NON SOLO CRISI ECONOMICA 2

Sicuramente oltre la passione per i fuochi artificiali, altre passioni possono accumunare le persone. Questa pagina out vi permette di discutere su altri argomenti come auto, moto, sport e quant'altro possa diventare argomento di discussione e motivo di conoscenza.
Sono assolutamente vietate discussioni su sesso, warez e p2p.

Moderatori: Gj Power, salvatore

Rispondi
Aloisio
Pirovago Attivo
Messaggi: 294
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2008, 11:31
NON SOLO CRISI ECONOMICA 2

Messaggio da Aloisio »

Amici

A fine luglio ho inviato un messaggio riguardante il calo degli spettacoli pirotecnici in generale,chiedendomi se fosse causa della attuale crisi ecinomica o questa è a volte solo una scusante.Ho constatato con piacere molte risposte dalle quali è emerso che esistono anche moti altri fattori in proposito.
Uno di questi potrebbe essere all'interno dello stesso mondo dei pirotecnici.Mi spiego:
Pochi giorni fa ho incontrato un vecchio conoscente che fa parte del comitato festa del suo paese.Gli ho chiesto chi saranno quest'anno i pirotecnici (sempre tre) invitati per la festa del paese che si tiene a fine Agosto.
Mi ha fatto i nomi...Nomi con la N maiuscola.Però me l'ho ha detto con espressione un pò sconsolata.
Quando gli ho chiesto il motivo mi ha detto (sono parole sue non mie) "Ormai non è questione di nomi ma soprattutto di serietà.L'anno scorso chiamammo altri tre grandi nomi che fecero tre cineserie.Se non fosse stato per le 10 o 12 fermate,non saremmo riusciti a distinguere un fochista dell'altro perchè i prodotti cinesi sono uguali per tutti...Speriamo quest'anno..Se si dovesse ripetere anche con questi,qualcuno nel comitato comincia a dire che non vale la pena spendere soldi per vedere sempre le stesse crocette,le stesse palle e via dicendo".
Io vidi l'annoscorso quello sparo e il mio conoscente aveva ragione.
Ci sono pirotecnici (anche di nome)che limitano la loro arte artigianale solo alle tre o quattro bombe di tiro e alle fermate.
Questo pottrebbe essere un altro fattore di causa della diminuizione dei fuochi che rilevo un po dappertutto.
Ciao.

Avatar utente
tonino
Pirovago Senior
Messaggi: 1449
Iscritto il: venerdì 6 giugno 2008, 14:08
Località: Marano(NA)
Re: NON SOLO CRISI ECONOMICA 2

Messaggio da tonino »

a dire il vero nn ho capito molto che vuoi dire.
forse intendi dire che gli spettacoli pirotecnici sono in diminuzione perchè i comitati vedendo le brutte esibizioni dei fuochisti non organizzano più gli spettacoli?

alessandro74
Pirovago Senior
Messaggi: 638
Iscritto il: sabato 20 settembre 2008, 15:49
Località: Udine
Re: NON SOLO CRISI ECONOMICA 2

Messaggio da alessandro74 »

tonino ha scritto:a dire il vero nn ho capito molto che vuoi dire.
forse intendi dire che gli spettacoli pirotecnici sono in diminuzione perchè i comitati vedendo le brutte esibizioni dei fuochisti non organizzano più gli spettacoli?
Si effettivamente non è chiaro cosa vuole dire il nostro amico Aloisio. Sparano poco materiale artigianale perchè non c'è il budget per sparare "nostrano"? Se così fosse purtroppo un po' di verità c'è. Costruire fuochi costa sempre di più e non tutte le piazze si possono permettere di pagarli. Qui al nord sparare nostrano è spesso impossibile a meno di non lavorare per la gloria. Molti comitati ti chiedono 15 minuti di spettacolo e ti danno qualche euro...Più che fermate italiane bisogna mettere dentro casse cinesi per riuscire a far durare un po' di più il tutto!!! :(
poi io conosco la mia zona , magari in altre parti d'Italia la situazione è diversa.

