La vera gara pirotecnica!

Pagina dedicata ai tanti appassionati che ammirano si l'arte pirotecnica, ma che spesse volte hanno tante domande a riguardo e non riescono sempre a trovare risposta. Ponete qui i vostri quesiti, il nostro amico pirotecnico provvederà a tempo debito a soddisfare la vostra curiosità.

Moderatori: Lucio, Carlo

Rispondi
Avatar utente
Lucio
Admin
Messaggi: 2916
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 18:47
Località: Casa dell'Ariete
Re: La vera gara pirotecnica!

Messaggio da Lucio »

Vabbè non siamo all'altezza di poter fare ste cose Contracolpo, due volte abbiamo valutato e due volte abbiamo votato e premiato ciò che valeva la pena premiare, quindi abbiamo di mostrato che qualcuno su questo portale qualcosa ci capisce, a differenza di tanti professori che a solo sentirli parlare fanno venire i brividi :wallbash:

Avatar utente
Lucio
Admin
Messaggi: 2916
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 18:47
Località: Casa dell'Ariete
Re: La vera gara pirotecnica!

Messaggio da Lucio »

Pirotek ha scritto:NO COMMENT , è meglio ragionare con mio figlio ossequi .
Di sicuro fai la cosa più sensata ossequi Dai tempo al tempo e ti accorgi che quello che credevi non è come quello che dopo vedi :smt009 ossequi

controcolpo
Nuovo Pirovago
Messaggi: 49
Iscritto il: giovedì 11 settembre 2008, 19:29
Re: La vera gara pirotecnica!

Messaggio da controcolpo »

infatti Lucio due volte votato e votato giusto.......e propongo ai vari comitati di chiamare la giuria di Pirovagando.......Forza Pirovagando

Avatar utente
pirotecniko
Pirovago Senior
Messaggi: 1070
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 18:30
Località: abruzzo
Re: La vera gara pirotecnica!

Messaggio da pirotecniko »

secondo me la vera gara pirotecnica e come si dovrebbe fare sempre in ogni sparata e dove la giuria e gli appassionati guardano giudicano e apprezzano tutto dal primo colpo all'ultimo!!!c'e chi dice che i rumoristi sono 10 su un miglione chi si inizia a vedere lo spettacolo dalle fermate e chi piu ne ha piu ne metta!!secondo me tutti questi non si possono ne chiamare appassionati e ne giurati!!!
scusate ragazzi ma secondo me se uno mi inizia a sparare e mi sbaglia gia gli effetti prima delle fermate e la scarica e mi fa delle fermate mai viste io lo calcolo per quello che ha fatto quindi in un giudizio totale e difficile che arrivi nei primi posti!!! le fermate (sono impotantissime x carita a me piacciono tantissimo) a terra non sono altro che la meta (anche meno) dello spettacolo..in aria sono molto di piu e non si potrebbe farne a meno in quanto sono una grande bellezza dello spettacolo..ma bisogna guardare e giudicare tutto uno che mi fa uno spettacolo sufficente con fermate ottime puo arrivare ad un voto tra buono e discreto!!!
penso di essere chiaro dinanzi ad una competizione e anche in una semplice sparata lo spettacolo va curato tutto!!!pannella per me e il migliore di quest'anno perche propone ottime cose sia all'inizio sia nelle fermate e sia alla scarica!!!
secondo me ora mi accorgo in giro che molti stanno iniziando a dare il 50% dell'importanza ai tiri un 45 % alle fermate e l'ultimo 5 % alla scarica e parte iniziale!!!c'e gente che dice che la scarica neanche la considera!!!nel 2009 allora spariamo un'apertura di 20 mortai tiri e fermate 5 minuti scarsi di fuoco e tutti a casa senza la scarica e la parte prima delle fermate tanto interessa a 10 su un miglione!!!
ragazzi vi sta scrivendo uno che ha sritto ed inserito una discussione sulle fermate in questa sezione quindi anche per me sono importanti ma lo spettacolo inizia dal primo colpo e finisce con l'ultimo!!!
scusate lo sfogo ma io la penso cosi!!!

Avatar utente
Lucio
Admin
Messaggi: 2916
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 18:47
Località: Casa dell'Ariete
Re: La vera gara pirotecnica!

Messaggio da Lucio »

Hai ragione Pirotecniko ma il fatto che è moltissimi appassionati e ancor di più intenditori di fuochi, cosa che io dubito, che si mettono a giudicare e dare premi, mettono avanti a tutti chi fa le scariche più pesanti, e non chi propone un finale ricco e fantasioso con numeri e fermate che sono frutto di ore e ore di lavoro.

Avatar utente
battista
Pirovago Senior
Messaggi: 443
Iscritto il: mercoledì 14 novembre 2007, 23:02
Località: Calamonaci (Ag)
Re: La vera gara pirotecnica!

Messaggio da battista »

concordo pienamente quanto detto da lucio :smt023

Avatar utente
pirotecniko
Pirovago Senior
Messaggi: 1070
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 18:30
Località: abruzzo
Re: La vera gara pirotecnica!

