MUGNANO (Napoli) - Sacro Cuore di Gesù - 21 Ottobre 2014

Segnalazione e commenti su eventi collegati a manifestazioni pirotecniche.

Moderatori: Carlo, Gj Power

Rispondi
Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: MUGNANO (Napoli) - Sacro Cuore di Gesù - 21 Ottobre 2014

Messaggio da Raffaele2012 »

POST 20 – Lumi Mugnano di Napoli / Sacro Cuore di Gesú 2014 – Possibile individuazione di un BARICENTRO LUMINOSO – Riepilogo

Adesso, dopo questa sorta di passapaese elettrico, giunge il momento di visionare la sottostante immagine, avente l’ambizione di ricostruire l’andamento degli addobbi elettrici nelle strade considerate.

Immagine

Prima di lasciarsi prendere dal panico, però, è giusto procedere con ordine.

Innanzitutto, stando a quanto desumbile dalle foto pubblicate da altro utente, la brutta sensazione è che gli archi di via Roma (si vedano le frecce rossa e blu) siano stati posizionati in modo caotico, con alcuni di essi leggibili soltanto da piazza Municipio (direzione freccia rossa) ed altri visionabili unicamente da piazza Brando (direzione freccia blu).

In secondo luogo, sempre stando a quanto desumbile dalle foto pubblicate da altro utente, la triste impressione è che pure gli archi di via Chiesa, piazza Dante e via Napoli (si vedano le frecce rosse e viola) siano stati posizionati in modo caotico, con alcuni di essi leggibili soltanto da piazza Municipio (direzione frecce rosse) ed altri visionabili unicamente da un imprecisato punto sito a mezzodí (direzione frecce e punto interrogativo in viola).

In terzo luogo, la mesta percezione è che anche gli addobbi di via A. Diaz fino all’imbocco della strada provinciale per Melito (si vedano le frecce rosse e gialle) siano stati posizionati in modo complessivamente caotico. In particolare, gli archi interi (eccetto quello della facciata della chiesetta di Santa Maria) sarebbero apparsi leggibili soltanto da piazza Municipio (direzione frecce rosse), mentre i vari pezzi piccoli unicamente da un imprecisato punto sito ad oriente del paese (direzione frecce e punto interrogativo in giallo).

Infine, cupo sentore sembra collegabile financo agli addobbi di via Quattro Martiri (si vedano le frecce rossa e verde). In particolare, alcuni di essi sarebbero apparsi leggibili soltanto da piazza Municipio (direzione freccia rossa), mentre i restanti sarebbero rimasti visionabili unicamente da un imprecisato punto sito a nord (direzione freccia e punto interrogativo in verde).

Provando a tirare le somme, insomma, rispetto alla ricerca di un eventuale e chiaro “baricentro luminoso” in grado di conferire ‘compattezza’ al lavoro di turno, rimane l’idea che, purtroppo, l’impianto installato a Mugnano di Napoli per l’ultima ricorrenza del Sacro Cuore dalla ditta A. Criscuolo di Lusciano (CE) abbia avuto uno svolgimento totalmente dispersivo.
Ultima modifica di Raffaele2012 il giovedì 30 ottobre 2014, 17:36, modificato 1 volta in totale.
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)

Avatar utente
Fuokista
Pirovago Senior
Messaggi: 1810
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 15:25
Località: Taranto
Re: MUGNANO (Napoli) - Sacro Cuore di Gesù - 21 Ottobre 2014

Messaggio da Fuokista »

Caro Raffaele2012....mi chiedo se li a Parete, dove vivi, fai gli stessi ragionamenti e critiche, visto che le luminarie per la festa di Aprile le mettono in ogni dove! :D

Avatar utente
MINO
Pirovago Senior
Messaggi: 1701
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2007, 9:17
Località: Molfetta
Re: MUGNANO (Napoli) - Sacro Cuore di Gesù - 21 Ottobre 2014

Messaggio da MINO »

Haaa. Finalmente abbiamo capito di dove il sig Raffaele 2012 .e c'era bisogno di nasconderlo per tutti questi anni che ha scritto ??? Ma pensi alla sua città e alla sua festa al posto di criticare gli altri.

