TORREMAGGIORE (Fg) - "Maria SS. della Fontana 2010"

Segnalazione e commenti su eventi collegati a manifestazioni pirotecniche. Annate dal 2007 al 2010.

Moderatori: Carlo, Gj Power

Rispondi
Avatar utente
fanluminarie
Pirovago Senior
Messaggi: 745
Iscritto il: martedì 6 ottobre 2009, 8:06
Località: bari
TORREMAGGIORE (Fg) - "Maria SS. della Fontana 2010"

Messaggio da fanluminarie »

buongiorno a tutti. vorrei avere informazioni sulla festa patronale di torremaggiore (fg) che si terrà nei giorni immediatamente successivi alla pasqua. grazie! ossequi :party: clapclap :smt031 :smt026

attolico.v
Pirovago Senior
Messaggi: 12044
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 19:34
Località: Bari Carbonara
Re: MARIA SS. DELLA FONTANA - TORREMAGGIORE (Fg)

Messaggio da attolico.v »

fanluminarie ha scritto:buongiorno a tutti. vorrei avere informazioni sulla festa patronale di torremaggiore (fg) che si terrà nei giorni immediatamente successivi alla pasqua. grazie! ossequi :party: clapclap :smt031 :smt026
quindi ne dovresti sapere + di noi

Avatar utente
fanluminarie
Pirovago Senior
Messaggi: 745
Iscritto il: martedì 6 ottobre 2009, 8:06
Località: bari
Re: MARIA SS. DELLA FONTANA - TORREMAGGIORE (Fg)

Messaggio da fanluminarie »

so dei giorni della festa solo perchè sono segnati sul pirocalendario della homepage del sito.

attolico.v
Pirovago Senior
Messaggi: 12044
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 19:34
Località: Bari Carbonara
Re: MARIA SS. DELLA FONTANA - TORREMAGGIORE (Fg)

Messaggio da attolico.v »

fanluminarie ha scritto:so dei giorni della festa solo perchè sono segnati sul pirocalendario della homepage del sito.
io ci o trovato quest'altro scritto :fuochi pirotecnici con pirotecnica fontana di parente giuseppe

Avatar utente
Horas
Moderatore
Messaggi: 5112
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 16:37
Località: Messina
Contatta:
Re: MARIA SS. DELLA FONTANA - TORREMAGGIORE (Fg)

Messaggio da Horas »

attolico.v ha scritto:
fanluminarie ha scritto:so dei giorni della festa solo perchè sono segnati sul pirocalendario della homepage del sito.
io ci o trovato quest'altro scritto :fuochi pirotecnici con pirotecnica fontana di parente giuseppe
Ma è la stessa ditta che spara il diurno aValencia per la Fallas?
Razzo... grinsmile

marcellotorre
Nuovo Pirovago
Messaggi: 1
Iscritto il: sabato 15 maggio 2010, 16:46
Re: MARIA SS. DELLA FONTANA - TORREMAGGIORE (Fg)

Messaggio da marcellotorre »

salve a tutti...Ormai la festa della Fontana è finita(purtroppo), per tutte le info che desiderate potete contattarmi o visitare il gruppo su facebook "Festa Maria SS della Fontana" o il gruppo de "Associazione Culturale Tradizione di Fuoco". inoltre volevo rispondere alla domanda "Ma è la stessa ditta che spara il diurno a Valencia per la Fallas?", beh no,o meglio non +,non è la stessa ditta perchè chi spara a Valencia è il cugino. Infatti la Famiglia Parente è sparsa un pò per l'italia: Parente Fireworks(Melara) APE Parente (Bergantino), Nuova Arte Pirica (Torremaggiore), Pirotecnica Fontana(Torremaggiore).queste 2 prima erano una unica ditta che partecipò a una gara pirotecnica internazionale appunto a Valencia e si classificò al 1°posto. e in ultimo c'è anche PFA Parente (Torino)..tutti parenti tra di loro, tutti discendenti di Romualdo Parente inventore delle Batterie (che ora hanno preso il nome di Batterie sansevresi e batterie Bolognesi irroneamente,xke LE BATTERIE NON SONO SANSEVRESI (di fatti la differenze si notano) MA TORREMAGGIORESI,E VENNERO CHIAMATE BOLOGNESI(CIOè QUELLE SERALI) PERCHè SEMBRAVA UNA CORSA DI BATTERIE DI CAVALLI,BOLOGNA A QUEL TEMPO ERA RIENUTA LA PATRIA DELL'IPPICA E X QUESTO BOLOGNESI.. Per quanto riguarda la Festa della Fontana vengono accese le batterie durante il percorso della processione i "fujenti" sfidano il fuoco in segno di devozione,correndo a pochi cm da esso..Anche questa tradizione nasce in Torremaggiore dove i primi Fujenti correvano in giacca e cravatta perchè avevano ricevuto una grazia o la chiedevano...Da 4 anni i rioni del quartiere accolgono la madonna con batterie e festoni,si sfidano tra loro e il migliore rione si aggiudica il palio. per altre info contattatemi o visitate quei gruppi su facebook..spero di esser stato chiaro...salve a tutti

matt888
Nuovo Pirovago
Messaggi: 20
Iscritto il: venerdì 30 ottobre 2009, 10:09
Re: TORREMAGGIORE (Fg) - "Maria SS. della Fontana 2010"

