DISO (Le) - "Santi Apostoli Filippo e Giacomo 2016"

Segnalazione e commenti su eventi collegati a manifestazioni pirotecniche.

Moderatori: Carlo, Gj Power

mortalettos
Pirovago Attivo
Messaggi: 87
Iscritto il: sabato 18 luglio 2009, 16:43
Re: DISO (Le) - "Santi Apostoli Filippo e Giacomo 2016"

Messaggio da mortalettos »

sono una donna quindi brava ..

Azigos81
Nuovo Pirovago
Messaggi: 49
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 16:35
Re: DISO (Le) - "Santi Apostoli Filippo e Giacomo 2016"

Messaggio da Azigos81 »

Invito gli amici pirovaghi a rileggere il mio primo intervento... NULLA ERA RIFERITO A DISO!
Per il resto , come dice ormai da mesi qualcuno...o ci mangiamo sto brodino (coi fagiolini)o ce ne stiamo a casa. Una cosa è certa... che si spara spara... Pierino e Maiorese saranno sempre presenti. Ricominciamo da 2. Un saluto affettuoso!

Avatar utente
francepiro
Pirovago Senior
Messaggi: 2220
Iscritto il: sabato 13 ottobre 2007, 19:42
Re: DISO (Le) - "Santi Apostoli Filippo e Giacomo 2016"

Messaggio da francepiro »

maiorese ha scritto:Nonostante mi sia detto di non intervenire,dopo aver letto gli ultimi interventi degli amici pirovaghi,mi sono ricreduto ed eccomi qua.Prima cosa non ho capito,scusatemi,quale è il motivo delle lamentele.Uno dice che sono stati sparati "Fagiolini" quindi avrebbe voluto,penso,artifici più lunghi e grandi.Un altro nè fà una questione di soldi,quindi si stà parlando di quantità.L'amico Raffaele ricorda il suo pensiero principe che,per quello che ho capito,è contro le aperture,contro le fermate a più sfondi.ed a favore di più bombe da tiro e spacchi e botta.Quindi a mio parere ognuno parla a suo uso e consumo,spiegatemi!!Io a Diso ho passato due bei giorni ed ho visto 5 spettacoli pirotecnici più che decenti.Tutti hanno dato il massimo per le somme ricevute,pensate alle spese di chi è dovuto restare con vari operai per due giorni ed a dovuto fare circa 900 kilometri con vari mezzi.Forse ho visto altri fuochi ma ho visto una 15 riprese,varie 12 riprese,8 botte e 9 riprese,9 botte e 9 riprese,8 botte e ripresa x 3 volte ecc. se questi sono "fagiolini"alla portata di tutti ditemi voi.Concludento dico agli amici pirovaghi di vedere più la qualità e non la quantità,perche l'arte non si vede da quello che pensate voi ma da tutt'altre cose.
Buon pomeriggio aggiungo solo una cosa a questo meraviglioso intervento che quando ha finito di spara re l ultima ditta c'è ne siamo andati tutti a casa felici e contenti con i nostri commenti mentre i pirotecnici sono rimasti a sgombrare il campo fuochi sotto la pioggia un abbraccio a tutti Luigi

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: DISO (Le) - "Santi Apostoli Filippo e Giacomo 2016"

Messaggio da pierinodelgenio »

Azigos81 ha scritto:Invito gli amici pirovaghi a rileggere il mio primo intervento... NULLA ERA RIFERITO A DISO!
Per il resto , come dice ormai da mesi qualcuno...o ci mangiamo sto brodino (coi fagiolini)o ce ne stiamo a casa. Una cosa è certa... che si spara spara... Pierino e Maiorese saranno sempre presenti. Ricominciamo da 2. Un saluto affettuoso!
Azigos,,attenzione io quando scrivo non mi riferisco mai coi nomi altrui,,scrivo il mio parere personale e basta!
quindi quando scrivi eviti di scrivere i nomi, e l'intenzione che hanno non sei tu a dirlo,siamo ben consapevoli di ciò che facciamo,come altrettanto non ci siamo mai permessi di dirti a te di uscire da Siano per pirovagare,,mi sono spiegato!
Saluti

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: DISO (Le) - "Santi Apostoli Filippo e Giacomo 2016"

