Come trasportare,conservarein sicurezza articoli pirotecnici

Pagina dedicata ai tanti appassionati che ammirano si l'arte pirotecnica, ma che spesse volte hanno tante domande a riguardo e non riescono sempre a trovare risposta. Ponete qui i vostri quesiti, il nostro amico pirotecnico provvederà a tempo debito a soddisfare la vostra curiosità.

Moderatori: Lucio, Carlo

Rispondi
Avatar utente
blackcat81
Pirovago Attivo
Messaggi: 355
Iscritto il: sabato 27 gennaio 2007, 13:27
Come trasportare,conservarein sicurezza articoli pirotecnici

Messaggio da blackcat81 »

Credo ke sarebbe utile per tutti, ke i numerosi pirotecnici professionisti presenti nel sito,rinfreschino la memoria anke a noi semplici appassionati sulle regole da rispettare per il trasporto, e la conservazione di giochi e manufatti pirotecnici in genere. Avrei alkune domande: 1 tutti sappiamo ke spettacoli cinesi,sfere e granate vanno maneggiati con delicatezza per non danneggiarli,ma mi kiedo il perikolo ke possano autoinnescarsi (per esempio per attrito in seguito ad 1 forte urto ) puo' essere reale oppure no? 2 Avolte si sente parlare del perikolo del caldo eccessivo soprattutto nei mesi estivi; vi kiedo di fare kiarezza sul reale perikolo ke puo' causare il caldo nel trasporto o l'esposizione alla luce diretta dei raggi solari.

neutrini

Messaggio da neutrini »

Per prima cosa blackcat81 e mi rivolgo anche agli altri utenti appassionati del forum, ogni manufatto, prodotto pirotecnico deve essere utilizzato seguendo precauzione ben precise!, molto importante deve essere utilizzato esclusivamente da persone adulte, mai e dico mai per un motivo qualsiasi all'atto dell'accensione esporre il viso su di esso.
Ritorniamo alle tue domande:

-DOMANDA.: 1 tutti sappiamo ke spettacoli cinesi,sfere e granate vanno maneggiati con delicatezza per non danneggiarli,ma mi kiedo il perikolo ke possano autoinnescarsi (per esempio per attrito in seguito ad 1 forte urto ) puo' essere reale oppure no?

-RISPOSTA.: innanzitutto i manufatti di origine orientale ma anche occidentale devono esclusivamente essere omologati ed esclusivamente cerificati con marchio della COMUNITA' EUROPEA, poi devono essere comunque maneggiati con molta cura, ed devono essere utilizzati soprattutto entro la data circa esposta sull'ettichetta descrittiva del prodotto, potrebbe succedere che si può autoinnescarsi come potrebbe presentare difetti all'atto dell'accensione.
E' ovvio che se a seguito di un forte urto può esplodere a causa dello sfregamento delle polveri, in quanto non sappiamo i composti chimici delle miscele.

-DOMANDA.: 2 Avolte si sente parlare del perikolo del caldo eccessivo soprattutto nei mesi estivi; vi kiedo di fare kiarezza sul reale perikolo ke puo' causare il caldo nel trasporto o l'esposizione alla luce diretta dei raggi solari.

-RISPOSTA.: Secondo me sono solo vecchie leggende metropolitane, molti pirotecnici che trasportono materiale pirotecnico da effettuare spettacoli su qualche nota piazza (esempio lampante) il 15 di Agosto, fino ad ora non ho mai sentito esplodere per strada un mezzo, anzi meglio fare un gesto scaramentico e spero di non sentire mai una cosa simile.
Il caldo autmosferico se tenuto all'aperto secondo me influenza poco sui prodotti, chiaramente precisando se esposti a fonti di calore molto alte è ovvio che possono innescarsi, l'importante che nei trasporti siano utilizzati mezzi adatti seguendo tutte le prescizioni che la legge lo impone.

Secondo me è tutto, se qualche altro utente ha un proprio parere, mi farebbe piacere continuare questa discussione molto interessante, approfondendo altre concause che possono accadere in certe situazioni.
Saluti.

Avatar utente
blackcat81
Pirovago Attivo
Messaggi: 355
Iscritto il: sabato 27 gennaio 2007, 13:27

Messaggio da blackcat81 »

Grazie neutrini 6 stato molto esauriente, anke io credo ke sia 1 discussione interessante.. infatti molte volte si agisce per abitudine... per sentito dire.. senza cognizione di causa,in realta' la risposta alle mie domande gia' la conoscevo o meglio agivo per abitudine... ma sentirmelo dire e confermare da persone piu' esperte di me rassikura... e poi in fatto di sicurezza è sempre bene rinfrescare la memoria ogni tanto!...

Avatar utente
blackcat81
Pirovago Attivo
Messaggi: 355
Iscritto il: sabato 27 gennaio 2007, 13:27

Messaggio da blackcat81 »

Neutrini rimanendo in tema,mi spiegheresti in cosa si differenzia 1furgone,o qualunque altro automezzo abilitato al trasporto di materiale pirotecnico rispetto ad 1mezzo normale? quali caratteristike ha?

Avatar utente
gio
Pirovago Attivo
Messaggi: 313
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2007, 20:33

Messaggio da gio »

deve avere i comperti in legno dove vengono messi gli artifici e deve avere estintori e pannelli segnaletici e riportare nel mibretto la clausola : trsporto adr merci pericolose e le classi di merito tipo classe 1.1 1.2 1.3 1.4 1.5 ecc ecc

Avatar utente
gio
Pirovago Attivo
Messaggi: 313
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2007, 20:33

Messaggio da gio »

cmq questo e una parte cmq vendono molti libri sul' adr se ti interessa intnsificare l'argomento

controbomba
Pirovago Attivo
Messaggi: 141
Iscritto il: giovedì 20 settembre 2007, 23:43

Messaggio da controbomba »

buona questa discussione la ho trovata utile. alcune domande me le ponevo anche io

Avatar utente
gio
Pirovago Attivo
Messaggi: 313
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2007, 20:33

Messaggio da gio »

mi fa piacere che i nostri consigli vi sono utili


Rispondi

Torna a “Le risposte del pirotecnico”