La vera gara pirotecnica!

Pagina dedicata ai tanti appassionati che ammirano si l'arte pirotecnica, ma che spesse volte hanno tante domande a riguardo e non riescono sempre a trovare risposta. Ponete qui i vostri quesiti, il nostro amico pirotecnico provvederà a tempo debito a soddisfare la vostra curiosità.

Moderatori: Lucio, Carlo

Rispondi
Avatar utente
Pirotek
Pirovago Attivo
Messaggi: 105
Iscritto il: mercoledì 23 gennaio 2008, 17:21
Re: La vera gara pirotecnica!

Messaggio da Pirotek »

Caro lucio : ragioni come molti altri , solo perchè un pirotecnico non è all'altezza di fare un tiro , dovrebbe rinunciare , ma !!!!! allora non ti conosco, eppure pensavo di conoscerti abbastanza bene , non è da te ragionare in questo modo booooooo.

Avatar utente
battista
Pirovago Senior
Messaggi: 443
Iscritto il: mercoledì 14 novembre 2007, 23:02
Località: Calamonaci (Ag)
Re: La vera gara pirotecnica!

Messaggio da battista »

non capisco perchè un pirotecnico dovrebbe rischiare un tiro se nn ne nelle sue possibilità...
:???: :???: :???: :???: :???:

Avatar utente
FENICI
Pirovago Senior
Messaggi: 1257
Iscritto il: lunedì 17 settembre 2007, 21:18
Re: La vera gara pirotecnica!

Messaggio da FENICI »

CMQ impostata come ho gia' detto sicuramente uscira' il vincitore e tale lo sara' solo ed esclusivamente perche rispetto agli altri ha le qualita' non la quantita'. inoltre si puotra' giudicare la tipologia dei colori, il tipo di salice sia scuro che bianco, e possibilmente una gara tutto materiale ITALIANO, DALLA A ALLA Z. Sono convinto che sara' un successo. :smt006 :smt023

Avatar utente
Peppe
Pirovago Attivo
Messaggi: 109
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2007, 14:13
Re: La vera gara pirotecnica!

Messaggio da Peppe »

Battista, se un pirotecnico non ha le capacità di partecipare ad Adelfia, potrà partecipare da spettatore!

Fenici, troppo oneroso vincolare la quantità e i calibri, anche perchè si dovrebbe controllare anche durante la notte che qualcuno non faccia il furbetto!
Inoltre, se un pirotecnico usa per tiro il 23, sarà libero di farlo, l'importante e che faccia "parlare" la bomba!


Lucio, io e te parlamo lo stesso linguaggio, da vero super-appassionato non avevo dubbi! :)

Credo che un tentativo di far sparare almeno una sola bomba uguale, non sia una cattiva idea!

E' un esperimento che avanza nella direzione di favorire un miglior livello qualitativo a questa manifestazione, incuriosirà i pirotecnici degnamente bravi per Adelfia e anche il pubblico (in parte anche il rumorista), ne uscirà soddisfatto!


Son d'accordo che la giuria dovrà essere composta da veri intenditori! Anche a me sorprese non poco il responso per la gara di Diso,allucinante! Ma confido negli Adelfiesi!! :smt023

Per la 20 riprese :) , era una battuta! :D
Forse hai letto male!
Era un modo per dire che una 18 riprese dovrebbe essere più che sufficiente per una b. da tiro!
Neanch'io ho visto più di 18 riprese!

Comunque, perchè non provare?

Avatar utente
FENICI
Pirovago Senior
Messaggi: 1257
Iscritto il: lunedì 17 settembre 2007, 21:18
Re: La vera gara pirotecnica!

Messaggio da FENICI »

Peppe ha scritto:Battista, se un pirotecnico non ha le capacità di partecipare ad Adelfia, potrà partecipare da spettatore!

Fenici, troppo oneroso vincolare la quantità e i calibri, anche perchè si dovrebbe controllare anche durante la notte che qualcuno non faccia il furbetto!
Inoltre, se un pirotecnico usa per tiro il 23, sarà libero di farlo, l'importante e che faccia "parlare" la bomba!