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: NON SOLO CRISI ECONOMICA 2

Messaggio da pierinodelgenio »

alessandro74 ha scritto:
tonino ha scritto:a dire il vero nn ho capito molto che vuoi dire.
forse intendi dire che gli spettacoli pirotecnici sono in diminuzione perchè i comitati vedendo le brutte esibizioni dei fuochisti non organizzano più gli spettacoli?
Si effettivamente non è chiaro cosa vuole dire il nostro amico Aloisio. Sparano poco materiale artigianale perchè non c'è il budget per sparare "nostrano"? Se così fosse purtroppo un po' di verità c'è. Costruire fuochi costa sempre di più e non tutte le piazze si possono permettere di pagarli. Qui al nord sparare nostrano è spesso impossibile a meno di non lavorare per la gloria. Molti comitati ti chiedono 15 minuti di spettacolo e ti danno qualche euro...Più che fermate italiane bisogna mettere dentro casse cinesi per riuscire a far durare un po' di più il tutto!!! :(
poi io conosco la mia zona , magari in altre parti d'Italia la situazione è diversa.
Amici carissimi qua se incominciamo a scrivere e ha discutere di questa situazione,si va a finire a mille e una notte e sapete il perkè,si va a intaccare cio ke le ditte intendono nel loro modo il guadagno sui fuoki,
e a noi dico io cosa interessa,a mio avviso dovrebbero essere i comitati a saper sciegliere e a imporre loro
ke certe cose non succedono,e all'inverso i pirotecnici a far capire ai comitati la loro rikiesta fattogli.
Io purtroppo la penso così,ciao e buonagiornata amici carissimi.

alessandro74
Pirovago Senior
Messaggi: 638
Iscritto il: sabato 20 settembre 2008, 15:49
Località: Udine
Re: NON SOLO CRISI ECONOMICA 2

Messaggio da alessandro74 »

pierinodelgenio ha scritto:
alessandro74 ha scritto:
tonino ha scritto:a dire il vero nn ho capito molto che vuoi dire.
forse intendi dire che gli spettacoli pirotecnici sono in diminuzione perchè i comitati vedendo le brutte esibizioni dei fuochisti non organizzano più gli spettacoli?
Si effettivamente non è chiaro cosa vuole dire il nostro amico Aloisio. Sparano poco materiale artigianale perchè non c'è il budget per sparare "nostrano"? Se così fosse purtroppo un po' di verità c'è. Costruire fuochi costa sempre di più e non tutte le piazze si possono permettere di pagarli. Qui al nord sparare nostrano è spesso impossibile a meno di non lavorare per la gloria. Molti comitati ti chiedono 15 minuti di spettacolo e ti danno qualche euro...Più che fermate italiane bisogna mettere dentro casse cinesi per riuscire a far durare un po' di più il tutto!!! :(
poi io conosco la mia zona , magari in altre parti d'Italia la situazione è diversa.
Amici carissimi qua se incominciamo a scrivere e ha discutere di questa situazione,si va a finire a mille e una notte e sapete il perkè,si va a intaccare cio ke le ditte intendono nel loro modo il guadagno sui fuoki,
e a noi dico io cosa interessa,a mio avviso dovrebbero essere i comitati a saper sciegliere e a imporre loro
ke certe cose non succedono,e all'inverso i pirotecnici a far capire ai comitati la loro rikiesta fattogli.
Io purtroppo la penso così,ciao e buonagiornata amici carissimi.
Ti capisco Pierino ma quà al nord non funziona così. Un comitato dispone di una cifra e l'azienda cerca di fare il meglio ma se il comitato impone cose che vanno fuori budget , la ditta il 90% delle volte non accetta. Difficile che quà al nord si spari per andare alla pari oppure addirittura in perdita.

