Famiglie pirotecniche

Sezione dedicata alla segnalazione e alla discussione su ditte pirotecniche conosciute e non, sulla loro produzione di artifici, bombe da tiro e allestimenti. Se visitate aziende o allestimenti di spettacoli pirotecnici, postate qui anche le vostre le fotografie.

Moderatore: Carlo

Rispondi
Avatar utente
pirosud
Nuovo Pirovago
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2009, 17:48
Località: LATIANO (BR)
Contatta:
Re: Famiglie pirotecniche

Messaggio da pirosud »

pierp ha scritto:Si io si. se non ero sei brindisino o tarantino
Forse sono arrivato un po' in ritardo sull'argomento, chiedo umilmente scusa a tutti coloro che hanno richiesto informazioni sulla famiglia Truppa, da quello che mio padre (Truppa Armando) mi racconta, l'attività l'abbiamo ereditata da Sardelli Rocco, presso cui il mio bisnonno (Vito Antonio Truppa) lavorava.
Quando il Sardelli, interruppe l'attività, nacque la fabbrica fuochi artificiali di Vito Antonio Truppa, costruita dal figlio (Elvino Truppa) mio nonno, e intestata in segno di rispetto al padre Vito Antonio. Fra le altre cose, si racconta, che per un buon periodo di tempo, Elvino Truppa e Michele Bruscella (il fratello del maestro Bartolomeo) lavorarono presso la fabbrica di un altro noto pirotecnico Tarantino attivo fino ai primi anni 80, tale Gallotta, se ci sono notizie più certe, vi prego di farmelo sapere! Alla morte di Vito Antonio Truppa, la licenza e la fabbrica passò nelle mani del mio nonno paterno, Elvino Truppa, che continuò l'attività sotto il nome di Commendatore Elvino Truppa & figli. L'attività venne portata avanti con grande successo, tanto è che conserviamo ancora trofei degli anni 60-70 in innumerevoli comuni della provincia di Lecce, Taranto e Brindisi. Negli anni 80, la licenza passò ad Antonio Truppa che insieme al fratello Armando (mio padre) diedero vita alla fabbrica fuochi artificiali dei Fratelli Truppa, che per quanto ne so io e per quanto ricordi, gareggiava con i grandi della pirotecnica ad altissimi livelli, credo che di noi si ricordino in quei tempi Di Matteo, Bruscella, Teora, Schiattarella, Senatore, il compianto Mesciu Rocco Villani, erano i tempi in cui un finale durava un quarto del tempo attuale, e che piazze oggi blasonate come S. Donato di Lecce, Castro, Diso...erano sconosciute ai più giovani. Attualmente, dopo la morte dello zio Antonio Truppa, nel 2000 l'attività ha cambiato ancora una volta faccia, ma solo per motivi burocratici! Oggi è PIROSUD di Truppa Armando che non è cavaliere, ma vi posso garantire che un grande maestro (come i miei predecessori e i pirotecnici tutti che ancora oggi si sporcano le mani di polvere prima di andare a sparare in qualche piazza) conosciuto e rispettato dai tanti colleghi che nel tempo hanno gareggiato con lui, spero di potervelo far conoscere prima o poi e di farvelo apprezzare come uno dei pochi maestri di un tempo, nell'ambito della pirotecnia Pugliese. Anche noi siamo un pezzo seppur piccolo di storia pirotecnica!

Avatar utente
pierpaolo
Pirovago Senior
Messaggi: 13266
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 20:33
Località: Bari-Carbonara
Contatta:
Re: Famiglie pirotecniche

Messaggio da pierpaolo »

Grazie pirosud, hai fatto benissimo a darci queste notizia e complimenti.

Avatar utente
pirosud
Nuovo Pirovago
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2009, 17:48
Località: LATIANO (BR)
Contatta:
Re: Famiglie pirotecniche

Messaggio da pirosud »

Ah, quasi dimenticavo, siamo di Latiano, in provincia di Brindisi e le nostre esibizioni si svolgono ancora oggi principalmente nella regione, anche se la voglia di andare fuori è grande, prima o poi succederà. Vi auguro buona Domenica

Avatar utente
pirosud
Nuovo Pirovago
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2009, 17:48
Località: LATIANO (BR)
Contatta:
Re: Famiglie pirotecniche

Messaggio da pirosud »

pierp ha scritto:Grazie pirosud, hai fatto benissimo a darci queste notizia e complimenti.
ringrazio Voi che con il vostro sito e le vostre iniziative rendete possibile lo svilupparsi della cultura pirotecnica...bravissimi!!!