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: MUGNANO (Napoli) - Sacro Cuore di Gesù - 21 Ottobre 2014

Messaggio da Raffaele2012 »

Fuokista ha scritto:Caro Raffaele2012....mi chiedo se li a Parete, dove vivi, fai gli stessi ragionamenti e critiche, visto che le luminarie per la festa di Aprile le mettono in ogni dove! :D
MINO ha scritto:Haaa. Finalmente abbiamo capito di dove il sig Raffaele 2012 .e c'era bisogno di nasconderlo per tutti questi anni che ha scritto ??? Ma pensi alla sua città e alla sua festa al posto di criticare gli altri.
Mino, Fuokista, occorre maggiore prudenza quando si scrive e, purtroppo, voi stavolta non ne avete mostrata.

Ovviamente vi scrivo questo non perché io possa esercitare qualche azione coercitiva nei vostri confronti, ma perché in tantissimi leggono e non tutti potrebbero schierarsi dalla vostra parte.

Innanzitutto, avete dato sfoggio di MALIZIA ASSOLUTA. Infatti, nessuno vi ha mai impedito di commentare su questa o su quella località. Né sta scritto da nessuna parte che ognuno debba stare confinato in un determinato orticello.

In secondo luogo, date la brutta impressione di essere totalmente A CORTO DI ARGOMENTAZIONI. Se io ho commentato i lumi in quel di Mugnano, attenetevi ai lumi di questo paese se volete rispondermi. Oppure scrivete su altro: processione, concerti bandistici, fuochi, e via discorrendo.

In terzo luogo - in quanto, se non erro, entrambi professionisti del settore - dovreste sapere benissimo che nell'ambito del commercio "il cliente ha sempre ragione" anche laddove avesse clamorosamente torto. Quindi, o il dialogo è cortese oppure è meglio tacere da parte vostra.

In quarto luogo, mi chiedo perfino se nelle vostre testoline non sia balenata l'idea di alzare qualche polverone. Piuttosto ricordatevi che la vita è lunga, che i professionsiti siete voi e che "non si sputa in cielo perché, in modi anche inattesi, può sempre ricadervi in faccia".

In quinto luogo, mostrate estrema sicurezza circa la mia identità e mi rimproverate (assieme ad altri, peraltro, chissa perché...) il fatto di non apparire innanzi ai vostri occhi. Partendo dal presupposto che nessuno di voi è la mia tipa, vi invito a verificare le informazioni sul mio conto e, ove mai fossero confermate, a verificare che la persona che ve le ha passate per prima (o fra i primi) non abbia avuto, o abbia ancora, un reale scopo recondito contro di voi o contro qualche questa o quella kermesse.
In poche parole, occhio a non fare la barbina figura dei pupaffili manovrati coi fili!!!

Collegato al punto di sopra, vi invito a non cercare forzati spunti da questa replica come se faceste parte di quei telefilm americani dove qualunque cosa detta dall'arrestato gli è giuridicamente contro. In particolar modo, vi invito a non fare addirittura la figura dei bambini intenti "a portare a Tizio e a Caio" questa o quella risposta, magari tarmite cellulare o addirittura a voce: d'altro canto il forum resta consultabile da chiunque.

Infine, vi invito ad avere un approccio piú "sportivo" a questo forum perché io non voglio insegnare, ma soltanto condividere quanto ho cercato e ho saputo apprendere di volta in volta. Evitate dunque gli isterismi perché non fanno buon sangue né, nel vostro caso, riempiono lo stomaco a lungo andare.