Messaggio da matt888 »

Le batterie .
Parenti delle mascletás valenciane (Spagna), le batterie, note anche col nome di fuochi, sono sequenze di esplosioni di diversa intensità (quelle notturne, coloratissime, sono dette - piuttosto impropriamente - alla bolognese): aprono lo spettacolo le rotelle, isolati giochi di luce e rumore; segue la batteria propriamente detta, una lunga miccia che, bruciando, fa esplodere botti in ritmica successione (a una serie di colpi ordinari corrisponde uno scoppio più forte, la risposta, e ogni tre risposte deflagra la quinta, un botto più violento, detto anche rispostone o calcasso), intervallata da bengala, mortaretti, fontane, strappi (colpi simultanei), accelerazioni delle risposte e squassanti frenate con cadenzate esplosioni di quinta, il tutto in crescendo verso l'ultima sezione del fuoco, il finale (o scappata), velocissimo e fortemente ritmato, che aumenta (anche coll'incendio sincrono di micce parallele) fino all'ultima grande detonazione.
L'esorcizzante culto dello scoppio delle batterie, tuttora in uso in diversi comuni pugliesi (e non solo), caratterizza le feste sanseveresi almeno dall'età barocca. La prima testimonianza del fenomeno è un documento del 1707, in cui spicca l’invito rivolto dal clero parrocchiale di San Severino alla congregazione dei Morti al fine di «sollennizzare la festa di essa Santissima Pietà nell'ultima Domenica di Maggio […] co' ogni pompa possibile per maggior' aumento, e devotione di essa Santissima Vergine, con sparatorii». Il riferimento all’impiego di sparatorii in occasione della ricorrenza religiosa, raccomandato dallo stesso clero al fine di aumentare la pompa festiva e contemporaneamente sollecitare il sentimento devoto, non è enfatizzato o rimarcato da tratti di straordinarietà, e ciò non può che significare che l'incendio di rumorose batterie durante i festeggiamenti sacri è, nel 1707, una pratica usuale, tradizionale e radicata, indubbiamente in uso già nella seconda metà del Seicento.

Un primo esplicito riferimento documentario all'incendio di batterie nel corso di una processione è del 1748; in quell'anno diversi sacerdoti ottengono, dopo una lunga causa, l'ammissione nei capitoli parrocchiali come partecipanti: la festosa processione d'insediamento nelle arcipreture, cui prendono parte anche il vescovo e il civico governo al completo, è seguita da «moltissimo Popolo, che andava sparando per li vichi molte botte, oltre le batterie di cinque mile e tre mile botte avante le rispettive Chiese». Anche in questo caso si scrive di queste esplosioni come di elemento nient'affatto eccezionale, del tutto consueto, e si deduce anche che il loro incendio durante i sacri cortei è cosa comune, in uso da lungo tempo; s'accenna inoltre alla distinzione (allora certamente abituale) tra batterie da cinquemila e batterie da tremila botti, di durata evidentemente diversa, e ciò significa che la produzione di questi artifici è già, a metà del Settecento, piuttosto elaborata, e non semplice e rudimentale.

Col tempo le batterie sono diventate sempre più l'insostituibile colonna sonora delle feste sanseveresi (e, in particolare, della festa patronale), un galvanizzante concerto di fuoco che, dalla prima metà del Novecento, si è arricchito di un ulteriore e precipuo elemento spettacolare: è all'incirca un secolo, infatti, che durante l'incendio delle batterie un numero sempre maggiore di fujenti corrono appresso il fuoco. Sfidando le scintille e la carta infocata, inseguiti dalle deflagrazioni sempre più forti e veloci sino al finale, essi danno vita a una spettacolare e adrenalinica corsa collettiva, una dionisiaca fuga dalla morte e dal dolore che, nel rullo ancestrale degli scoppi e sotto lo sguardo dei santi patroni e protettori, è tutta un inno alla più autentica gioia di vivere.

Nella seconda metà del Novecento, in più di un'occasione si è tentato - da parte sia dell'autorità civile sia di quella religiosa - di cancellare la tradizione della batterie o, quantomeno, di ridurne la potenza. Superate a furor di popolo le emergenze del 1968, del 1986, del 1989 e del 1990, nel 2002 il locale commissariato di Polizia intese applicare con estrema durezza una circolare ministeriale sulla sicurezza pubblicata il 22 gennaio 2001. La protesta non si fece attendere, e la domenica della festa patronale un gruppo di cittadini insorse bloccando la processione e costringendola a un indecoroso rientro anticipato. Un comitato si fece dunque carico di salvare la tradizione, ottenendo apposita delibera dalla Commissione consultiva centrale del Ministero dell'Interno (11/03E del 29 aprile 2003), che diede parere favorevole alla non classificazione delle batterie sanseveresi tra i manufatti esplodenti, definendole serie di colpetti a salve per impiego da strada tipica di San Severo (ovvero colpetti a salve alla sanseverese).
credo che dovrai ridire la storia carissimo amico...!


Rispondi

Torna a “Segnalazione eventi - anno 2007-2010”