Avatar utente
salvatore
Admin-moderatore
Messaggi: 5690
Iscritto il: martedì 23 gennaio 2007, 18:43
Località: Lecce
Re: Famiglie pirotecniche

Messaggio da salvatore »

Super dettagliato il commento dell'amico (nuovo) Giuseppe Truppa, quindi a quanto si legge abbiamo a che fare con una ditta del sud con antiche discendenze pirotecniche, complimenti. :smt023

Avatar utente
pierpaolo
Pirovago Senior
Messaggi: 13266
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 20:33
Località: Bari-Carbonara
Contatta:
Re: Famiglie pirotecniche

Messaggio da pierpaolo »

pirosud ha scritto:Ah, quasi dimenticavo, siamo di Latiano, in provincia di Brindisi e le nostre esibizioni si svolgono ancora oggi principalmente nella regione, anche se la voglia di andare fuori è grande, prima o poi succederà. Vi auguro buona Domenica
E' l'augurio che facciamo con tutto il cuore.

attolico.v
Pirovago Senior
Messaggi: 12044
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 19:34
Località: Bari Carbonara
Re: Famiglie pirotecniche

Messaggio da attolico.v »

pirosud ha scritto:Ah, quasi dimenticavo, siamo di Latiano, in provincia di Brindisi e le nostre esibizioni si svolgono ancora oggi principalmente nella regione, anche se la voglia di andare fuori è grande, prima o poi succederà. Vi auguro buona Domenica
non peoccuparti amico , con la nostra famiglia tutto si divulga , l'importante è :pagare il conto sul campo .
spero non sia frainteso il mio messaggio , lo ripeto la pubblicità si fa sul campo fuochi quando si accendono i fuochi. quello secondo me è il miglior modo di spendere soldi in pubblicità

Avatar utente
pirosud
Nuovo Pirovago
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2009, 17:48
Località: LATIANO (BR)
Contatta:
Re: Famiglie pirotecniche

Messaggio da pirosud »

Assolutamente nessun fraintendimento, hai detto parole sacrosante! Il campo di "battaglia" è la miglior pubblicità.

attolico.v
Pirovago Senior
Messaggi: 12044
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 19:34
Località: Bari Carbonara
Re: Famiglie pirotecniche

Messaggio da attolico.v »

pirosud ha scritto:Assolutamente nessun fraintendimento, hai detto parole sacrosante! Il campo di "battaglia" è la miglior pubblicità.
http://images.google.com/imgres?imgurl= ... %26hl%3Dit
bene vi do uno spunto spassionato nella speranza che possa far piacere

Avatar utente
pirosud
Nuovo Pirovago
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2009, 17:48
Località: LATIANO (BR)
Contatta:
Re: Famiglie pirotecniche

Messaggio da pirosud »

Grazie mille per la presentazione Vito, aggiungerò altre foto non appena mi sarà possibile...un caro saluto e spero di incontrarti presto di persona

attolico.v
Pirovago Senior
Messaggi: 12044
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 19:34
Località: Bari Carbonara
Re: Famiglie pirotecniche

Messaggio da attolico.v »

pirosud ha scritto:Grazie mille per la presentazione Vito, aggiungerò altre foto non appena mi sarà possibile...un caro saluto e spero di incontrarti presto di persona
il piacere sarà tutto mio amico

Avatar utente
aldo19966
Pirovago Attivo
Messaggi: 241
Iscritto il: mercoledì 11 novembre 2009, 19:41
Località: parete (ce)
Re: Famiglie pirotecniche

Messaggio da aldo19966 »

a me invece il nonno di mia madre cioè il mio bisnonno faceva il fuochista cn il fratello nicola, perciò mi piacciono i fuochi :wink:


Rispondi

Torna a “Aziende pirotecniche”