UN CHIMICO IN FABBRICA

Pagina dedicata ai tanti appassionati che ammirano si l'arte pirotecnica, ma che spesse volte hanno tante domande a riguardo e non riescono sempre a trovare risposta. Ponete qui i vostri quesiti, il nostro amico pirotecnico provvederà a tempo debito a soddisfare la vostra curiosità.

Moderatori: Lucio, Carlo

attolico.v
Pirovago Senior
Messaggi: 12044
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 19:34
Località: Bari Carbonara
Re: UN CHIMICO IN FABBRICA

Messaggio da attolico.v »

il materiale che comprano in italia è vero ed è giusto che sia così xchè i loro spettacoli sono ricchi di un pò di tutto e la roba italiana è lavorata non a simili da nessuna parte al mondo .di conseguenza sono giustificati per le dimensioni (mastrodontiche)degli spettacoli e dai numeri (tanti)che gli vengono richiesti. :laola:

Avatar utente
mcdappe
Pirovago Senior
Messaggi: 751
Iscritto il: domenica 20 aprile 2008, 23:45
Località: Recco
Contatta:
Re: UN CHIMICO IN FABBRICA

Messaggio da mcdappe »

anche in Italia abbiamo aziende chimico-fornite! Però secondo me sono molto poche anzi troppo poche.
Ci si affida più facilmente a miscele conosciute o a piccoli esperimenti fatti dai maestri.

attolico.v
Pirovago Senior
Messaggi: 12044
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 19:34
Località: Bari Carbonara
Re: UN CHIMICO IN FABBRICA

Messaggio da attolico.v »

a poterselo permettere sicuramente farebbe piacere a tutti tenere un chimico in fabbrica :idea: :wink: :smt003

Avatar utente
Fireworks
Pirovago Senior
Messaggi: 4936
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 15:28
Località: Trani
Re: UN CHIMICO IN FABBRICA

Messaggio da Fireworks »

anche se un chimico, secondo me, in fabbrica vieterebbe alcune miscele! poi non so!
I chimici si basano sulle formule, mentre i pirotecnici sull'esperienza tramandata dai loro avi!
chi avrà ragione?
Roberto Carlo Mangialardo

Avatar utente
tonino
Pirovago Senior
Messaggi: 1449
Iscritto il: venerdì 6 giugno 2008, 14:08
Località: Marano(NA)
Re: UN CHIMICO IN FABBRICA

Messaggio da tonino »

sparatore ha scritto:Va bene allora Gecimal e Tonino, lasciamo tutto come è,
riserviamo alle grande fabbriche, la possibilità di realizzare prodotti innovativi, rinunciamo alla possibilità di migliorare la sicurezza e di conoscere la qualità e la compatibilità dei materiali. Continuiamo a correre dietro ai prodotti di importazione, e ad annaspare per creare effetti, che potrebbero essere facilmente realizzabili con l'aiuto di una consulenza. Restiamo fermi al tremolante giallo, l'intreccio a spiga e al salice scuro, e continuiamo a consultare l'agenda delle miscele tramandataci da generazioni.
Salvo poi che, per fare qualcosa di nuovo, svuotiamo i container made in china.
Lasciamo tutto come è,
non agitiamo l'acqua dello stagno, potrebbero emergere, statistiche crudeli e una realtà troppo conservatrice, che pur difendendo quando di buono finora si è fatto, ha per forza di cosa la necessità di innovarsi ed andare avanti nell'interesse comune.
Saluti
ciao vincenzo,cmq penso che con ciò che abbiamo scritto io e gecimali,volessimo dire che ormai la pirotecnica non dovrebbe trovare altre innovazioni su colori,misture e altre tecniche.
volevamo solo dire che secondo noi un chimico farebbe ben poco in fabbrica,e sottolineo in fabbrica, un chimico che dovrebbe studiare nuove miscele dovrebbe esserci e penso che sicuramente ci sia ,è nelle grandi aziende dove producono e distribuiscono le materie prime per la pirotecnica.
In fabbrica al di fuori di allertare i pirotecnici dalla pericolosità delle misture tipo perclorato e alluminio,cose che i pirotecnici già sanno,perchè alla fine un pirotecnico è anche essi un chimico che adopera materie prime che interagiscono tra di loro producendo reazioni chimiche,poi alla fine un chimico in fabbrica non avrebbe nemmeno i mezzi per studiare determinate cose,a meno che non gli sia messo a disposizione un laboratorio chimico,cosa praticamente impossibile.

ciao :smt023

Avatar utente
sparatore
Pirovago Senior
Messaggi: 1915
Iscritto il: domenica 18 novembre 2007, 19:41
Re: UN CHIMICO IN FABBRICA

Messaggio da sparatore »

