Marcie della banda

Moderatore: rocco70_2

Rispondi
attolico.v
Pirovago Senior
Messaggi: 12044
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 19:34
Località: Bari Carbonara
Re: Marcie della banda

Messaggio da attolico.v »

appunto ci affidiamo à te

Avatar utente
pierpaolo
Pirovago Senior
Messaggi: 13266
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 20:33
Località: Bari-Carbonara
Contatta:
Re: Marcie della banda

Messaggio da pierpaolo »

attolico.v ha scritto:appunto ci affidiamo à te
Bhe ma sul portale c'è anche altra gente esperta come sparatore, perinodelgenio ed altri.

attolico.v
Pirovago Senior
Messaggi: 12044
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 19:34
Località: Bari Carbonara
Re: Marcie della banda

Messaggio da attolico.v »

buono a sapersi amico pierp

Avatar utente
pierpaolo
Pirovago Senior
Messaggi: 13266
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 20:33
Località: Bari-Carbonara
Contatta:
Re: Marcie della banda

Messaggio da pierpaolo »

Oeccato che siamo davvero in pochi a partecipare a questa discussione.

attolico.v
Pirovago Senior
Messaggi: 12044
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 19:34
Località: Bari Carbonara
Re: Marcie della banda

Messaggio da attolico.v »

meglio pochi ma buoni ,che tanti a fare discussioni inutili

Aloisio
Pirovago Attivo
Messaggi: 294
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2008, 11:31
Re: Marcie della banda

Messaggio da Aloisio »

Per quanto riguarda la Banda Città Di Conversano-Piantoni,non c'è stato solo il cambio di bacchetta,ma addirittura di Banda.Voglio dire che la attuale Conversano-Piantoni è la ex Città di Lecce - D'Ascoli trapiantata di sana pianta,o quasi,nella Conversano Piantoni.
Quindi in realtà c'è stato solo il cambio di bacchetta ,il prodotto,è ottimo.
Non ho ancora scoltato Città di Noicattaro,diretta da Rocco Eletto,che fino all'anno scorso diresse l'eccellente Città di Bracigliano.
Purtroppo sono lontani i tempi quando un maestro dirigeva per decenni un concerto Bandistico.Il primo che mi viene in mente è il compianto Raffaele Miglietta che diresse per quasi vent'anni quella grande banda che all'epoca fu Città di Corato (senza nessuna offesa per quella attuale)...Che Banda amici..e che organico..mai al di sotto dei 50 elementi e cosi le grandi bande di Chieti,l'Aquila,Sulmona,Lanciano,Carovigno,Taranto,Sturno.Altri tempi per gli amatori della buona musica di sempre.

Aloisio
Pirovago Attivo
Messaggi: 294
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2008, 11:31
Re: Marcie della banda

Messaggio da Aloisio »

In riguardo il rammarico dell'amico Pierp sul fatto che siamo in pochi a fare forum su un argomento interessante come quello bandistico,sono daccordo su quanto ha replicato simpaticamente l'amico Attolico.v...Meglio in pochi a scambiarsi pareri su un fatto interessante che in tanti a fare "caciara"su argometi detti e ridetti.
Io credo che Pirovagando pur rimanendo,come del resto deve essere,un sito per appasionati (preciso "appassionati e non tifosi interessati")di pirotecnica,come del resto lo sono pure io,con l'apertura del forum bandistico abbia acquisito un qualcosa in più di positivo,che lo avvalora ulteriormente.
Comunque amici è bene non chiuderci a riccio nel nostro argomento musicale.Voglio dire che se c'è una possibilità di allargare agli altri la conoscenza di questo aspetto delle feste,dobbiamo farlo (anzi forse lo stiamo già facendo).
L'aspetto bandistico delle feste è la parte culturale di queste antiche manifestazioni.
Senza offesa per nessuno i fuochi pirotecnici piacciono perfino ai bambini.La musica classica no!
E' vero che anche quello pirotecnico è un settore dove il vero appassionato deve essere anche un intenditore.Credo però che saper distinguere una bomba di tiro artigianale da un prodotto di importazione preconfezionato,sia molto più facile che capire se un brano musicale sia stato eseguito correttamente o meno.Oltre all'orecchio ci vuole anche sensibilità.
Un saluto a tutti.