Mino, Fuokista, spero che vi riprendiate dai terribili scivoloni di sopra e che non replichiate. Auspico inoltre che altri amici del forum non vi seguano invano. Soprattutto faccio presente che sono sempre pronto a gettarmi gli equivoci alle spalle.
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)

Avatar utente
MINO
Pirovago Senior
Messaggi: 1701
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2007, 9:17
Località: Molfetta
Re: MUGNANO (Napoli) - Sacro Cuore di Gesù - 21 Ottobre 2014

Messaggio da MINO »

Raffaele , forse non te ne sei accorto che se da solo contro tutti . Qundi non mettere ogni volta sto plurale e pensa a quello che tu scrivi , le altre persone se hanno qualcosa da ridire sanno come contattarmi .
In ogni caso a te ti piace criticare , ma non essere criticato mi sembra un po' ingiusta questa cosa .
Poi accorto di argomentazioni ? E che abbiamo il tempo che hai tu per scrivere , noi dobbiamo lavorare .

In terzo luogo - in quanto, se non erro, entrambi professionisti del settore - dovreste sapere benissimo che nell'ambito del commercio "il cliente ha sempre ragione" anche laddove avesse clamorosamente torto. Quindi, o il dialogo è cortese oppure è meglio tacere da parte vostra.

Innanzi tutto non credo che sei mio cliente e non lo sarai mai , perché non sono una pecora , io ragiono con il mio cervello . Punto primo .
Secondo , non sei tu che mi devi venire dire se devo stare zitto .

Avatar utente
MINO
Pirovago Senior
Messaggi: 1701
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2007, 9:17
Località: Molfetta
Re: MUGNANO (Napoli) - Sacro Cuore di Gesù - 21 Ottobre 2014

Messaggio da MINO »

Terzo , io non credo di aver offeso nessuno ,( sto solo criticando i tuoi pensieri perché io la penso diversamente )e anche in maniera democratica , come tu ti diverti a farlo con chi lavora per far divertire la gente .
Quinti ora da moderatore di questo sito , ( perché qua il moderatore sono io ) ti invito a scrivere quello che pensi , perché nessuno te lo vieta , ma in maniera educata e senza offendere gli altri utenti di questo forum . Punto

francavitabile
Pirovago Attivo
Messaggi: 141
Iscritto il: venerdì 28 marzo 2014, 23:58
Re: MUGNANO (Napoli) - Sacro Cuore di Gesù - 21 Ottobre 2014

Messaggio da francavitabile »

Ahahahaha tante chiacchiere al vento.................siete incredibili!!!!!!!!!!!!
A me le luminarie a Mugnano di Napoli sono piaciute purtroppo solo quelle.
Ah mi è piaciuto anche un'altra cosa..............che BELLISSIMA IMMAGINE!!!!!!!!!!!!
Allegati
26621_4228281479591_1616647019_n.jpg

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: MUGNANO (Napoli) - Sacro Cuore di Gesù - 21 Ottobre 2014

Messaggio da Raffaele2012 »

Mino, ti rispondo per sezzoni in modo da essere chiari.
MINO ha scritto:Raffaele, forse non te ne sei accorto che se da solo contro tutti. Qundi non mettere ogni volta sto plurale e pensa a quello che tu scrivi , le altre persone se hanno qualcosa da ridire sanno come contattarmi.
In ogni caso a te ti piace criticare, ma non essere criticato mi sembra un po' ingiusta questa cosa .
Ma come fai ad avere la certezza che sono solo contro tutti? E rispetto a che cosa? alla comunità di Pirovagando? all'intera realtà web? all'Italia? all'Europa? al Mondo?

Inoltre a me fa piacerissimo discutere, ma sulla base di presupposti validi. Ad esempio, scrivere sui lumi o sui c.d. piromusicali è pertinente; ragionare sulle scelte dei committenti e degli esecutori è pertinente. Non sta né in cielo né in terra, invece, andare in una dimensione strettamente privata degli altri utenti sperando di colpirli a morte. Tanto per essere chiari, Mino, quando mi rivolgo a te lo faccio al pirotecnico e al tipo di spettacolo che puoi talvolta sponsorizzare; mica mi azzarderei a ipotizzare quante volte a settimana ti lavi le orecchie...

