Festa a Villafranca Sicula(AG) 3 agosto 2008

Segnalazione e commenti su eventi collegati a manifestazioni pirotecniche. Annate dal 2007 al 2010.

Moderatori: Carlo, Gj Power

Bloccato
Avatar utente
GaudeamusBombe
Pirovago Attivo
Messaggi: 279
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2008, 10:01
Festa a Villafranca Sicula(AG) 3 agosto 2008

Messaggio da GaudeamusBombe »

Cari pirovaghi,
vi porto a conoscenza che il 3 agosto a Villafranca Sicula in occasione della festa della Madonna del Mirto e di seguito le rigattiate ci saranno spettacolari spettacoli pirotecnici.Voi vorrete i nomi(ovviamente)ma per il momento non vi posso anticipare niente.Vi dico però che se vi trovate da quelle parti non potete ASSOLUTAMENTE mancare.Le rigattiate per intenderci sono come quelle di Calamonaci(che sarà la settimana dopo).Ma a mio modestissimo parere sono meglio(non sono di Villafranca,parlo da osservatore).
saluti pirotecnici

Avatar utente
Horas
Moderatore
Messaggi: 5112
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 16:37
Località: Messina
Contatta:
Re: Festa a Villafranca Sicula(AG) 3 agosto 2008

Messaggio da Horas »

Scusa ma visto che la data di Villafranca non è un mistero sarebbe belle che ci dassi delle anticipazioni

Avatar utente
GaudeamusBombe
Pirovago Attivo
Messaggi: 279
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2008, 10:01
Re: Festa a Villafranca Sicula(AG) 3 agosto 2008

Messaggio da GaudeamusBombe »

al momento posso dare solo un nome,che visto quello che sparerà basta solo lui per andare,Bruscella Fireworks per San Michele.
io per il 3 mi sono dato malato perchè sarà una sparata IMPERDIBILE

Avatar utente
Horas
Moderatore
Messaggi: 5112
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 16:37
Località: Messina
Contatta:
Re: Festa a Villafranca Sicula(AG) 3 agosto 2008

Messaggio da Horas »

Bruscella è già un ottimo motivo per vedere questo festival, siciliani ce ne sono?

Avatar utente
GaudeamusBombe
Pirovago Attivo
Messaggi: 279
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2008, 10:01
Re: Festa a Villafranca Sicula(AG) 3 agosto 2008

Messaggio da GaudeamusBombe »

al momento so solo questo nome,tieni presente che non sono di Villafranca,ma appena saprò di più Vi informo.
saluti pirotecnici

Avatar utente
Horas
Moderatore
Messaggi: 5112
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 16:37
Località: Messina
Contatta:
Re: Festa a Villafranca Sicula(AG) 3 agosto 2008

Messaggio da Horas »

Va bene, mentre per le luminarie si sa chi le fa?

Avatar utente
gioca
Pirovago Senior
Messaggi: 775
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 17:16
Località: Calamonaci(AG)
Re: Festa a Villafranca Sicula(AG) 3 agosto 2008

Messaggio da gioca »

GaudeamusBombe ha scritto:...... Le rigattiate per intenderci sono come quelle di Calamonaci(che sarà la settimana dopo).Ma a mio modestissimo parere sono meglio(non sono di Villafranca,parlo da osservatore).
saluti pirotecnici
Forse volevi dire sono meglio i fuochi, perché così dicendo devo darti ragione. Effettivamente a Villafranca Sicula gli spettacoli pirotecnici hanno raggiunti picchi elevati (vedi 1999 e 2005) che a Calamonaci non abbiamo mai raggiunto. Ma che penso comunque sia difficile raggiungere anche in altri posti. Però la Festa di Calamonaci non è solo fuochi, alle volte possono benissimo passare in secondo ordine. L’aspetto folkoristico e religioso delle rigattiate di Calamonaci non si può nemmeno paragonare con quello delle rigattiate di Villafranca. Non voglio essere di parte, ma solo per fare un esempio la corsa sul corso principale a Calamonaci dura mezz’ora mentre a Villafranca dura appena la metà. Senza contare il rituale dell’uscita e dell’entrata dei Santi sul sagrato della Chiesa, prima e dopo le rigattiate, la differenza dell’addobbo delle vare (i fercoli), che a Calamonaci è una caratteristica essenziale e irrinunciabile, e tante altre cose, compresa la massiccia partecipazione di tutta la popolazione che a Villafranca non si vede. Per farti capire come la pensiamo differentemente, noi a Calamonaci pensiamo principalmente a curare nei minimi dettagli la rigattiata, compreso lo spettacolo coreografico di chiusura, e poi pensiamo, se c’è necessità, allo spettacolo in campagna; a Villafranca, invece, prima curano lo spettacolo in campagna e poi pensano alla rigattiata. A dimostrazione di quello che voglio dire sta il fatto che quando capita che le due feste si svolgono in contemporanea a Calamonaci c’è il solito caos, mentre a Villafranca sono solo quattro gatti. E questo non lo dico io, ma gente che c’è stata e che possibilmente si sposta in tutti e due i posti nella stessa serata. Questo sta a dimostrare che la gente che va in giro per vedere le feste non lo fa solo per i fuochi, gli appassionati dell’arte pirotecnica siamo solo una minoranza. Chi viene da Agrigento o Sciacca non valuta la differenza fra uno accendimiccia qualunque, che possibilmente si esibisce a Calamonaci, e veri artisti dell'arte pirotecnica che nello stesso istante possibilmente si esibiscono a 13 km. di distanza. Per farti un esempio, nel 2005 quando è successo l'incidente ai Pagano e non si sono più potuti esibire a Calamonaci praticamente l'evento pirotecnico ha perso la sua importanza, ma le strade erano sempre intasate di gente come sempre. Comunque, non voglio fraintendere e non voglio affatto sminuire la Festa di Villafranca, che resta una Signora Festa e che sicuramente, come quella di Calamonaci, abbisogna di più pubblicità. Consiglio, a tutti quelli che possono, di venire quest’anno a vederla: non so gli ultimi sviluppi, ma se ne dovrebbero vedere delle belle.