Lucio, io e te parlamo lo stesso linguaggio, da vero super-appassionato non avevo dubbi! :)

Credo che un tentativo di far sparare almeno una sola bomba uguale, non sia una cattiva idea!

E' un esperimento che avanza nella direzione di favorire un miglior livello qualitativo a questa manifestazione, incuriosirà i pirotecnici degnamente bravi per Adelfia e anche il pubblico (in parte anche il rumorista), ne uscirà soddisfatto!


Son d'accordo che la giuria dovrà essere composta da veri intenditori! Anche a me sorprese non poco il responso per la gara di Diso,allucinante! Ma confido negli Adelfiesi!! :smt023

Per la 20 riprese :) , era una battuta! :D
Forse hai letto male!
Era un modo per dire che una 18 riprese dovrebbe essere più che sufficiente per una b. da tiro!
Neanch'io ho visto più di 18 riprese!

Comunque, perchè non provare?
SIG PEPPE, quando scrivo lo faccio bene, il tiro per diff di cal non e' un problema, ma per ottenere un solo vincitore e poter facilmente per tutti vedere la differenza l'impostazione di base e' come precedentemente ho scritto, i furbi non sono seri pirotecnici, per la 20 riprese vai avanti tu che a me viene da ridere :smt023 :fire:

controcolpo
Nuovo Pirovago
Messaggi: 49
Iscritto il: giovedì 11 settembre 2008, 19:29
Re: La vera gara pirotecnica!

Messaggio da controcolpo »

FENICI ha scritto:Per me una gara pirotecnica va impostata con il vincolo di calibro e quantita' alla pari per tutti poi e' normale che ognuno deve ottenere il meglio della qualita' da ogni artifizio, certo l'eccezione fa la regola se uno il tiro lo fa 21 e 26 e un'altro fa 23 e 26 non credo che ci siano problemi, comunque l'importante per poter alla fine giudicare che tutti combattano ad armi pari. Non e' buona come idea, almeno penso. :smt006 :smt023
beh a me non piacciono i vincolo; però se veramente si deve giudicare perfettamente allora ci voglioni i vincoli come dice Fenici.............anche se non voglio vincoli.

controcolpo
Nuovo Pirovago
Messaggi: 49
Iscritto il: giovedì 11 settembre 2008, 19:29
Re: La vera gara pirotecnica!

Messaggio da controcolpo »

A dimenticavo.....per la 20 riprese? mi piacerebbe vederla se qualcuno ci riesce..... (20 sono tante....)

Avatar utente
Lucio
Admin
Messaggi: 2915
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 18:47
Località: Casa dell'Ariete
Re: La vera gara pirotecnica!

Messaggio da Lucio »

Pirotek ha scritto:Caro lucio : ragioni come molti altri , solo perchè un pirotecnico non è all'altezza di fare un tiro , dovrebbe rinunciare , ma !!!!! allora non ti conosco, eppure pensavo di conoscerti abbastanza bene , non è da te ragionare in questo modo booooooo.

:???: :???: Strano che dici di non conoscermi Pirotek, abbiamo affrontato tantissimi discorsi in tal senso evidentemente non recepisci come dovresti il mio messaggio, in questo modo avremmo l'opportunità di vedere davvero i maestri pirotecnici all'opera, quelli che buttano il sangue in fabbrica per alzare queste opere d'arte, quelli che studiano la notte per calcolare tempi di spolette e cordamicce, quelli che prima di esibirsi diventano talmente nervosi che hai paura, anche avendoci rapporti fraterni, di avvicinarti, quelli che dopo la sparata andata bene hanno il sorriso stampato sulle labbra per ore, questo è il mio discorso, vedere i veri pirotecnici all'opera, non quelli che di suo nell'allestimento hanno solo i mortai e li riempiono con materiale di altri e si pavoneggiano dicendo che è frutto del loro lavoro e si permettono anche di fare critiche quando non sanno nemmeno come si incorazza una bomba, tu come la vedi? Spero di essermi chiarito poichè le frasi che hai scritto mi hanno lasciato davvero molto male... :smt009 :indiff: Po facimm e cunt :pipedown: :pipedown: :pipedown:

Avatar utente
Pirotek
Pirovago Attivo
Messaggi: 105
Iscritto il: mercoledì 23 gennaio 2008, 17:21
Re: La vera gara pirotecnica!

