CHIAMIAMO IL FUOCHISTA

Pagina dedicata ai tanti appassionati che ammirano si l'arte pirotecnica, ma che spesse volte hanno tante domande a riguardo e non riescono sempre a trovare risposta. Ponete qui i vostri quesiti, il nostro amico pirotecnico provvederà a tempo debito a soddisfare la vostra curiosità.

Moderatori: Lucio, Carlo

attolico.v
Pirovago Senior
Messaggi: 12044
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 19:34
Località: Bari Carbonara
Re: CHIAMIAMO IL FUOCHISTA

Messaggio da attolico.v »

pierinodelgenio ha scritto:Amico Giosca condivido in pieno tutto quello che hai scritto,sia da persona adulta che da esperto.
ciao e tanti saluti.
piropazzo ha scritto:amico giosca concordo pienamente con te! infatti io medesio ho detto che nn bisogna assolutamente puntare il dito solo sui comitati!
amici sicuramente non ve ne siete accorti ,ma state scrivendo con un cambio lettera .giosca è il nostro amministratore, mentre gioca dovrebbe essere l'amico giusto nella discussione a cui vi riferite entrambi
Ultima modifica di attolico.v il sabato 16 maggio 2009, 16:16, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: CHIAMIAMO IL FUOCHISTA

Messaggio da pierinodelgenio »

Amico Gioca scusami se ho sbagliato a scrivere il tuo nome nel messaggio precedente.
Di nuovo tanti saluti da Pierino Del Genio da Cicciano.

attolico.v
Pirovago Senior
Messaggi: 12044
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 19:34
Località: Bari Carbonara
Re: CHIAMIAMO IL FUOCHISTA

Messaggio da attolico.v »

se così fosse amico
ilcircolodidante ha scritto:Gioca ha scritto:P.s.: io direi di chiuderla questa discussione perché non porta a nulla. Almeno la mia esperienza nel frequentare questo portale mi porta a questa conclusione.
Finalmente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ilcircolodidante-
allore dovremo chiudere i battenti ,lo trovo poco obiettivo,questo forum ci da la possibilità di scambiare ad ogniuno di noi la propria idea x cui nel massimo rispetto e correttezza bisogna discutere nel bene e nel male ogni argomento.solo così ogniuno di noi può avere la possibilità di capire lo sbaglio altrimenti non e possibile confrontarsi o discutere x eventuali informazioni.
questo è un motivo che il nostro sito sia famoso,e che non smetteremo mai di ringraziare pirovagando

Avatar utente
sparatore
Pirovago Senior
Messaggi: 1915
Iscritto il: domenica 18 novembre 2007, 19:41
Re: CHIAMIAMO IL FUOCHISTA

Messaggio da sparatore »

Noto frequentemente, che chi partecipa alle discussioni, interviene sulle ultime opinioni espresse, che si allontanano sempre più dall'argomento inizialmente trattato, come rilevo in questo caso. Infatti l'argomento iniziale voleva far riflettere sul metodo usato per invitare la Ditta o le Ditte ad una manifestazione o festa e se riproporre per anni sempre gli stessi nomi, sia un beneficio o un danno per la pirotecnia in generale. Da quando leggo, in particolare negli ultimi interventi, dove si parla di compensi, di sparate andate male ecc.. penso che si sia andati fuori strada, sarebbe buona norma prima di partecipare alla discussione, leggere il tema dell'argomento, questo solo per dare un vero contributo alla discussione. Poi sulla possibilità che una discussione sul nostro sito, possa cambiare la storia, nessuno penso si sia mai fatto ullusioni. Resta il fatto che la società si evolve confrontandosi anche con l'espressione del pensiero, chi non crede in questo principio, civile e democratico, nell'era della comunicazione, farebbe bene ad utilizzare i segnali di fumo.
Saluti

Avatar utente
gioca
Pirovago Senior
Messaggi: 775
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 17:16
Località: Calamonaci(AG)
Re: CHIAMIAMO IL FUOCHISTA

