La vera gara pirotecnica!

Pagina dedicata ai tanti appassionati che ammirano si l'arte pirotecnica, ma che spesse volte hanno tante domande a riguardo e non riescono sempre a trovare risposta. Ponete qui i vostri quesiti, il nostro amico pirotecnico provvederà a tempo debito a soddisfare la vostra curiosità.

Moderatori: Lucio, Carlo

Rispondi
gecimali
Pirovago Senior
Messaggi: 2647
Iscritto il: lunedì 25 giugno 2007, 18:50
Località: Castellammare di Stabia (Na)
Re: La vera gara pirotecnica!

Messaggio da gecimali »

max sono daccordo con te che pannella quest'anno ha dimostrato qualita' e fantasie, pero' io quest'anno ho visto una decina di fuochi di pannella e ho visto dieci film uguali , dall'apertura alla stretta finale , ogni tanto fai vedere che cambi qualcosa ho no .

Messaggio spostato nel post "Il miglior 2008".

Avatar utente
FENICI
Pirovago Senior
Messaggi: 1257
Iscritto il: lunedì 17 settembre 2007, 21:18
Re: La vera gara pirotecnica!

Messaggio da FENICI »

gecimali ha scritto:max sono daccordo con te che pannella quest'anno ha dimostrato qualita' e fantasie, pero' io quest'anno ho visto una decina di fuochi di pannella e ho visto dieci film uguali , dall'apertura alla stretta finale , ogni tanto fai vedere che cambi qualcosa ho no .
Mi spiace che GENNA' ha sbagliato POST, sera saluti ciao :smt006 ossequi

grazie salvatore saluti.
Ultima modifica di FENICI il sabato 11 ottobre 2008, 21:23, modificato 1 volta in totale.

menecuccio
Pirovago Senior
Messaggi: 499
Iscritto il: martedì 11 settembre 2007, 18:58
Re: La vera gara pirotecnica!

Messaggio da menecuccio »

peppe io no ho parlato di materiale attivo, ma di mortai uguali per tutti, dico più chiaramente,a mio avviso
per una vera competizione di pirotecnica;- 1) uguale compenso per tutti.- 2) spese di viaggio extra da corrispondere ad ogni pirotecnico (non in eugual misura) ma in base ai km. di provenienza.-
comitato concorda con i pirotecnici la quantità di mortai -uguale per tutti-
comitato concorda con i pirotecnici il numero minimo di fermate.-
comitato concorda con i pirotecnici spettacolo pre-finale (una apertura con bomba da tiro- almeno 2 bombe da tiro lunghe- una bomba stutata).-
Poi sarà un piacere vedere cosa ci mettono e che osa ne uscirà dai mortai, ripeto, uguali per tutti.-
altrimenti a mio avviso non è una gara, ma una rassegna di pirotecnica.-
qualche comitato non sarà d'accordo ed è comprensibile, ma se qualche pirotecnico non è d'accordo
lo dico senza mezzi termini teme il confronto.-
chiaramente è una mia opinione personale.-

Avatar utente
FENICI
Pirovago Senior
Messaggi: 1257
Iscritto il: lunedì 17 settembre 2007, 21:18
Re: La vera gara pirotecnica!

Messaggio da FENICI »

Esatto 2 bombe da tiro uguali per tutti una lunga c 21 o c 23 e una stutata c 26 o c 28,
NOTTURNE
quella lunga potrebbe essere:2x/2x/2x 3controbombe di cui 2 con intrecci e controcolpo

quella stutata potrebbe essere:spacco 4x 2 controbombe e controcolpo.

DIURNE

quella lunga 16 botte e 8x e controcolpo

quella stutata 5x/ 5x e controcolpo.

adesso dite le vostre. saluti

Avatar utente
FENICI
Pirovago Senior
Messaggi: 1257
Iscritto il: lunedì 17 settembre 2007, 21:18
Re: La vera gara pirotecnica!

Messaggio da FENICI »

menecuccio ha scritto:peppe io no ho parlato di materiale attivo, ma di mortai uguali per tutti, dico più chiaramente,a mio avviso
per una vera competizione di pirotecnica;- 1) uguale compenso per tutti.- 2) spese di viaggio extra da corrispondere ad ogni pirotecnico (non in eugual misura) ma in base ai km. di provenienza.-
comitato concorda con i pirotecnici la quantità di mortai -uguale per tutti-
comitato concorda con i pirotecnici il numero minimo di fermate.-
comitato concorda con i pirotecnici spettacolo pre-finale (una apertura con bomba da tiro- almeno 2 bombe da tiro lunghe- una bomba stutata).-
Poi sarà un piacere vedere cosa ci mettono e che osa ne uscirà dai mortai, ripeto, uguali per tutti.-
altrimenti a mio avviso non è una gara, ma una rassegna di pirotecnica.-
qualche comitato non sarà d'accordo ed è comprensibile, ma se qualche pirotecnico non è d'accordo
lo dico senza mezzi termini teme il confronto.-
chiaramente è una mia opinione personale.-
Adesso si caspita che inizia a piacermi BRAVO ben detto. :smt023 :smt006

Avatar utente
pirotecniko
Pirovago Senior
Messaggi: 1070
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 18:30
Località: abruzzo
Re: La vera gara pirotecnica!