----------------------------------
MINO ha scritto:Poi accorto di argomentazioni ? E che abbiamo il tempo che hai tu per scrivere , noi dobbiamo lavorare .
E io ti auguro in tutta sincerità di divenire il primo pirotecnico al Mondo in fatto di bombe da tiro e fermate. Anche perché tu non abbia mai piú tempo per equivocare come hai fatto nel tuo penultimo intervento.

----------------------------------
MINO ha scritto:non credo che sei mio cliente e non lo sarai mai, perché non sono una pecora, io ragiono con il mio cervello. Punto primo .
Prendo atto di ciò che scrivi. Però (dato che sei in pieno possesso delle tue facoltà intellettuali) umilmente ti ricordo che in un mestiere che prevede un forte contatto colla gente, come quello del pirotecnico, ci vuole anche quel sano pizzico di... diplomazia, utile a sopportare le scocciature di oggi e a giovare financo di insperate forme di aiuto in caso di estrema necessità.

----------------------------------
MINO ha scritto:Secondo , non sei tu che mi devi venire dire se devo stare zitto .
Quando ho scritto che il dialogo deve essere cortese ho ragionato in termini generalissimi. Quindi l'invito ad evitare di fare inutili battibbecchi vale pure per il sottoscritto.

----------------------------------
MINO ha scritto:Terzo , io non credo di aver offeso nessuno ,( sto solo criticando i tuoi pensieri perché io la penso diversamente )e anche in maniera democratica , come tu ti diverti a farlo con chi lavora per far divertire la gente .
Quinti ora da moderatore di questo sito , ( perché qua il moderatore sono io ) ti invito a scrivere quello che pensi , perché nessuno te lo vieta , ma in maniera educata e senza offendere gli altri utenti di questo forum . Punto
Dal tuo punto di vista ritieni di aver camminato sopra le uova senza spiaccicarne alcuna. E io, invece, mi permetto di dissentire.
Comunque, è stato indubbiamente fastidioso anche il "haaaa" con cui hai aperto il tuo penultimo intervento perché esclamazione tipica di chi pensa di aver beccato gli altri colle mani nella marmellata: almeno stavolta neppure come moderatore sei stato impeccabile al 100%.

----------------------------------

Mino, e ora siamo 2 a 2 in fatto di interventi. Spero soltanto di non dover andare ai tempi supplementari. Francamente vorrei evitarlo non tanto per codardia (che da parte mia non c'é), ma perché si potrebbe arrivare a livelli di discussione inaccettabili.
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)

Avatar utente
picone
Pirovago Senior
Messaggi: 3810
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2009, 13:56
Re: MUGNANO (Napoli) - Sacro Cuore di Gesù - 21 Ottobre 2014

Messaggio da picone »

francavitabile ha scritto:Ahahahaha tante chiacchiere al vento.................siete incredibili!!!!!!!!!!!!
A me le luminarie a Mugnano di Napoli sono piaciute purtroppo solo quelle.
Ah mi è piaciuto anche un'altra cosa..............che BELLISSIMA IMMAGINE!!!!!!!!!!!!
francavitabile: bravissimo.

Avatar utente
MINO
Pirovago Senior
Messaggi: 1701
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2007, 9:17
Località: Molfetta
Re: MUGNANO (Napoli) - Sacro Cuore di Gesù - 21 Ottobre 2014

Messaggio da MINO »

Vabbe Lasciamo stare le chiacchiere , che non servono a nulla , io non sto qua a batti beccare o a fare gare a chi sa Offendere meglio le persone , perché non è nel mio stile , ma a difendere tutte quelle persone che lavorano in questi campi , dove esistono tantissimi pericoli , sia fisici che amministrativi e non mi pare i. Caso di sottolineare i più sciocchi errori . tutto può essere un opera d arte , anche le opere meno perfette , l importante e che siano fatte con un significato , con la passione e con l orgoglio di averle prodotte,
E comunque in ogni caso come le ho sempre detto come io rispetto i suoi pensieri , anche se non li condivido , quello che le chiedo e semplicemente rispettare i gusti e i pensieri pirotecnici delle altre persone , ( niente di più semplice) .
Perché lei non è il mastro dei mastri , ma un semplice appassionato come me che vuol dire la sua , come d altro tutti quanti .