Messaggio da Pirotek »

Sono daccordo Lucio su quanto dici dei sacrifici, e le ansie di un pirotecnico , ma se prendiamo per esempio le partite di calcio , anche la troverai delle differenze , ci stanno squadre che hanno grandissimi giocatori , e altre che non se lo possono permettere , eppure stanno nello stesso campionato , e chi dice che non possono vincere???
Io la penso in questo modo , non si possono obblicare i pirotecnici a fare cose , se non si è all'altezza , anche perchè ognuno sicuramente farà del suo meglio , poi dovranno esserci persone con le P...e trà i giurati a fare la differenza .

VIVA LA PIROTECNICA !!!!!!!!

Avatar utente
Lucio
Admin
Messaggi: 2915
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 18:47
Località: Casa dell'Ariete
Re: La vera gara pirotecnica!

Messaggio da Lucio »

Abbiamo avuto la prova che di giurati con le P.... c'è ne sono davvero pochi... Il tuo discorso non fa una grinza nella maniera più assoluta, alla fine dissentiamo solo in qualche particolare... Ma si, VIVA SEMPRE LA PIROTECNICA e soprattutto L'AMICIZIA :wink: Cmq non la scampi... Amma fa semb e cunt :pipedown: :pipedown: :pipedown:

Avatar utente
Pirotek
Pirovago Attivo
Messaggi: 105
Iscritto il: mercoledì 23 gennaio 2008, 17:21
Re: La vera gara pirotecnica!

Messaggio da Pirotek »

Per fortuna dei pirotecnici , giurati come te non se ne trovano , senno addio pirotecnica :???: :smt021

controcolpo
Nuovo Pirovago
Messaggi: 49
Iscritto il: giovedì 11 settembre 2008, 19:29
Re: La vera gara pirotecnica!

Messaggio da controcolpo »

sono d'accordo con Lucio...vanno premiati chi fabbrica e ingegna no chi compra, mischia cinese e spara quantità......

Avatar utente
Lucio
Admin
Messaggi: 2915
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 18:47
Località: Casa dell'Ariete
Re: La vera gara pirotecnica!

Messaggio da Lucio »

infatti hai proprio ragione che per fortuna giurati come me non se ne trovano, altrimenti sai quanti trofei rimarebbero nei comitati, a poi la giuria di pirovagando per due volte che ha valutato fuochi, ha premiato sempre il meglio col consenso di tutti per la scelta fatta quindi niente addio pirotecnica, io apprezzo e godo il vero artigianato e il sudore, addio pirotecnica puoi dirlo a qualche altro amico tuo che si presenta da laureato in fuochi e non sa manco dove mettere le mani, di certo non a me. Con questo chiudo altrimenti gia so dove si andrà a finire... Buone cose Pirotek e proponiti tu per le giurie che ne sai più di me :smt021

controcolpo
Nuovo Pirovago
Messaggi: 49
Iscritto il: giovedì 11 settembre 2008, 19:29
Re: La vera gara pirotecnica!

Messaggio da controcolpo »

Lucio ha ragione.......già abbiamo assistito a troppe giurie incompetenti....................effettivamente le due giurie di Pirovagando fino adesso sono state molto giuste.........si vede che pirovagando deve organizzare dei corsi per chi vuol far parte delle giurie......altrimenti l'arte della pirotecnica italiana (artigianato) la storia e tradizione verrà sempre di più ferita...........Lucio pensaci veramente a fare dei corsi online per giuria con attestato......almeno può darsi qualcuno che inizia a capira qualcosa ci sarà in qualche giuria

Avatar utente
Pirotek
Pirovago Attivo
Messaggi: 105
Iscritto il: mercoledì 23 gennaio 2008, 17:21
Re: La vera gara pirotecnica!

Messaggio da Pirotek »

NO COMMENT , è meglio ragionare con mio figlio ossequi .


Rispondi

Torna a “Le risposte del pirotecnico”