Messaggio da pirotecniko »

giusto lucio mi fa piacere trovarti d'accordo il premio va a chi nel complesso espone il miglior fuoco e quindi non va solo a chi fa le migliori fermate e tiri e poi il resto e pieno di errori!!!
ti capisco un'esempio allettante ne e la gara di diso dove li il premio secondo me era da dare ad un'altro!!!
non e assolutamente giusto dare il premi a chi fa la scarica piu potente!!!x carita!!sono d'accordissimo!!pero non e giusto che si senta dire che la scarica potente non serve oppure a me non interessa e non dovrebbe interessare alle giurie ecc..perche se uno fa una scarica potente gli si viene dato un 10 ad esempio che poi va a fare media con il resto dello spettacolo che se sara anch'esso di valutazione alta ecco il vincitore!! logicamente se la sparata e di valutazione bassa quando vai a fare media con il dieci il voto sara cmq non vincente pero e giusto considerare tutto!!!!
alla fine il fuochista si impegna sempre!!!chi piu chi meno!!!!
ciao amico mio

Avatar utente
MINO
Pirovago Senior
Messaggi: 1701
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2007, 9:17
Località: Molfetta
Re: La vera gara pirotecnica!

Messaggio da MINO »

Sono d'accordissimo Pierluigi .

Avatar utente
pirotecniko
Pirovago Senior
Messaggi: 1070
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 18:30
Località: abruzzo
Re: La vera gara pirotecnica!

Messaggio da pirotecniko »

:smt023 mi fa piacere mino!!
ciao amico mio!!!

exsplosive
Pirovago Attivo
Messaggi: 93
Iscritto il: mercoledì 7 novembre 2007, 22:53
Località: milano
Re: La vera gara pirotecnica!

Messaggio da exsplosive »

ciao sono exsplosive la giuria secondo andrebbe composta da un'associazione a livello regionale da persone che sono in pensione e hanno sempre lavorate su aziende pirotecniche,ovviamente le gare solo quelle riconosciute dalla propria associazione cosi ci sarebbe piu competizone ovviamente studiata nei minimi dettagli,ciao

Avatar utente
francepiro
Pirovago Senior
Messaggi: 2220
Iscritto il: sabato 13 ottobre 2007, 19:42
Re: La vera gara pirotecnica!

Messaggio da francepiro »

pirotecniko ha scritto:secondo me la vera gara pirotecnica e come si dovrebbe fare sempre in ogni sparata e dove la giuria e gli appassionati guardano giudicano e apprezzano tutto dal primo colpo all'ultimo!!!c'e chi dice che i rumoristi sono 10 su un miglione chi si inizia a vedere lo spettacolo dalle fermate e chi piu ne ha piu ne metta!!secondo me tutti questi non si possono ne chiamare appassionati e ne giurati!!!
scusate ragazzi ma secondo me se uno mi inizia a sparare e mi sbaglia gia gli effetti prima delle fermate e la scarica e mi fa delle fermate mai viste io lo calcolo per quello che ha fatto quindi in un giudizio totale e difficile che arrivi nei primi posti!!! le fermate (sono impotantissime x carita a me piacciono tantissimo) a terra non sono altro che la meta (anche meno) dello spettacolo..in aria sono molto di piu e non si potrebbe farne a meno in quanto sono una grande bellezza dello spettacolo..ma bisogna guardare e giudicare tutto uno che mi fa uno spettacolo sufficente con fermate ottime puo arrivare ad un voto tra buono e discreto!!!
penso di essere chiaro dinanzi ad una competizione e anche in una semplice sparata lo spettacolo va curato tutto!!!pannella per me e il migliore di quest'anno perche propone ottime cose sia all'inizio sia nelle fermate e sia alla scarica!!!
secondo me ora mi accorgo in giro che molti stanno iniziando a dare il 50% dell'importanza ai tiri un 45 % alle fermate e l'ultimo 5 % alla scarica e parte iniziale!!!c'e gente che dice che la scarica neanche la considera!!!nel 2009 allora spariamo un'apertura di 20 mortai tiri e fermate 5 minuti scarsi di fuoco e tutti a casa senza la scarica e la parte prima delle fermate tanto interessa a 10 su un miglione!!!
ragazzi vi sta scrivendo uno che ha sritto ed inserito una discussione sulle fermate in questa sezione quindi anche per me sono importanti ma lo spettacolo inizia dal primo colpo e finisce con l'ultimo!!!
scusate lo sfogo ma io la penso cosi!!!
mi associo su quanto scritto sopra al cento per cento senza aggiungere niente .

Avatar utente
Peppe
Pirovago Attivo
Messaggi: 109
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2007, 14:13
Re: La vera gara pirotecnica!

Messaggio da Peppe »

a) Adriano, sono d'accordo con te in teoria, ma ai fini pratici:

1- Occorre avere quanto meno una capiente bilancia;
2- A spettacolo montato, qualcuno dovrebbe controllare sia i calibri che il numero di mortai.

