La vera gara pirotecnica!

Pagina dedicata ai tanti appassionati che ammirano si l'arte pirotecnica, ma che spesse volte hanno tante domande a riguardo e non riescono sempre a trovare risposta. Ponete qui i vostri quesiti, il nostro amico pirotecnico provvederà a tempo debito a soddisfare la vostra curiosità.

Moderatori: Lucio, Carlo

Rispondi
Avatar utente
lamporosso
Pirovago Senior
Messaggi: 462
Iscritto il: giovedì 31 gennaio 2008, 9:10
Re: La vera gara pirotecnica!

Messaggio da lamporosso »

in un certo senso peppe ha ragione, mi spiego lui vuole mettere il pubblico di paragonare la fattura delle bombe simili per ogni pirotecnico, (questo mi pare che in qualche piazza già si applica per la stutata), in un certo senso si potrebbe anche fare sceglire tre bonbe che devono essere uguali per tutti e poi a celta tre bonbe libere, ma a questo punto si dovrebbe vincolare anche il numero delle fermate da sparare nel finale e sosì via per mettere i pirotecnici tutti allo stesso piano. :smt023 :smt023 :smt023

Avatar utente
pierpaolo
Pirovago Senior
Messaggi: 13266
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 20:33
Località: Bari-Carbonara
Contatta:
Re: La vera gara pirotecnica!

Messaggio da pierpaolo »

Ma dai ragazzi non è così. E' come se andate a dire ad un pittore come deve realizzare un dipinto con le tecniche di un altro pittore e così facendo non verrà mai bene o meglio sarebbe un lavoro tecnico e non fantasiosamente artistico. Lo stesso vale per i fuochi. Ognuno deve dare il meglio di se e basta perchè se un fuochista ha possibilità maggiori di una 12 riprese (Esempio) deve esprimerle tranquillamente.

Avatar utente
Bryan
Pirovago Senior
Messaggi: 760
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2007, 18:39
Località: Trani - BA
Re: La vera gara pirotecnica!

Messaggio da Bryan »

pierp ha scritto:Ma dai ragazzi non è così. E' come se andate a dire ad un pittore come deve realizzare un dipinto con le tecniche di un altro pittore e così facendo non verrà mai bene o meglio sarebbe un lavoro tecnico e non fantasiosamente artistico. Lo stesso vale per i fuochi. Ognuno deve dare il meglio di se e basta perchè se un fuochista ha possibilità maggiori di una 12 riprese (Esempio) deve esprimerle tranquillamente.
Concordo pienamaente con pierp. Ogni pirotecnico è specializzato nel realizzare il SUO miglior cavallo di battaglia, non si può chidere di farli realizzare una bomba che magari và oltre le capacità del fuochista.

Avatar utente
Fireworks
Pirovago Senior
Messaggi: 4936
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 15:28
Località: Trani
Re: La vera gara pirotecnica!

Messaggio da Fireworks »

io direi invece che un pirotecnico deve stare a delle regole in una gara cm dice peppe... ma avere il suo cavallo di battaglia ....un po' come la Trasmissione Amici di Maria de Filippi!

fare una gara con 2, esempio, bombe da tiro non eccelse...ok...poi se io so fare una 30 riprese in uno sfondo ....nel mio cavallo di battaglia la sparo ....ed evoglia che vengo apprezzato al meglio....
aggiungo se saprò fare al meglio una 30 riprese in uno sfondo solo mi riuscirà tranquillamente fare un bomba "fessa" tale che mi permette di vincere il premio.....

sbaglio, non sò, ma questo è il mio pensiero!
Roberto Carlo Mangialardo

Avatar utente
battista
Pirovago Senior
Messaggi: 443
Iscritto il: mercoledì 14 novembre 2007, 23:02
Località: Calamonaci (Ag)
Re: La vera gara pirotecnica!

Messaggio da battista »

secondo me facendo le bombe tutte uguali non solo vedremo sempre le stesse cose ma si annullerebbe la fantasia del pirotecnico, inoltre non tutti sarebbero capaci di fare quel tipo di bombe per me devono essere liberi di fare lo spettacolo senza vincoli..... semmai darei a tutti la stessa cifra poi se fa qualche bomba oltre al normale darei un premio in denaro, quello si :smt023 :D

Avatar utente
MINO
Pirovago Senior
Messaggi: 1701
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2007, 9:17
Località: Molfetta
Re: La vera gara pirotecnica!

Messaggio da MINO »

secondo il mio parere ,la bellezza delle gare pirotecniche e propio le diversità tra i vari pirotecnici , ognuno a i suoi modi di esprimersi, non vedo un buon discorso,far preparare le stesse bombe a tutti i partecipanti della gara e metterli a paragone , oltre al fatto che la riuscita di un spettacolo secondo me non dipende solo dalle bombe , ma anche da come le metti a terra e da come si organizza lo spettacolo

Avatar utente
Fireworks
Pirovago Senior
Messaggi: 4936
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 15:28
Località: Trani
Re: La vera gara pirotecnica!