Messaggio da pirotecniko »

bravo max hai capito al volo cosa voglio dire!!!
:smt023

Avatar utente
Peppe
Pirovago Attivo
Messaggi: 109
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2007, 14:13
Re: La vera gara pirotecnica!

Messaggio da Peppe »

--Adriano, certo che ne hai messa di carne al fuoco! :D

- 6x (3 sfondi) e 3C (2i) +c !!!
- 16 botte e 8x +c !!!! :cooler: :fire:

Questa sì che è Musica! :cooler:


-- Menecuccio, ben venga l'equità!
Non è la prima volta che lo sostenga nel forum! :smt004

Avatar utente
FENICI
Pirovago Senior
Messaggi: 1257
Iscritto il: lunedì 17 settembre 2007, 21:18
Re: La vera gara pirotecnica!

Messaggio da FENICI »

Peppe ha scritto:--Adriano, certo che ne hai messa di carne al fuoco! :D

- 6x (3 sfondi) e 3C (2i) +c !!!
- 16 botte e 8x +c !!!! :cooler: :fire:

Questa sì che è Musica! :cooler:


-- Menecuccio, ben venga l'equità!
Non è la prima volta che lo sostenga nel forum! :smt004
E delle stutate cosa ne pensi,sono semplici,vero. :laola:

luigi.de.vincentis
Nuovo Pirovago
Messaggi: 1
Iscritto il: domenica 10 agosto 2008, 19:11
Re: La vera gara pirotecnica!

Messaggio da luigi.de.vincentis »

Sono daccordo con chji dice che certi pirotecnici fanno vedere sempre gli le stesse cose anche,aggiungo io,se le cifre corrisposte sono diverse.
Ultima modifica di luigi.de.vincentis il domenica 12 ottobre 2008, 11:19, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Lucio
Admin
Messaggi: 2916
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 18:47
Località: Casa dell'Ariete
Re: La vera gara pirotecnica!

Messaggio da Lucio »

Benvenuto tra noi Caro Aloisio, sono contentissimo della tua presenza sul nostro forum che spero sia lunga e collaborativa. Il discorso che hai fatto nel tuo primo post è molto molto interessante, ed essendo una persona esperta nel campo organizzativo di festeggiamenti patronali, credo che la tua esperienza possa servire a molti per poter capire determinate situazioni che possono sembrare poco chiare. Ancora benvenuto tra noi. Lucio

Avatar utente
MINO
Pirovago Senior
Messaggi: 1701
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2007, 9:17
Località: Molfetta
Re: La vera gara pirotecnica!

Messaggio da MINO »

Benvenuto Sig. Aloisio

Avatar utente
bombapirotecnica
Pirovago Attivo
Messaggi: 357
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2007, 11:43
Località: Montefalcione
Re: La vera gara pirotecnica!

Messaggio da bombapirotecnica »