Messaggio da pierinodelgenio »

vittorio78 ha scritto:Anche io ho assistito agli spettacoli e mi trovo d'accordo con francavitabile sono finiti i tempi di una volta ormai da qui in avanti vedremo questi tipi di sparate direi al quanto scadenti,ma cmq la performance di Senatore e Del Vicario mi sono piaciute perche'c'era del vero materiale lavorato e sparato molto bene con precisione
Vittorio,sinceramente non so cosa dici,mentre dici che sono finiti i tempi di una volta,ora siamo costretti a vedere
sparate alquanto scadenti,poi dici comunque due di esse ti sono piaciute perchè c'èra del vero materiale lavorato
ed eseguito bene con precisione,ma perchè gli altri tre il materiale l'anno comprato al negozio già fatt e buono,non lo lavorano loro,,ricordiamoci che in tutte le gare c'è chi va bene e chi a qualcuno qualcosa non funziona bene,è sempre stato così,,Vittorio,i tempi di una volta non è che sono finiti solo per la pirotecnica,,SONO FINITI PER TUTTI,,io quando 12 anni fà andai in pensione con la somma mensile di xxxyyyy ad ora è sempre la stessa,mentre prima mi avanzava qualche regalino per i nipotini ora devo fare i salti mortali per arrivare a fine mese,,di cos'altro vogliamo parlare,,ripetere le stesse cose scritte in altri messaggi? Auguriamoci che il futuro sia un po più roseo x tutti.Ciao.

francavitabile
Pirovago Attivo
Messaggi: 141
Iscritto il: venerdì 28 marzo 2014, 23:58
Re: DISO (Le) - "Santi Apostoli Filippo e Giacomo 2016"

Messaggio da francavitabile »

GRANDE Pierinooooooooo!!!!!!!!! clapclap clapclap clapclap

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: DISO (Le) - "Santi Apostoli Filippo e Giacomo 2016"

Messaggio da Raffaele2012 »

Mi riaggancio all'intervento di Maiorese in cui ricordava come i pirotecnici possano avere ulteriori problemi di spesa laddove devono spostarsi per lunghi tratti e/o devono perfino pernottare.

Senza citare anno, festività e ditta coinvolta, mi permetto di accennare a un episodio che mi è stato raccontato da un ex componente del Comitato Festa Patronale di un paese a nord di Napoli.

Tale Comitato entrò in contatto con una ditta pirotecnica residente fuori regione. L'impresa non mancò di mostrare tutto il suo entusiasmo per la proposta di ingaggio, ma sottolineò come, per gareggiare al pari degli altri opifici invitati (tutti di Terra di Lavoro e del Napoletano, invece), fosse necessario ricevere un conguaglio aggiuntivo, legato, guarda caso, al lungo spostamento.
Alla fine il contratto fu concluso colla soddisfazione di entrambe le parti: il Comitato s'impegnò a versare il conguaglio aggiuntivo e la ditta venne a esibirsi nel paese in questione.

L'aneddoto suddetto, quindi, mi serve per porre tre veloci domande a tutti i pirovaghi: fino a che punto può essere davvero insormontabile l'ostacolo dato dalle spese extra? può davvero essere di cotali dimensioni da produrre una generale "regressione" di tutti gli artifici a "marmitte" di motorini? può farsi sentire anche nell'ipotesi in cui fra fabbrica e campo fuochi non vi sono distanze proibitive (ad esempio, entro i 150-200 km)?
Di certo, l'ostacolo non è alto quanto l'Everest. Anzi, diventa possibile sostenere che, con una seria programmazione iniziale (sia economica sia artistica) da parte del Comitato di turno, simile impedimento non esista affatto.
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)

Azigos81
Nuovo Pirovago
Messaggi: 49
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 16:35
Re: DISO (Le) - "Santi Apostoli Filippo e Giacomo 2016"

Messaggio da Azigos81 »

Innanzitutto il mio era un messaggio teso a sdrammatizzare …
Mi si consiglia di non fare nomi e intanto il mio lo si fa, aggiungendo pure il paese. Non capisco la volontà a rendere palese questa cosa. Sono di Siano, non vedo dove sia il problema, o no?
Quel paese che molti perbenisti pubblicamente vantano, ma sotto sotto(ma non toppo) tendono a screditare.
Chiarisco nuovamente pure il fatto che il mio discorso precedente era globale, Siano compreso!!!
Riguardo il discorso economico.. qualcuno indirettamente è concorde col mio ragionamento: se si vuole risparmiare in tempo di crisi, sarebbe bello e opportuno evitare materiale in eccesso sia nelle aperture che nelle scariche, così non ne risentirebbe lo spettacolo e ne guadagnerebbero sia i fuochisti che la sicurezza.
Mi rammarica solo una cosa, che c’è sempre una volontà a far prevalere la propria idea su quelle altrui. Lasciamo le persone libere di avere un proprio pensiero, sbagliato o giusto che sia, soprattutto quando non mancano di rispetto nei confronti degli altri!


Rispondi

Torna a “Segnalazione eventi - anno 2016”