Avatar utente
MINO
Pirovago Senior
Messaggi: 1701
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2007, 9:17
Località: Molfetta
Re: MUGNANO (Napoli) - Sacro Cuore di Gesù - 21 Ottobre 2014

Messaggio da MINO »

In ogni caso lei si è offeso per un iniquo Haaaa e che dovrei dire io che mi critica sempre i miei lavori solo perché lei ha gusti diversi .

Avatar utente
enzoprince
Pirovago Senior
Messaggi: 2154
Iscritto il: domenica 15 luglio 2012, 20:08
Re: MUGNANO (Napoli) - Sacro Cuore di Gesù - 21 Ottobre 2014

Messaggio da enzoprince »

francavitabile ha scritto:Ahahahaha tante chiacchiere al vento.................siete incredibili!!!!!!!!!!!!
A me le luminarie a Mugnano di Napoli sono piaciute purtroppo solo quelle.
Ah mi è piaciuto anche un'altra cosa..............che BELLISSIMA IMMAGINE!!!!!!!!!!!!
Su questa meravigliosa immagine del Sacro Cuore do il mio commento, le luminarie purtroppo non le ho viste, per quanto riguarda i fuochi dico che sono stati abbastanza carini, ovviamente col limite di calibro è il massimo che si può fare.
Apprezzo tantissimo perchè dalle mie parti è stato imposto a parecchie parti questa ferrea legge e cosa hanno fatto, invece di fare sparate tipo queste hanno deciso, o di non far nulla proprio oppure di sparare le cosidette "cassette" o giochi pirici come preferite.
Perciò tanto di cappello a Mugnano ossequi
Spero di riuscire a vedere qualche immagine delle luminarie
[b][color=#FF0000]La Fede nel cuore e la pirotecnica nell' anima[/color][/b]

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: MUGNANO (Napoli) - Sacro Cuore di Gesù - 21 Ottobre 2014

Messaggio da Raffaele2012 »

MINO ha scritto:Vabbe Lasciamo stare le chiacchiere , che non servono a nulla , io non sto qua a batti beccare o a fare gare a chi sa Offendere meglio le persone , perché non è nel mio stile , ma a difendere tutte quelle persone che lavorano in questi campi , dove esistono tantissimi pericoli , sia fisici che amministrativi e non mi pare i. Caso di sottolineare i più sciocchi errori . tutto può essere un opera d arte , anche le opere meno perfette , l importante e che siano fatte con un significato , con la passione e con l orgoglio di averle prodotte,
E comunque in ogni caso come le ho sempre detto come io rispetto i suoi pensieri , anche se non li condivido , quello che le chiedo e semplicemente rispettare i gusti e i pensieri pirotecnici delle altre persone , ( niente di più semplice) .
Perché lei non è il mastro dei mastri , ma un semplice appassionato come me che vuol dire la sua , come d altro tutti quanti .
MINO ha scritto:In ogni caso lei si è offeso per un iniquo Haaaa e che dovrei dire io che mi critica sempre i miei lavori solo perché lei ha gusti diversi .
2 a 3!

Sono smarrito, Mino. Mi vuoi spiegare a che serve questo forum se non è piú possibile esprimersi in un certo qual modo? Ma soprattutto, chi ti impedisce di scrivere 100 volte "B" se io scrivo 100 volte "A"????

Di conseguenza, non riesco a capire perché di tanto in tanto, inspiegabilmente, ci si imbatte sempre nelle medesime situazioni di equivoco (quando va bene...) oppure nelle stesse manifestazioni di isterismo o di vittimismo.
Ad esempio, indicami il messaggio dove ho scritto che i pirotecnici (o chicchesia impegnato in genere colle Feste Patronali) non rischiano la vita.

