dati inail

Pagina dedicata ai tanti appassionati che ammirano si l'arte pirotecnica, ma che spesse volte hanno tante domande a riguardo e non riescono sempre a trovare risposta. Ponete qui i vostri quesiti, il nostro amico pirotecnico provvederà a tempo debito a soddisfare la vostra curiosità.

Moderatori: Lucio, Carlo

Rispondi
Avatar utente
gel
Moderatore
Messaggi: 970
Iscritto il: venerdì 26 gennaio 2007, 21:50
dati inail

Messaggio da gel »

navigando sulla rete ho trovato un articolo con dati inail relativi alla sicurezza nell'attività pirotecnica.

Allego il link:
http://napoli.metropolisinfo.it/article/view/80547/

Avatar utente
Carlo
Moderatore
Messaggi: 4806
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2007, 8:39
Località: Recco (GE)
Contatta:

Messaggio da Carlo »

Qui ci sono i dati ufficiali dell'INAIL con tanto di statistiche anno per anno!

http://www.inail.it/inailcomunica/comun ... aprile.htm

Avatar utente
salvatore
Admin-moderatore
Messaggi: 5690
Iscritto il: martedì 23 gennaio 2007, 18:43
Località: Lecce

Messaggio da salvatore »

Dati molto importanti x quanto riguarda la sicurezza nell'attività pirotecnica,cmq si sono avuti 23 morti negli ultimi 5 anni,se facciamo un confronto (esempio) con quello che succede ogni weekend sulle nostre strade,il rapporto è quasi nullo,anche se lavorando in una fabbrica di fuochi il rischio è di gran lunga superiore rispetto alle strade.Speriamo sempre in un futuro ancora + sicuro x tutti.

Avatar utente
pirotecniko
Pirovago Senior
Messaggi: 1070
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 18:30
Località: abruzzo

Messaggio da pirotecniko »

concordo con te salvatore hai ragione calcolando il rischio maggiore delle fabbriche niente a paragone con le strade cmq speriamo che eventi del genere non accadano mai piu!!!

Avatar utente
gel
Moderatore
Messaggi: 970
Iscritto il: venerdì 26 gennaio 2007, 21:50

Messaggio da gel »

il bollettino degli incidenti stradali ormai è un vero e proprio bollettino di guerra ed è troppo evidente l'ipocrisia delle istituzioni impotenti contro il dio denaro dell'industria automobilistica e petrolifera.

Secondo me altra lettura deve avere il comunicato inail, molto sintetico, che potrebbe essere usato come spunto di riflessione soprattutto per gli adetti ai lavori, e per chi vuole avere un approccio leale con i fatti. Saluti

neutrini

Messaggio da neutrini »

Ragazzi scusate ma mi trovate un pò in disaccordo con voi..., non si può fare un confronto con i dati dei decessi che avvengono sulle strade con i decessi del settore pirotecnico.
Sulle nostre strade c'è una forte incoscenza dei giovani che molto spesso si tramutano in tragedia dopo l'uscita delle discoteche, comunque non voglio andare oltre questo discorso perchè ci sono molti punti spigolosi su questo argomento.
Ritornado alle statistiche INAIL, come potete notare in prima linea c'è il MEZZOGIORNO, vi siete chiesti il perchè?
A mio giudizio e confrontando i dati con il NORD, a pelle si capisce che è il modo in cui si lavora, le condizioni di lavoro spesso molto RETRO', lo stress Psicologico, la mancanza lucidità il quale nel complesso fa padrona negli incidenti.
Adesso nulla voglio criticare i nostri maesti, perchè capisco che i tempi che percorriamo sono difficili e spesso si sopravvive, ma se si travasse un modo da finanziare queste aziende al fine di ottimizzare le fasi di lavorazioni magari con l'aiuto della attuazione e automazione nell'ambito pirotecnico questi dati secondo me andrebbero in riduzione.


Rispondi

Torna a “Le risposte del pirotecnico”