E se uno utilizza più mortai dell'otto e l'altro del 12?
Mica potrai imporlo!

Come ti dicevo, troppo oneroso! :???:


b) Le fermate sono anch'esse importanti, ma chissà perchè balza sempre alla mente la 18 riprese!



Bene!

Proporrei quest'anno per bomba bomba uguale la mitica; 8c+12R+c!
E' una bomba semplicissima :D , acquistabile anche dai marocchini :D , tutti son capaci a realizzarla :D!


Vabbè dai :) , altrimenti concorreranno al max 3 PIROTECNICI! :)


Almeno una 12R+c però credo sia fattibile da tutti, dipende poi come riesce! :)
Soltanto questo unico vincolo per ora e una giuria all'altezza della situazione!

E' strano: Spesso le persone competenti non hanno voce, mentre c'è l'hanno gli incompetenti, ma purtroppo è così che và il mondo! :smt022


Lucio, concordo al 1000/100 le tue considerazioni! W l'Arte pirotecnica! :fire:

Avatar utente
FENICI
Pirovago Senior
Messaggi: 1257
Iscritto il: lunedì 17 settembre 2007, 21:18
Re: La vera gara pirotecnica!

Messaggio da FENICI »

Peppe ha scritto:a) Adriano, sono d'accordo con te in teoria, ma ai fini pratici:

1- Occorre avere quanto meno una capiente bilancia;
2- A spettacolo montato, qualcuno dovrebbe controllare sia i calibri che il numero di mortai.

E se uno utilizza più mortai dell'otto e l'altro del 12?
Mica potrai imporlo!

Come ti dicevo, troppo oneroso! :???:


b) Le fermate sono anch'esse importanti, ma chissà perchè balza sempre alla mente la 18 riprese!



Bene!

Proporrei quest'anno per bomba bomba uguale la mitica; 8c+12R+c!
E' una bomba semplicissima :D , acquistabile anche dai marocchini :D , tutti son capaci a realizzarla :D!


Vabbè dai :) , altrimenti concorreranno al max 3 PIROTECNICI! :)


Almeno una 12R+c però credo sia fattibile da tutti, dipende poi come riesce! :)
Soltanto questo unico vincolo per ora e una giuria all'altezza della situazione!

E' strano: Spesso le persone competenti non hanno voce, mentre c'è l'hanno gli incompetenti, ma purtroppo è così che và il mondo! :smt022


Lucio, concordo al 1000/100 le tue considerazioni! W l'Arte pirotecnica! :fire:
ALLORA lei continua a dire le sue in piu' fa' battute non chiare e gradirei che lo fossero.
Quando uno dice quantita' di materiale e calibri alla pari e'per tutti
per i tiri n 2 bombe lunghe c 21 o 23 n 2 bombe stutate a 2 sfondi c 26 o 28 a piacere del pirotecnico
per il finale esclusivamente materiale italiano, composto da n 30 c 8, n 30 c 9, n 100 c10, 60 c 13 60 c 16
30 c 21, 10 c 25 , 5 c 30, per la chiusura: 100 c 8, 150 c 9 ,100 c 10 ,50 c 13 ,50 c 16, 20 c 21.
adesso ogni pirotecnico e' padrone di fare con quei calibri e quantita' la tipologia di materiale che vuole.
per esempio: 10 c 25= 10 stutate, oppure 10 sfere, oppure 10 stutate a 2 sfondi, spero che abbia capito cosa voglio intendere, cosi facendo chi vuole vincere deve, fare il top di materiale senza che gli venga richiesto perche' tra colleghi tutti ci conosciamo e quindi si sa che tizio fara' quella l'altro ne fara due come viste a,E SONO SICURO CHE CI SARA' IL RISULTATO. Spero tutto ok, saluti :smt006 ossequi

N.B. MAX PARTECIPANTI ALLA GARA N 4 DITTE, TANTO SPAZIO, DISTANZA MINIMA 50 MT L'UNO DALL'ALTRO, SI PUO' ORGANIZZARE SIA PER IL DIURNO OPPURE PER IL NOTTURNO, CIAOOOOOO

Avatar utente
Peppe
Pirovago Attivo
Messaggi: 109
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2007, 14:13
Re: La vera gara pirotecnica!

Messaggio da Peppe »

Mi 'spiace d'averla infastidita così tanto! :D

E per le altezze, qualsiasi?

Comunque, semmai ci si riuscirebbe, ben venga anche questo! ossequi

Avatar utente
FENICI
Pirovago Senior
Messaggi: 1257
Iscritto il: lunedì 17 settembre 2007, 21:18
Re: La vera gara pirotecnica!

Messaggio da FENICI »

Peppe ha scritto:Mi 'spiace d'averla infastidita così tanto! :D

E per le altezze, qualsiasi?

Comunque, semmai ci si riuscirebbe, ben venga anche questo! ossequi
credo allora di aver capito..........................che fatica a capire com'e' possibbile!!!!!!!!!!!!!!!!

CMQ piroppe ti saluto. NOTTE


Rispondi

Torna a “Le risposte del pirotecnico”