Messaggio da Fireworks »

io intendevo dire una gara alla pari, solo per quanto riguarda le bombe da tiro, poi è normale che un fuoco un pirotecnico lo imposta come vuole....
Roberto Carlo Mangialardo

Avatar utente
Peppe
Pirovago Attivo
Messaggi: 109
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2007, 14:13
Re: La vera gara pirotecnica!

Messaggio da Peppe »

Ho letto i vostri interventi (grazie), e rispondo in generale!

Adelfia non è una festa come le altre. L'intenzione è quella di far esibire le aziende più capaci, e si presuppone che abbiano acquisito una sufficiente preparazione tecnica!

Una 12 riprese ben fatta (ad es.), c'è l'ho nella mia mente. Ciò che si farà, è paragonare quella in memoria nel mio database con quella eseguita!
Son capaci di eseguirla tutti, vedremo! :)


E' possibile, ad es. impostare lo spettacolo nel modo seguente:


- Bombe da tiro: 2 con questa nuova modalità (es. 24 colpi +c, e 15 riprese+c)
(come premio ad. es una cifra in denaro e una medaglia che attesti l'anno, la città, e la vincita del tipo di bomba, es miglior b. da tiro xxxx anno xxxx)

- " " " : 2 a libera scelta e fantasia;

-Per la parte rimanente dello spettacolo, libero (per ora), con l'unico vincolo di rispettare un orario limite max, altrimenti i fuochi a giorno non saranno più tali!


Tenete presente che:

1- Il pubblico economicamente sostenitore, determina in buona parte i partecipanti pirotecnici della festa (Se piace il rumore, dovresti chiamare un pirotecnico che faccia anche, e soprattutto, rumore).

2- Al fine di ridurre, per noi amatori della vera arte i rumoristi, potrebbe essere sufficiente la mia proposta. Il fine è anche quello di educare.

3- Invoglierebbe i pirotecnici più capaci, a confrontarsi fra loro!

4- Oltre la 18 riprese, vi è la 20, a terra o velocizzata a tal punto da non essere capìta! :)

5- Se invervenisse anche Lucio col suo libero parere, sarebbe cosa gradita!


Ps. 6 b. da tiro ad Adelfia, son composte generalmente da 3 lavorate e 3 stutate (o circa)!
A me interessano le prime 3, quindi eseguirne 4, con al max una bomba stutata, sarebbe meglio!
Ottima la proposta di Adriano, nell'eseguirle col proprio mortaio e accenditori!

Avatar utente
Lucio
Admin
Messaggi: 2917
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 18:47
Località: Casa dell'Ariete
Re: La vera gara pirotecnica!

Messaggio da Lucio »

Eccomi Peppe :wink: Bhe direi che organizzando una gara seguendone la preparazione e non come si fa in tanti posti lasciando tutto al caso favorirebbe uno spettacolo diverso dal solito. Invitare i pirotecnici a fare almeno un tiro uguale per tutti, a questo punto la bomba di gara che andrebbe premiata, metterebbe la giuria in condizione di poter valutare e quindi premiare la migliore eseguita, esempio, alla biennale di fuochi piromusicali che si svolge a Chantilly (Francia) alla nuits de feu, ogni azienda invitata deve proporre un pezzo senza musica, e una canzone uguale per tutti, con il resto a libera fantasia, ciò potrebbe essere fatto anche per una competizione diurna. Ovvio che gli amanti del rumore non danno importanza ai tiri, ai ritardi e alle fermate e aspettano solo la chiusura, quindi in questo caso inviterei un pirotecnico bravo nella scarica fuori gara che andrebbe ad esibirsi per ultimo, mentre la giuria fa i suoi conteggi, così andrebbe accontentata anche l'altra fetta di appassionati, il 90%, di fuochi. Per quanto riguarda la giuria.... Io prima di invitarla vorrei essere sicuro che coloro che la formeranno capiscano davvero cosa dovranno vedere e valutare, ci sono stati casi eclatanti di votazioni che se ci penso ancora mi vengono i brividi come Castro 2006, dove al perfetto fuoco di Pannella e Pellicani formato da tiri e fermate di ineccepibile perfezione, e fermate lunghe nel finale davvero notevoli, con ritardi iniziali molto fantasiosi, fu preferita la scarica devastante di Teora che fu davvero notevole senza ombra di dubbio, mi divertii anche io a dire la verità :wink: ma che non avrei di certo premiato. Altro caso eclatante Diso 2008 dove anche fu premiato il rumore di Lauretti e quelli che si preoccuparono di presentare un fuoco lavorato non sono stati nemmeno presi in considerazione. La giuria è una parte importantissima di una gara pirotecnica, se il pirotecnico accetta un determinato tipo di contratto, anche chi viene chiamato a valutare deve essere all'altezza della situazione. :) Peppe un sono appunto... sono 24 anni che vedo fuochi d'artificio, e oltre la 18 riprese non ne ho viste altre con più riprese di quelle, come dici tu la 20, ho sbagliato a capire cosa volevi dire per caso? :wink:

Avatar utente
Pirotek
Pirovago Attivo
Messaggi: 105
Iscritto il: mercoledì 23 gennaio 2008, 17:21
Re: La vera gara pirotecnica!