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: NON SOLO CRISI ECONOMICA 2

Messaggio da pierinodelgenio »

Scusa Amico Alessandro ma ki è ke esce dalla fabbrica x non portarsi un tozzo di pane a casa,ed è giusto
e fanno altrettanto bene a rifiutarsi quando gli kiedono materiale ke poi si va fuori con il budget,tu se ti
trovassi nelle loro condizioni cosa faresti,ciao

alessandro74
Pirovago Senior
Messaggi: 638
Iscritto il: sabato 20 settembre 2008, 15:49
Località: Udine
Re: NON SOLO CRISI ECONOMICA 2

Messaggio da alessandro74 »

pierinodelgenio ha scritto:Scusa Amico Alessandro ma ki è ke esce dalla fabbrica x non portarsi un tozzo di pane a casa,ed è giusto
e fanno altrettanto bene a rifiutarsi quando gli kiedono materiale ke poi si va fuori con il budget,tu se ti
trovassi nelle loro condizioni cosa faresti,ciao
Certamente.Tutti devono vivere però quà al nord i fuochi sono prevalentemente un business più che una passione. Quindi il tozzo di pane non basta. Quà chi spara cerca di portarsi a casa sia il pane che il salame , sia che sia una sparata da 1000€ che da 30000€.
Ti faccio un'esempio pratico (senza però parlare di cifre perchè contrario alle regole del forum) : durante lo spettacolo diurno di Scorrano di quest'anno , ho conosciuto un paio di Scorranesi di una certa età che avevano a che fare anche con il comitato organizzatore e mi hanno detto la cifra complessiva stanziata quest'anno per i fuochi. Ecco , ti posso assicurare che quà al nord , con quella cifra , facevi solo i fuochi serali , forse anche uno dei diurni. E ti posso garantire che i prezzi quà al nord li conosco molto bene. Poi è chiaro che questi signori magari hanno detto una cifra approssimativa ma mi sembravano abbastanza ben informati.
Per fare 4 diurni 3 serali e un piromusicale , prevalentemente sparando materiale nazionale , sarebbe impossibile con il budget offero proprio perchè non ci si accontenta di un tozzo di pane.

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: NON SOLO CRISI ECONOMICA 2

Messaggio da pierinodelgenio »

Ciao Alessandro74 se ci mettiamo a scrivere e spiegarci certe situazioni qua ci vogliono dei diari interi
ne dovremmo parlare a voce,perkè sul sito non ne vale la pena discuterne,sono situazioni un po intrigante
penso ke mi avrai capito,ciao e buona giornata amico

attolico.v
Pirovago Senior
Messaggi: 12044
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 19:34
Località: Bari Carbonara
Re: NON SOLO CRISI ECONOMICA 2

Messaggio da attolico.v »

comunque sono due fatto ri che viaggiano insieme (scarso rendimento + crisi economica)

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: NON SOLO CRISI ECONOMICA 2

Messaggio da pierinodelgenio »

attolico.v ha scritto:comunque sono due fatto ri che viaggiano insieme (scarso rendimento + crisi economica)
Vito se ci vogliamo mettere a discutere sui fattori da te accennati,io x il momento sono del parere diverso
e sai perkè,le pirotecnike rispetto a prima sono diminuite di molto,poi quelle ke sono in attività,non riescono a produrre x se stessi,e x le troppe commesse ke hanno il più delle volte si riforniscono dalle
pirotecnike amike ke lavorano solo x questi,e per di più vedi quando di queste si riforniscono di materiale
proveniente dall'estero,allora mi sai dire dov'è sta crisi in questo settore,quando proprio dal sito riesci a
vedere ke quasi tutte le ditte hanno dalle 3a4 commesse x settimana,e a volte anke di più,tutto ciò è
quello ke si nota dal sito,e poi c'è quello ke non sai e li vedi uscire lo stesso,quindi la crisi c'è ma in altri settori,ma tu dici va bè la gente poca collabora x causa crisi economica,ma comunque certe cose si fanno lo stesso,aspettiamo un po e poi vediamo x il momento io penso ke la situazione x questi non è ke
sia così tragica x come la vogliono intendere loro,magari gli auguro ke sia sempre così,se non migliore
Vito spero ke mi capirai in tutto ciò,ciao e buonasera amicone.

attolico.v
Pirovago Senior
Messaggi: 12044
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 19:34
Località: Bari Carbonara
Re: NON SOLO CRISI ECONOMICA 2

Messaggio da attolico.v »

certo che ti capisco pierino amico mio , ma questo e un vero è proprio profitto che fanno associato alla crisi ,almeno credo di essermi spiegato bene ,cioè:sapendo che nella bocca di tutti cè crisi i pirotecnici si creano un'alibi ,una giustifica ,lamentandosi della crisi e facendo vallo di quello che offriranno sui campi .