Messaggio da gioca »

sparatore ha scritto:Noto frequentemente, che chi partecipa alle discussioni, interviene sulle ultime opinioni espresse, che si allontanano sempre più dall'argomento inizialmente trattato, come rilevo in questo caso. Infatti l'argomento iniziale voleva far riflettere sul metodo usato per invitare la Ditta o le Ditte ad una manifestazione o festa e se riproporre per anni sempre gli stessi nomi, sia un beneficio o un danno per la pirotecnia in generale. Da quando leggo, in particolare negli ultimi interventi, dove si parla di compensi, di sparate andate male ecc.. penso che si sia andati fuori strada, sarebbe buona norma prima di partecipare alla discussione, leggere il tema dell'argomento, questo solo per dare un vero contributo alla discussione. Poi sulla possibilità che una discussione sul nostro sito, possa cambiare la storia, nessuno penso si sia mai fatto ullusioni. Resta il fatto che la società si evolve confrontandosi anche con l'espressione del pensiero, chi non crede in questo principio, civile e democratico, nell'era della comunicazione, farebbe bene ad utilizzare i segnali di fumo.
Saluti
Non penso proprio che si sia andato fuori strada, l’argomento trattato era chiaro che doveva portare a discutere di certe cose. Il mio intervento è venuto dopo quello di altri simili; ma in ogni caso mi sembra ovvio, se si vuole riflettere sul metodo usato per invitare le ditte, che si deve per forza di cose toccare il tasto dei rapporti fra i comitati e le ditte e tutto quello che ne consegue. Non si può certo stare a parlare solo del sesso degli angeli quando si toccano certi tasti. E’ ovvio che se determinati comitati si affidano sempre agli stessi fuochisti, oppure, al contrario, che se determinati fuochisti per proprio principio, giusto o sbagliato che sia, in certi posti non ci vogliono mai andare, tutto ciò non sia dovuto solo a questioni di tifoseria o di comparanza. C’è ben altro. E questo ben altro era chiaro che doveva venire fuori. Il mio invito a chiudere la discussione resta comunque un invito, sperando che in caso contrario non si degeneri. L’ho fatto solo perché in passato mi sono trovato impelagato in altre discussioni simili e so che si va a finire sempre in un vicolo cieco, dove ognuno vuole per forza avere ragione convinto di sapere tutto. Comunque spero tanto di sbagliarmi, non sono assolutamente il tipo che teme o sfugge le discussioni; perchè se le stesse sono fatte civilmente possono portare solo benefici.



La discussione andrà avanti,non c'è bisogno di inviti a chiuderla,poi se ci sarà qualche giusta motivazione x cui questa discussione non potrà andare avanti,saranno presi i provvedimenti necessari al caso. Quindi cortesemente scriviamo messaggi che non portino alla chiusura dell'argomento trattato.
L'Amministrazione.

Avatar utente
pierpaolo
Pirovago Senior
Messaggi: 13266
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 20:33
Località: Bari-Carbonara
Contatta:
Re: CHIAMIAMO IL FUOCHISTA

Messaggio da pierpaolo »

Certamente l'amico sparatore ha precisato una cosa molto giusta a naturalmente credo che nessun medico curante prescrive ad una qualsiasi persona di scrivere su questo argomento o altri argomenti.
Naturalmente ricordo che il forum è libero e ognuno può esprimere tranquillamente la sua opinione pacifica nel rispetto delle regole e senza suggerire di chiudere la discussione anche perchè mettiamo in cattiva luce Vincenzo che ha aperto una discussione a mio parere tranquilla.

Avatar utente
lamporosso
Pirovago Senior
Messaggi: 462
Iscritto il: giovedì 31 gennaio 2008, 9:10
Re: CHIAMIAMO IL FUOCHISTA

Messaggio da lamporosso »