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: Marcie della banda

Messaggio da pierinodelgenio »

Amico Aloisio ma in quelle bande che tu hai citato,c'èra tanta e tantissima passione tra i musicisti
che vi partecipavano èrano altri tempi,però dobbiamo ringraziare tanto che ai tempi nostri ci sono
ancora tanti giovani come vedo, che hanno tanta passione x questo tipo di musica,e non è facile
con i tempi del 21esimo secolo.Ciao e seguiamo le bande se è possibile

attolico.v
Pirovago Senior
Messaggi: 12044
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 19:34
Località: Bari Carbonara
Re: Marcie della banda

Messaggio da attolico.v »

comunque amico Aloisio tutto ciò che srivi è molto interessante ,specie x gente come me che non sa una virgola ,ma grazie à voi ò pure questo interesse in pari misura della pirotecnica ,anche xchè sono tutti componenti utili x una festa patronale fatta a regola d'arte ,x cui continuerò a seguirvi con molto piacere. grazie

Avatar utente
pierpaolo
Pirovago Senior
Messaggi: 13266
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 20:33
Località: Bari-Carbonara
Contatta:
Re: Marcie della banda

Messaggio da pierpaolo »

Aloisio ha scritto:Per quanto riguarda la Banda Città Di Conversano-Piantoni,non c'è stato solo il cambio di bacchetta,ma addirittura di Banda.Voglio dire che la attuale Conversano-Piantoni è la ex Città di Lecce - D'Ascoli trapiantata di sana pianta,o quasi,nella Conversano Piantoni.
Quindi in realtà c'è stato solo il cambio di bacchetta ,il prodotto,è ottimo.
Non ho ancora scoltato Città di Noicattaro,diretta da Rocco Eletto,che fino all'anno scorso diresse l'eccellente Città di Bracigliano.
Purtroppo sono lontani i tempi quando un maestro dirigeva per decenni un concerto Bandistico.Il primo che mi viene in mente è il compianto Raffaele Miglietta che diresse per quasi vent'anni quella grande banda che all'epoca fu Città di Corato (senza nessuna offesa per quella attuale)...Che Banda amici..e che organico..mai al di sotto dei 50 elementi e cosi le grandi bande di Chieti,l'Aquila,Sulmona,Lanciano,Carovigno,Taranto,Sturno.Altri tempi per gli amatori della buona musica di sempre.
Bh eperò c'è ancora qualche banda con dei maestri da più di 10 anni. Noicattaro ha avuto il Maestro carbonara dal 1997 al 2008 (12 Anni) e lo stesso per Rocco Eletto a Bracigliano (12 Anni), abbiamo Angelo Schirinzi a Conversano dal 1991 sino ad oggi 2009 (19 anni), Rocco Lacanfora a Montescaglioso dal 2001 al 2009 (9 anni), Anche Milone a Lanciano 9 anni.
Quindi c'è ancora qualcosa.

attolico.v
Pirovago Senior
Messaggi: 12044
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 19:34
Località: Bari Carbonara
Re: Marcie della banda

Messaggio da attolico.v »

amici non provate nemmeno à sfidare pierp !che lui è molto addentrato anche qui , è non solo fuochi

Avatar utente
pierpaolo
Pirovago Senior
Messaggi: 13266
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 20:33
Località: Bari-Carbonara
Contatta:
Re: Marcie della banda

Messaggio da pierpaolo »

attolico.v ha scritto:amici non provate nemmeno à sfidare pierp !che lui è molto addentrato anche qui , è non solo fuochi
Ma no tranquillo vito, io parlo solo da appassionato in tutto ma per altro.

Avatar utente
francofuochi
Pirovago Attivo
Messaggi: 232
Iscritto il: sabato 11 agosto 2007, 10:01
Re: Marcie della banda

Messaggio da francofuochi »

si condivido con glia amici che ci piace la musica pure io sono un appassionato di bande musicale e vado a sentire le bande da tutte le parti della mia zona e no solo bande diciamo le feste perche tutti i giorni delle feste in paese che ci sono ci sono sempre io la sera o ad ascoltare la banda opp,i fuochi opp.il concerto pero sono piu contento ad ascoltare la banda che il concerto perche la banda fa la festa in paeseed illuminazzione e fuochi questo e il mio parere personale ossequi ossequi ossequi ossequi ossequi ossequi ossequi ossequi ossequi ossequi ossequi ossequi ossequi ossequi ossequi

attolico.v
Pirovago Senior
Messaggi: 12044
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 19:34
Località: Bari Carbonara
Re: Marcie della banda

Messaggio da attolico.v »

infatti io non capisco niente di bande è questa è una ghiotta occasione da prendere al volo x sapere qualcosa ,quindi vi seguo con molto piacere. grazie

Avatar utente
pierpaolo
Pirovago Senior
Messaggi: 13266
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 20:33
Località: Bari-Carbonara
Contatta:
Re: Marcie della banda

Messaggio da pierpaolo »

Comunque vito è un grande ralta la banda, naturalmente è anche una grande storia.


Rispondi

Torna a “Bande Musicali”