Avatar utente
Horas
Moderatore
Messaggi: 5112
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 16:37
Località: Messina
Contatta:
Re: NON SOLO CRISI ECONOMICA 2

Messaggio da Horas »

E' vero che le bombe artigianali hanno u n certo costo, ma è anche vero che certi fuochisti fattasi la fama aumentano i prezzi dei propri spettacoli senza far corrispondere il rapporto qualità/prezzo, facendo a volte con delle buone cifre spettacoli al di sotto delle aspettative sia dei comitati che del pubblico.

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: NON SOLO CRISI ECONOMICA 2

Messaggio da pierinodelgenio »

Amici carissimi stamattina aprendo e collegandomi col sito Pirovagando noto ke sto solo io,
e questo mi fa immensamente piacere,perkè alla ripresa delle attività lavorative ho notato
ke siete andati tutti al lavoro,finite le ferie,finite le vacanze,finiti gli svaghi,finiti i pisolini
pomeridiani,adesso vi raccomando tutti a lavorà,poi se avete tempo da dedicare ai fuoki fatelo pure
ma non dimenticatevi la sera quando tornate dal lavoro e dopo fatto tutti i vostri doveri di dedicarvi
un po al sito,sapete io stò in pensione se voi non lo fate io con ki devo discutere,e a ki scrivere sul sito,quindi datemi una mano ke io ve ne darò due a voi,ciao amici non vi dimenticate della grande famiglia
PIROVAGANDO e buon lavoro a tutti voi da zio pierino.

Aloisio
Pirovago Attivo
Messaggi: 294
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2008, 11:31
Re: NON SOLO CRISI ECONOMICA 2

Messaggio da Aloisio »

Amici
Ancora una volta vi ringrazio per essere intervenuti numerosi con i vostri messaggi in risposta al mio.Con alcuni concordo,con altri un po meno,ma è naturale che sia così.
Siccome l'argomento,ho notato che ha preso strade un po diverse da quelle di partenza,ho ritenuto intervenire nuovamente per confermare un dato di fatto.
Un mio conoscente mastro di festa di un paese vicino al mio mi fece la seguente riflessione:L'anno scorso chiamarono tre pirotecnici di gran nome,ma questi riempirono i loro finali di tanto materiale importato che alla fine,se non ci fossero state le bombe di tiro e le 10 o 12 fermate ciascuno,non sarebbero riusciti a distinguere un fochista dall'altro.Io vidi quella sparata e confermai ciò.
Tranne che nelle fermate il fochista A,il fochista B e il fochista C erano identici.Come identici sono i vestiti cuciti in serie da una fabbrica di abbigliamento.
Preciso che la spesa per ciascun fochista non era da poco.
Posso dire che quest'anno (la gara si è svolta pochi giorni fa) con altri tre fochisti di nome,ma con un costo lievemente inferiore si è vista una sparata veramente buona con prodotti artigianali.
Qualche amico si è chiesto se le sparate stiano diminuendo per il fatto che i comitati non vogliono vedere cineserie.
Posso dire che in alcuni casi è così....Del resto,come ha scritto qualche amico intervenuto,la crisi è diventata anche un alibi per diminuire i prodotti artigianali.
Non mi soffermo sugli amici che hanno affrontato la questione dei guadagni,perchè mi addentrerei in un territorio che voglio evitare.
Un saluto a tutti e stasera,per chi può,a Montefalcione (AV).

attolico.v
Pirovago Senior
Messaggi: 12044
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 19:34
Località: Bari Carbonara
Re: NON SOLO CRISI ECONOMICA 2

Messaggio da attolico.v »

condivido in pieno il concetto del messaggio da te percepito amico aloisio


Rispondi

Torna a “Oltre la pirotecnica”