Volevo dire che questo tipo di argomento e'stato gia'fatto in altre discussioni,cioe'del fatto di fare o meglio cercare di organizzare una vera gara pirotecnica,quindi non e'una novita'.A parte cio'voi mi dovete far capire come si fa'a dire ad un pirotecnico come Pannella che deve fare delle bombe lunghe specifiche visto che fa'sempre le stesse cose,ad esempio una tre intrecci e cinque c.,oppure fare delle bombe lunghe in un finale visto che il suo stile e'quello di non fare nel finale bombe chiuse(intendo con i,e c,e contracolpo),ma'questo vale anche per altri pirotecnici.Ognuno a un suo stile e una sua teoria,c'e'chi mantiene sempre la stessa linea durante l'anno e chi cerca in una sparata piu'grossa di fare cose elaborate e diverse.Poi si sa'che ad esempio Pannella e'uno dei pochissimi se'non l'unico che non spara mai cinese,come ad esempio Russo esibisce sempre la stessa 6i e 3c,come R.Bruscella la solita stutata a scoppiettante con c a croce,come B.Bruscella che nei finali ci abituato alla 6 pigliata di lampi a tre sfondi,come Scudo con la bomba regina eccc......,cio'non significa che fanno sempre la stessa cosa ma'che ogni pirotecnico fa'delle cose che a secondo il mio parere gli appaiono meglio.E'vero si che sanno fare anche diversi tipi di bombe ma'puntano sempre alla stessa cosa,o per tempo o per soldi o perche'in quel momento non hanno materiale a terra.Io penso che l'unica vera gara puo'essere quella di mettere ogni pirotecnico allo stesso livello economico,fare un contratto che dice di eseguire tre bombe da tiro due lunghe nel 23 e una STUTATA NEL 26 CON un solo interccio e c.con croce.Ma'anche il fatto della croce non si puo'stabilire poiche'alcuni non la fanno perche'non e'nel loro stile,ma'non perche'non la sappiano fare.,ed un finale a piacere.Io vorrei farla una gara con determinate regole amio piacere,ma'prima di tutto ci vogliono tanti soldini e poi devi anche sapere che coloro che si intende chiamare,se'possono fare o e'nel loro stile determinate bombe.Insomma tanti con determinate regole non accetterebbero,anche perche'poi chi lo giudica deve essere veramente competente.Voglio fare un esempio di una gara con determinate regole,presupponiamo che su'quattro fuochisti ognuno spara la 2i e 4c nel ventitre,mi sa'dire uno di voi come si giudicano se'tutte vanno bene senza passaggi e senza sbavature?Allora si inizia ad andare nel difficile e sinceramente nemmeno io mi sentirei di poterle giudicare,in quanto si va'nel fino e si aprirebbe una discussione abbastanza difficile.Percio'concludo dicendo che la miglior gara pirotecnica vera deve essere quella di dare la stessa somma ad ogni pirotecnico,pagargli tutte le spese a parte,fare un contratto ad es.di 10.000euro a testa fuori le spese e dirgli tre bombe da tiro due nel 23 lunghe e una stutata con un solo i. e c ed un finale a piacere con nesun numero cinese dall'inizio alla fine,e chi non lo rispetta verra'penalizzato con una penale da decidere.Queste per me'sono le uniche cose che si potrebbero chiedere.E'ovvio che si puo'chiedere altro ma'e'giusto pure che i pirotecnici abbiano carta binca su come fare.Anche io ero uno di quello che cercava di stabilire regole o nel dire voglio quello voglio quell'altro,ma'la vera sorpresa e'quella che ognuno di esso vuole fare per quella determinata gara e con quella determinata somma.Ricordo che questo e'un esempio di una gara notturna,ma'vale anche per la diurna.Ciao a tutti.

Avatar utente
FENICI
Pirovago Senior
Messaggi: 1257
Iscritto il: lunedì 17 settembre 2007, 21:18
Re: La vera gara pirotecnica!

Messaggio da FENICI »

Mi dispiace ma non sono d'accordo BOMBAPIROTECNICA, l'impostazione GIUSTA sarebbe come ho descritto prima ed e' giusto che la giuria sia composta da persone che capiscano il mestiere,
non credo che sia difficile accettare, rispettando le regole verra' fuori il 1° classto.
per il tiro gli dai il numero e calibri senza specificare e' a loro piacere, cosi tutti possono partecipare.
N.B. solo materiale italiano, allora si' che verra premiata l'arte italiana invidiata in tutto il mondo. :smt006 :smt023 ossequi

gecimali
Pirovago Senior
Messaggi: 2647
Iscritto il: lunedì 25 giugno 2007, 18:50
Località: Castellammare di Stabia (Na)
Re: La vera gara pirotecnica!

Messaggio da gecimali »

adriano sono daccordo con te , ci sono ditte se non comprono cineseria e nostrano non possona andare da nessuna parte, una vera gara bisogna imporre calibro e quantita' , e solo nostrano , io la penso cosi.

Avatar utente
Peppe
Pirovago Attivo
Messaggi: 109
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2007, 14:13
Re: La vera gara pirotecnica!

Messaggio da Peppe »

Adriano, anche le stutate non sono semplici, ma io sono più per la bombe elaborate. Quelle da te descritte, possano andar bene!!! :)

Bomba pirotecnica, un vero pirotecnico dovrebbe riuscire, nella lavorazione, di far tutto a 360 gradi!
Sono d'accordo con te nell'aumentare un po il budget!



Si fa presto a dire giuria di competenti, ma volente o no, si lascia condizionare dal finale o ritiene che -anche- il finale possa contare molto, mentre per me pochissimo.

E se un pirotecnico decide di puntare più in colpi oscuri (a parità di peso e calibro), ed ottiene un'ovazione dal pubblico?
Alla fine son sicuro che la giuria si farà condizionare, anche perche il pubblico sponsorizza!

Sono troppe le variabili in gioco!

Ritengo che ci debba essere quanto meno una proporzione di materiale, non uno che abbia il triplo rispetto ad altri, come è successo più volte!


Ad adelfia, quando si esibì Catapano vidi, prima dello spettacolo, l'allestimento di una fermata. Come etichetta c'era il n° 25, cioè 25 colpi!
Bene, apparentemente perfetta a terra, esplose in parte a terra, con tempi completamente errati, sfondi imperfetti ed errati nei tempi!

Dunque, non venire a dirmi che sei capace nel produrre una 25 di scala, c'è chi ci riesce meglio di te!

Questo è il fine della mia proposta!


2 Bombe da tiro uguali (una lunga e una stutata), e vedremo chi sia più capace! :)


Rispondi

Torna a “Le risposte del pirotecnico”