io nn capisco quale dovrbbe essere il metodo di scegliere un pirotecnico? facciamo un esempio, mi sembra logico e anche giusto, che un comitato festa di una piazza dove anche se nn ufficialmente c'è una gara,(vedi villafranca, lucca, calamonaci, burgio queste sono quelle che conosco) dico non ufficialmente perchè nn c'è giuria nè premio,ma la gara è solo tra i comitati nel fare la più bella figura e appunto questi cercano, di andare sul sicuro, scegliendo tra le ditte che sono più costanti nelle sparate e che possono dare una certa sicurezza. sarebbe opportuno, anche rischiare, scegliendo un altra ditta. ma spesso però, ci sono delle brutte sopprese, mi spiego meglio; un comitato ha notato un pirotecnico in una piazza, poi lo ha rivisto in un'altra sparare e in un'altra sparata ancora e si convince di contattarlo, durante la contrattazione tutto ok, quindi decide di prenderlo, però al momento dello sparo tutto cambia, lo spettacolo pur rispettando magari quello che siè contrattato risulta del tutto diverso rispetto alle sparate precedenti,nn senbra neanche il pirotecnico visto in precedenza, e allora il comitato fa brutta figura; quale potrebbe essere la motivazione.........? io nn saprei, poi arrivano scuse come per esempio che c'è stata una partita di materiale difettosa,o che la carta nn siè asciugata bene perchè le bombe sono state chiuse all'ultimo momento ecc, il risultato qual'è?... che il comitato che ha desiderato qualla sparata e quella festa per tutto l'anno poi si trova a fare brutta figura, allora per evitare questo, si scelgono le ditte che durante l'anno e durante le loro sparate si dimostrano sempre costanti, (attenzione come vedete io nn parlo di ditta più forte o della ditta migliore parlo delle ditte in generale che si dimostrano sempre costanti e possono dare sicurezza). secondo me questo è un criterio che si usa per scegliere un pirotecnico. :smt023 :smt023 :smt023

Avatar utente
pierpaolo
Pirovago Senior
Messaggi: 13266
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 20:33
Località: Bari-Carbonara
Contatta:
Re: CHIAMIAMO IL FUOCHISTA

Messaggio da pierpaolo »

lamporosso ha scritto:io nn capisco quale dovrbbe essere il metodo di scegliere un pirotecnico? facciamo un esempio, mi sembra logico e anche giusto, che un comitato festa di una piazza dove anche se nn ufficialmente c'è una gara,(vedi villafranca, lucca, calamonaci, burgio queste sono quelle che conosco) dico non ufficialmente perchè nn c'è giuria nè premio,ma la gara è solo tra i comitati nel fare la più bella figura e appunto questi cercano, di andare sul sicuro, scegliendo tra le ditte che sono più costanti nelle sparate e che possono dare una certa sicurezza. sarebbe opportuno, anche rischiare, scegliendo un altra ditta. ma spesso però, ci sono delle brutte sopprese, mi spiego meglio; un comitato ha notato un pirotecnico in una piazza, poi lo ha rivisto in un'altra sparare e in un'altra sparata ancora e si convince di contattarlo, durante la contrattazione tutto ok, quindi decide di prenderlo, però al momento dello sparo tutto cambia, lo spettacolo pur rispettando magari quello che siè contrattato risulta del tutto diverso rispetto alle sparate precedenti,nn senbra neanche il pirotecnico visto in precedenza, e allora il comitato fa brutta figura; quale potrebbe essere la motivazione.........? io nn saprei, poi arrivano scuse come per esempio che c'è stata una partita di materiale difettosa,o che la carta nn siè asciugata bene perchè le bombe sono state chiuse all'ultimo momento ecc, il risultato qual'è?... che il comitato che ha desiderato qualla sparata e quella festa per tutto l'anno poi si trova a fare brutta figura, allora per evitare questo, si scelgono le ditte che durante l'anno e durante le loro sparate si dimostrano sempre costanti, (attenzione come vedete io nn parlo di ditta più forte o della ditta migliore parlo delle ditte in generale che si dimostrano sempre costanti e possono dare sicurezza). secondo me questo è un criterio che si usa per scegliere un pirotecnico. :smt023 :smt023 :smt023
Amico lamporosso hai fatto una giusta riflessione soprattutto parlando di costanza, anche io la vedo come te ma alla fine è un discorso che purtroppo non sfocia da nessuna parte trannne se tra comitati e fuochisti ci sono modalità di contratto ben definite perchè la partita difettosa può capitare ma la l'intera sparata difettosa la si fa capitare.

Avatar utente
lamporosso
Pirovago Senior
Messaggi: 462
Iscritto il: giovedì 31 gennaio 2008, 9:10
Re: CHIAMIAMO IL FUOCHISTA

Messaggio da lamporosso »

perfetto proprio quello che volevo dire, è per questo motivo che poi alla fine girano sempre gli stessi nomi, nn è una questione di amicizia o di comparate almeno per i casi che conosco io, ma una quastione di qualche sicurezza in più, perchè si sa il fuoco è fuoco. :smt023 :smt023


Rispondi

Torna a “Le risposte del pirotecnico”