Messaggio da Pirotek »

Caro Lucio:Penso che il tuo discorso non vada bene per un fuoco di giorno, forse per un piromusicale si , ma un comitato non può obblicare un pirotecnico a fare una cosa per forza , perchè così facendo spinge il pirotecnico a sbagliare .
Se io sono un giurato , premio la bravura di un pirotecnico nell'insieme dello spettacolo , e il pirotecnico , sicuramente si esibirà in tutto ciò che gli viene bene , non in quello che gli viene imposto , e penso che sia una cosa normale questa , può anche essere che mi stia sbagliando , ma dal mio punto di vista penso che sia così.
Un saluto a tutti i PIROVAGHI (ciao Lucio) .

controcolpo
Nuovo Pirovago
Messaggi: 49
Iscritto il: giovedì 11 settembre 2008, 19:29
Re: La vera gara pirotecnica!

Messaggio da controcolpo »

Lucio ha ragione quando dice che si tende sempre a premiare la QUANTITA'......la scarica e molte persone delle varie giurie non riescono a capire quando una Bomba da tiro è fatta bene o le Fermate.....(molti non sanno distinguere a quanti sfunni sono.....la chiamate giuria?????)....io lascerei fare al fuochista......se il fuochista ci tiene e lo vuole fare in ogni sua sparata c'è sempre qualcosa di buono.....basta solo capirlo.............

Avatar utente
FENICI
Pirovago Senior
Messaggi: 1257
Iscritto il: lunedì 17 settembre 2007, 21:18
Re: La vera gara pirotecnica!

Messaggio da FENICI »

Per me una gara pirotecnica va impostata con il vincolo di calibro e quantita' alla pari per tutti poi e' normale che ognuno deve ottenere il meglio della qualita' da ogni artifizio, certo l'eccezione fa la regola se uno il tiro lo fa 21 e 26 e un'altro fa 23 e 26 non credo che ci siano problemi, comunque l'importante per poter alla fine giudicare che tutti combattano ad armi pari. Non e' buona come idea, almeno penso. :smt006 :smt023

Avatar utente
pirotecnica
Pirovago Senior
Messaggi: 1907
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 18:28
Re: La vera gara pirotecnica!

Messaggio da pirotecnica »

Caro Fenici, sono completamente d'accordo con te, quella della quantità, e lo sai benissimo, è una storia che non finisce mai.
Più volte si parte con il solito discorso di parità di bombe a parità di calibro ma poi si finisce sempre che qualche pirotecnico, è questo va a vantaggio dello spettacolo e dei Comitati, fa come vuole.
Spero di non essere frainteso, la mia non vuole essere una polemica anzi. :fire: :smt006 :smt023

Avatar utente
FENICI
Pirovago Senior
Messaggi: 1257
Iscritto il: lunedì 17 settembre 2007, 21:18
Re: La vera gara pirotecnica!

Messaggio da FENICI »

pirotecnica ha scritto:Caro Fenici, sono completamente d'accordo con te, quella della quantità, e lo sai benissimo, è una storia che non finisce mai.
Più volte si parte con il solito discorso di parità di bombe a parità di calibro ma poi si finisce sempre che qualche pirotecnico, è questo va a vantaggio dello spettacolo e dei Comitati, fa come vuole.
Spero di non essere frainteso, la mia non vuole essere una polemica anzi. :fire: :smt006 :smt023
inoltre la giuria e' preposta a far rispettare le regole e la massima serieta' dei pirotecnici partecipanti devono fare in modo che tutto si svolga con regolarita'. Con questo visto che va' premiata la QUALITA' di ogni pirotecnico chi piu' ne ha piu' ne mettara' in atto.////////////////////////////////////////////////////////
A chi piacerebbe partecipare a queste condizioni? E chi non rispetta le regole e' FUORI GARA.
SE FOSSI IVITATO ACCETTEREI SUBITO. :smt023 :smt006

Avatar utente
Lucio
Admin
Messaggi: 2917
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 18:47
Località: Casa dell'Ariete
Re: La vera gara pirotecnica!

Messaggio da Lucio »

Pirotek io non parlavo della sparata totale, anche solo un tiro uguale per tutti, se uno non se la sente rifiuta no?


Rispondi

Torna a “Le risposte del pirotecnico”