VALENZANO- Festa di San Rocco da Montpellier

Segnalazione e commenti su eventi collegati a manifestazioni pirotecniche.

Moderatori: Carlo, Gj Power

Rispondi
Avatar utente
enzoprince
Pirovago Senior
Messaggi: 2154
Iscritto il: domenica 15 luglio 2012, 20:08
VALENZANO- Festa di San Rocco da Montpellier

Messaggio da enzoprince »

Si sono rinnovati a Valenzano i festeggiamenti in onore di San Rocco da Montpellier nei giorni 15-16-17 agosto 2016
Immagine
Immagine Immagine Immagine
le luminarie curate da Paulicelli Light Design
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
[b][color=#FF0000]La Fede nel cuore e la pirotecnica nell' anima[/color][/b]

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: VALENZANO- Festa di San Rocco da Montpellier

Messaggio da Raffaele2012 »

Ringrazio Enzoprice per aver postato il manifesto di una kermesse che, purtroppo, pare essersi quest'anno contraddistinta per una modalità di impostazione del programma ludico assai inopportuna, forse al limite della dissolutezza.

Per motivare tale mia affermazione, faccio la sottostante premessa.
Spesso, per giustificare il decremento pirotecnico e/o bandistico in questa o quella Festa Patronale "Esterna" del Sud Italia, si accenna alla "crisi", al "perdurare della crisi", alla "crisi interminabile", alla "crisi cataclismatica".
Poi, col prendere visione delle locandine, ci si chiede se ciò sia vero sempre.

Ebbene, mettendo all'angolo i preamboli, l'impressione del sottoscritto è che la "crisi" abbia avuto poco a che spartire colla kermesse patronale di Valenzano 2016. Difatti, le due serate consacrate ai Concerti Bandistici (16 e 17 Agosto) sono state contrassegnate dalla contemporaneità con altri eventi pubblici. Per l'esattezza, trattasi di una scelta che, purtroppo, può aver ampiamente condizionato l'istinto popolare e che, soprattutto, può aver compromesso la funzione pedagogica in senso lato svolta dai suddetti concerti.

Circa il versate pirotecnico aereo, il filmato disponibile on line della performance della ditta locale Firelight mostra le solite 3 inopportunità notturne a cui ci si rifiuta di 'fare il callo': l'assenza di bombe da tiro, la mancanza di altri 40 spacchi e botta (onde raggiungere la quota minima sufficiente di 50), la mancanza di una vera serie di fermate cilindriche a crescere di dimensione e comprensive di controbomba.
Probabilmente mi sbaglierò, anzi sicuramente sarò in errore. Tuttavia la sensazione è che, a parte qualche eventuale episodio, Valenzano abbia imboccato una parabola discendente dall'esibizione di qualche anno fa di La Rosa.

Per il futuro, dunque, ci si augura che i committenti possano fare "tabula rasa" della contemporaneità Concerti Bandistici-altre esibizioni di piazza e che possano dare giusto risalto alla Pirotecnica Aerea.

Valenzano, sorgi et ambula!


P.S. Solidarietà da parte mia ai committenti 2016 per l'increscioso episodio di cronaca del quale sono divenuti involontariamente dei protagonisti:
1) http://bari.repubblica.it/cronaca/2016/ ... 146134269/
2) http://bari.ilquotidianoitaliano.com/at ... 7361.html/
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)


Rispondi

Torna a “Segnalazione eventi - anno 2016”