenta, o internet, prodotti Bostich la trovi sicuro, è nera, e dovrebbe costare circa la metà.
Invece parlando delle fascette, io le ho usate almeno un paio di volte, dopo averle viste utilizzare da un pirotecnico in un piccolo spettacolo (batteria diurna) e devo dire che sono facilissime da applicare e fanno il loro sporco lavoro, ah, e compri una busta la paghi poco :)
ciau!

Avatar utente
Spolett.ina
Nuovo Pirovago
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 20 novembre 2010, 14:25
Re: Spolettina

Messaggio da Spolett.ina »

Fireworks ha scritto:Questo nuovo tipo di spoletta, chi l'ha usata dice che è ottima, anche se il prezzo è un tantino alto! Mentre per quanto riguarda la pinza, se ne parlo in passato, ma in giro per ipermercati di obbistica io non l'ho mai trovata! Ma ha un nome tecnico??

Buongiorno a tutti, faccio parte del Team che ha ideato e BREVETTATO a livello internazionale questa nuova idea per la pirotecnica , Spolett.ina. Prima di tutto volevo ringraziarvi sentitamente per l'interesse mostrato verso i nostri prodotti.Non ho intenzione di farmi pubblicità indiscriminata, volevo solo fare una precisazione.Il prodotto è, purtroppo, ancora in attesa del MARCHIO CE, pertanto NON è ancora stato commercializzato nè esiste ancora un LISTINO PREZZI ufficiale, in quanto dipendente anche dalle difficoltose procedure che ci stanno richiedendo per la marcatuta CE, appunto. Chi volesse maggiori informazioni, anche per info su altri accessori innovativi per la pirotecnica, può visitare il sito:

www.spolettina.com

Per il resto, sarò felicissimo di rispondere quì per qualsiasi quesito in merito. PS saremo presenti, per la presentazione ufficiale, alla 2° Fiera della Pirotecnica "Fireworksone 2011" a San Severo (Fg) dal 30 settembre al 2 ottobre 2011. Saluti a tutti.

Avatar utente
giosca
Admin
Messaggi: 2732
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2007, 21:34
Re: Spolettina

Messaggio da giosca »

Grazie per le precisazioni Spolett.ina. Benvenuto su Pirovagando.

Avatar utente
tracmania
Pirovago Attivo
Messaggi: 67
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2007, 13:06
Località: Benevento
Re: Spolettina

Messaggio da tracmania »

Eheheh allora adesso, dato che vi ho messo alla luce della comunità, ho diritto ad una mega fornitura di spolettine giusto :smt003 :smt003 :smt003 ? A parte gli scherzi, per la primavera 2011 sperate di farcela per la marchiatura CE? Sono davvero curioso di provare questo prodotto, che da una ventata di innovazione al settore :)
ciau!

Avatar utente
Spolett.ina
Nuovo Pirovago
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 20 novembre 2010, 14:25
Re: Spolettina

Messaggio da Spolett.ina »

tracmania ha scritto:Eheheh allora adesso, dato che vi ho messo alla luce della comunità, ho diritto ad una mega fornitura di spolettine giusto :smt003 :smt003 :smt003 ? A parte gli scherzi, per la primavera 2011 sperate di farcela per la marchiatura CE? Sono davvero curioso di provare questo prodotto, che da una ventata di innovazione al settore :)
ciau!

Ahahaha, vedremo quello che si può fare ;-P. Contiamo appunto di essere pronti per febbraio/marzo; purtroppo, come già saprete, il Marchio CE (che ci ha rischiesto il Ministero, in quanto accessorio) è un pò una rivoluzione in questo settore e le procedure non sono ancora chiarissime, ma siamo fiduciosi. Appena avrò novità, sempre se si può fare in questo forum e a titolo informativo, avviserò dell'immissione sul mercato. Grazie mille del benvenuto sul forum :-D

Franco2011
Nuovo Pirovago
Messaggi: 1
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 21:38
Località: LATERZA (TARANTO)
Re: Spolettina

Messaggio da Franco2011 »

tracmania ha scritto:Eheheh allora adesso, dato che vi ho messo alla luce della comunità, ho diritto ad una mega fornitura di spolettine giusto :smt003 :smt003 :smt003 ? A parte gli scherzi, per la primavera 2011 sperate di farcela per la marchiatura CE? Sono davvero curioso di provare questo prodotto, che da una ventata di innovazione al settore :)
ciau!
ciao qulcuno di voi sa dirmi dove posso comprare dei raudi vuoti??per uso pirotecnico.grazie :smt006

Avatar utente
pierpaolo
Pirovago Senior
Messaggi: 13266
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 20:33
Località: Bari-Carbonara
Contatta:
Re: Spolettina

Messaggio da pierpaolo »

Ottimo articolo davvero, complimenti.

Avatar utente
Spolett.ina
Nuovo Pirovago
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 20 novembre 2010, 14:25
Re: Spolettina

Messaggio da Spolett.ina »

Buongiorno a tutti.
Ci sono grosse novità.
Come tutti ormai saprete, dal 30 settembre al 2 ottobre 2011, a San Severo ci sarà la FireworksOne, Fiera Pirotecnica del Settore. Noi saremo presenti con uno stand, inoltre, il Grandioso Spettacolo Pirotecnico de "L'Artificiosa" dei F.lli Di Candia , in programma sabato 1 ottobre, verrà interamente eseguito utilizzando Spolett.ina..... :-)

Avatar utente
pacofiremortaiole77
Pirovago Attivo
Messaggi: 345
Iscritto il: sabato 7 maggio 2011, 23:41
Località: Modugno(Bari)
Contatta:
Re: Spolettina

Messaggio da pacofiremortaiole77 »

ciao spolettina
benvenuto a pirovagando benvenuto da pirovago paco spolettina

ci sono tutti a fireworksone fuochisti?

ciao spolettina ciao da paco pirovago
Pasquale Colonna
il vostro amico pirovago paco

Avatar utente
serious84
Nuovo Pirovago
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 13 giugno 2010, 18:27
Re: Spolettina

Messaggio da serious84 »

Salve a tutti amici, volevo chiedervi un consiglio sulle spolette. Ho trovato due video su youtube oltre a quello già postato in questa pagina, che mostra due tipi di collegamenti:

nel primo video, i passafuochi degli artifici, sono stati collegati all'entrata della spoletta e lo stesso sistema è stato utilizzato su tutta la catena; nel secondo video invece, all'inizio è stato usato lo stesso sistema ma subito dopo il primo mortaio, il passafuoco del secondo mortaio è stato collegato all'uscita della spoletta così come anche il terzo.
In entrambi i casi ho notato che la cosa funziona allo stesso modo.

Io pensavo che nei collegamenti, i passafuochi delle bombe andassero collegati solo all'uscita delle spolette sovrapposti al passafuoco della successiva spoletta perchè così facendo, la precedente spoletta avrebbe trasmesso il fuoco contemporeanemente a entrambi i pezzi in uscita e via di seguito, invece da quello che ho notato nel primo video, funziona anche al contrario.
In pratica quello che sto dicendo, sarebbe di intedere il primo video però immaginando l'accensione che va da destra verso sinistra lasciando i collegamenti esattamente come si vedono.
Potreste dirmi che cambia tra le due soluzioni oppure se in realtà si tratterebbe solo di un differente montaggio che punti però allo stesso risultato?
Vi ringrazio.


Primo video:



Secondo video:



Rispondi

Torna a “Le risposte del pirotecnico”