Lasciando allora perdere, rispondo alla parte piú interessante del tuo ultimo post: quella dove, di fatto, sostieni che tutto possa essere "arte" e che, in virtú di tale investitura, possa essere sempre e forzatamente ascrivibile ad una determinata categoria.

Ebbene, per replicarti, pongo il caso della persona che s'esibisce in pubblico muovendo la bocca ma senza emettere alcun suono. Secondo te, ciò è arte del canto oppure no? Logicamente no! Perché non basta una bocca per dar vita vita ad un'esibizione artistica canora, ma, tutt'al piú, ad una performance artistica mimica. Quindi la parità dello strumento-bocca può determinare una differente categoria artistica di appartenenza.

Ad esempio, Mino, i c.d. piromusicali potrebbero anche essere un'arte, ma giammai una associabile alla Pirotecnica Aerea perché la parità di attrezzi usati non garantisce nulla in questi termini.

Insomma, ogni cosa potrebbe costituire arte, ma non tutto è obbligatoriamente da associare ad un determinato ambito. Bisognerebbe allora trovarne un altro.

3 a 3. Chissà se Rivera è nei paraggi...


P.S. Puoi legittimamente ricordare anche un miliardo di volte che i pirotecnici rischiano la vita, ma, alla lunga, la cosa potrebbe risultare financo stucchevole agli occhi di persone che frequentano questo sito principalmente per scopo di svago. E poi, timidamente, ricordo che ogni momento è quello giusto per mettere a repentaglio la propria vita: sul lavoro, al centro commerciale, a scuola, a casa e perfino sotto le lenzuola...
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: MUGNANO (Napoli) - Sacro Cuore di Gesù - 21 Ottobre 2014

Messaggio da Raffaele2012 »

:laola: :laola: :laola: :laola: :laola:
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: MUGNANO (Napoli) - Sacro Cuore di Gesù - 21 Ottobre 2014

Messaggio da Raffaele2012 »

POST 21 – PROPOSTA MIGLIORATIVA PER GLI ADDOBBI ELETTRICI DI MUGNANO/SACRO CUORE

Malgrado trattasi di elementi scenografici storicamente di rilievo secondario nell’ambito delle Feste Patronali “Esterne” del Sud Italia, i Lumi hanno comunque ricoperto negli anni un ruolo di “razionalizzazione” e di “miglioramento” visivo delle aree interessate.

Purtroppo, però, il lavoro 2014 realizzato a Mugnano di Napoli per la ricorrenza del Sacro Cuore di Gesú dalla ditta A. Criscuolo di Lusciano (CE) si è mantenuto ben distante dalla rappresentazione di tale ruolo.


In particolare, circa i motivi legati alla “larghezza” degli addobbi, nonché al “posizionamento” e alla “presenza di ogni parte occorrente” (dal palo di sostegno laterale alle parti del ‘disegno’), s’invita a leggere anzitutto quanto sintetizzato nel POST 10 del corrente topic.

Circa il tentativo di individuare un unico ‘baricentro luminoso’ per gli impianti, invece, si propone la lettura di quanto scritto proprio nel POST 20 del corrente topic.

In poche parole, la sgradevole sensazione è che, malgrado l’ampio impegno mostrato, pure a Mugnano la ditta A. Criscuolo di Lusciano (CE) abbia finito per seguire approcci mentali e procedure piuttosto standardizzati in grado di trascendere dalle caratteristiche degli specifici luoghi e dalle collegabili difficoltà logistiche. In questa terza e ultima tranche delle considerazioni del sottoscritto sui lumi di Mugnano / Sacro Cuore, perciò, ci si diletterà nel proporre e nel motivare due soluzioni di installazione relativamente migliore di quella vista nel 2014.


P.S. Data l’unicità di trattazione (valutazione dei lumi mugnanesi 2014), si fa presente che questo e i messaggi sottostanti proseguono colla numerazione.
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)


Rispondi

Torna a “Segnalazione eventi - anno 2014”