Sono cosciente è daccordo con quello che hai scritto, proprio per le difficoltà evidenziate, la proposta era quella di fare capo ad un chimico e un laboratorio, convenzionato con più fabbriche, per usufruire, di una consulenza o affidargli quando serve una ricerca della soluzione, per l'impiego dei materiali, della loro compatibilità, necessari per creare qualche nuovo effetto.
Tutto quà, non credo che sia tanto difficile, sopratutto se serve, ed io sono convinto di si, se si vuole andare avanti nell'innovazione e nella sicurezza, anche in questa attività.
Saluti

Avatar utente
mcdappe
Pirovago Senior
Messaggi: 751
Iscritto il: domenica 20 aprile 2008, 23:45
Località: Recco
Contatta:
Re: UN CHIMICO IN FABBRICA

Messaggio da mcdappe »

sparatore ha scritto:Sono cosciente è daccordo con quello che hai scritto, proprio per le difficoltà evidenziate, la proposta era quella di fare capo ad un chimico e un laboratorio, convenzionato con più fabbriche, per usufruire, di una consulenza o affidargli quando serve una ricerca della soluzione, per l'impiego dei materiali, della loro compatibilità, necessari per creare qualche nuovo effetto.
Tutto quà, non credo che sia tanto difficile, sopratutto se serve, ed io sono convinto di si, se si vuole andare avanti nell'innovazione e nella sicurezza, anche in questa attività.
Saluti
Sparatore la tue idea è bellissima e sarebbe anche molto utile, ma non credo che i nostri pirotecnici si affiderebbero mai ad un chimico esterno alla ditta ...... e poi preferiscono fare di testa loro senza sentirsi dire cosa si deve o non deve fare. grinsmile :D grinsmile :D grinsmile :D

gecimali
Pirovago Senior
Messaggi: 2647
Iscritto il: lunedì 25 giugno 2007, 18:50
Località: Castellammare di Stabia (Na)
Re: UN CHIMICO IN FABBRICA

Messaggio da gecimali »

mcdappe ha scritto:
sparatore ha scritto:Sono cosciente è daccordo con quello che hai scritto, proprio per le difficoltà evidenziate, la proposta era quella di fare capo ad un chimico e un laboratorio, convenzionato con più fabbriche, per usufruire, di una consulenza o affidargli quando serve una ricerca della soluzione, per l'impiego dei materiali, della loro compatibilità, necessari per creare qualche nuovo effetto.
Tutto quà, non credo che sia tanto difficile, sopratutto se serve, ed io sono convinto di si, se si vuole andare avanti nell'innovazione e nella sicurezza, anche in questa attività.
Saluti
Sparatore la tue idea è bellissima e sarebbe anche molto utile, ma non credo che i nostri pirotecnici si affiderebbero mai ad un chimico esterno alla ditta ...... e poi preferiscono fare di testa loro senza sentirsi dire cosa si deve o non deve fare. grinsmile :D grinsmile :D grinsmile :D
cmq la richiesta del nostro amico Vincenzo non sarebbe male, ma la risposta dell'amico Mcdappe è più plausibile e più accettabile da parte dei nostri amici pirotecnici. :smt023

alessandro74
Pirovago Senior
Messaggi: 638
Iscritto il: sabato 20 settembre 2008, 15:49
Località: Udine
Re: UN CHIMICO IN FABBRICA

Messaggio da alessandro74 »

attolico.v ha scritto:a poterselo permettere sicuramente farebbe piacere a tutti tenere un chimico in fabbrica :idea: :wink: :smt003
D'accordissimo con te. Ne ho conosciuto uno veramente in gamba , l'anno scorso , che conosceva un numero incredibile di materie prime e riusciva a creare effetti molto interessanti. Solo che chiedeva uno stipendio molto elevato. D'altronde , chi sà , può anche permettersi di chiedere...

attolico.v
Pirovago Senior
Messaggi: 12044
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 19:34
Località: Bari Carbonara
Re: UN CHIMICO IN FABBRICA

Messaggio da attolico.v »

ebbè certamente chi à studiato x anni se lo può permettere ,altrimenti gli anni dedicati agli studi non saranno mai ricambiati

Avatar utente
gonzales87
Pirovago Attivo
Messaggi: 266
Iscritto il: sabato 30 luglio 2011, 19:48
Località: Ercolano (NA)
Re: UN CHIMICO IN FABBRICA

Messaggio da gonzales87 »

curiosita' ma ce qualche altra azienda che fornisce alle ditte pirotecnice le materie prime? (kno3 zolfo etc etc) ovviamente loro dovrebbero esibire un documento?
[color=#0000FF][color=#00BF00][b] Domenico Sorrentino[/b][/color][/color]


Rispondi

Torna a “Le risposte del pirotecnico”