gero
Pirovago Attivo
Messaggi: 78
Iscritto il: mercoledì 12 marzo 2008, 19:47
Re: Festa a Villafranca Sicula(AG) 3 agosto 2008

Messaggio da gero »

è vero, cari amici quest'anno ci saranno due belle feste sia a villafranca sicula che a calamonaci, io sono di questa zona e posso garantirvi che ci saranno delle belle sparate che vale la pena venire a vedere, io preferisco quella di villafranca perchè rispondendo all'amico di prima lì si che fanno delle belle rigattiate come del resto anche a lucca sicula e a burgio dove si ballano i santi per tutto il tempo e non a calamonaci dove questo non succede, cmq per la festa di villafranca girano voci di professionisti di alti livelli che non posso anticiparvi poichè non nè sono sicuro e poi per rispetto dei comitati della festa, in quanto spetta a loro annunciarlo.

Avatar utente
Horas
Moderatore
Messaggi: 5112
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 16:37
Località: Messina
Contatta:
Re: Festa a Villafranca Sicula(AG) 3 agosto 2008

Messaggio da Horas »

spero di poter andare almeno ad'una delle due manifestazioni

Avatar utente
TURE
Pirovago Attivo
Messaggi: 235
Iscritto il: sabato 29 settembre 2007, 14:11
Località: Catania
Re: Festa a Villafranca Sicula(AG) 3 agosto 2008

Messaggio da TURE »

Vediamo il vecchio programma 2007 :D :D :D :D

Avatar utente
gioca
Pirovago Senior
Messaggi: 775
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 17:16
Località: Calamonaci(AG)
Re: Festa a Villafranca Sicula(AG) 3 agosto 2008

Messaggio da gioca »

gero ha scritto:è vero, cari amici quest'anno ci saranno due belle feste sia a villafranca sicula che a calamonaci, io sono di questa zona e posso garantirvi che ci saranno delle belle sparate che vale la pena venire a vedere, io preferisco quella di villafranca perchè rispondendo all'amico di prima lì si che fanno delle belle rigattiate come del resto anche a lucca sicula e a burgio dove si ballano i santi per tutto il tempo e non a calamonaci dove questo non succede, cmq per la festa di villafranca girano voci di professionisti di alti livelli che non posso anticiparvi poichè non nè sono sicuro e poi per rispetto dei comitati della festa, in quanto spetta a loro annunciarlo.
Allora, per chiarezza, se dobbiamo dire le cose come stanno e valutare il solo lato folkloristico, la migliore rigattiata è sicuramente quella che fanno a Burgio il giorno di Pasqua, con la competizione fra i comitati di San Luca e San Vito. Vi assicuro che è una cosa impressionante, io l’ho seguita quasi per intero moltissimi anni fa e vi garantisco che a un certo punto non sentivo più le gambe. Pensate che ogni rigattiata dura 4 ore, la prima dalle quattro del pomeriggio alle otto di sera e l’altra dalle otto a mezzanotte. Tutto il tempo a correre e ballare con il Santo in spalla, su e giù fra i vicoli stretti e impervi del paese, fermandosi ogni tanto per bere un po’ d’acqua e darsi il cambio. Una cosa massacrante, vi assicuro. Come massacrante ed emozionante allo stesso modo è l’uscita di San Michele, sempre a Burgio, per l’alba di Pasqua e il suo pellegrinare, in corsa e ballando, lungo i vicoli del paese per annunciare la resurrezione fino a mezzogiorno, quando avviene l’incontro nella piazza principale fra le statue del Cristo Risorto e la Madonna. Una tradizione, quest’ultima, presente anche a Caltabellotta. Eventi emozionanti, belli, che ti coinvolgono in pieno e purtroppo poco noti. Poco noti per forza di cose, perché giustamente il giorno di Pasqua ognuno a tutto pensa fuorché di andare in giro per luoghi sconosciuti.

Avatar utente
Horas
Moderatore
Messaggi: 5112
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 16:37
Località: Messina
Contatta:
Re: Festa a Villafranca Sicula(AG) 3 agosto 2008

Messaggio da Horas »

Mi piacerebbe vere notizie più approondite sulle rigattiate, la loro storia e il folkloro delle zone di Agrigento, esistono dei libri?

Avatar utente
GaudeamusBombe
Pirovago Attivo
Messaggi: 279
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2008, 10:01
Re: Festa a Villafranca Sicula(AG) 3 agosto 2008

Messaggio da GaudeamusBombe »

Caro Gioca,
la mia era solo un mio pensiero. Le vare "cunsate"in quel modo a me non piacciono.Per questo preferisco le rigattiate di Villafranca,dove(a mio parere)fanno ballare i santi meglio din Calamonaci.Forse hai ragione quando dici che a Calamonaci c'è piu' gente ma forse perchè la festa è piu' conosciuta(a livello di folclore)di Villafranca.Ma come dici tu,quando le feste hanno coinciso nello stesso giorno,meglio Villafranca.Per quanto riguarda le altre rigattiate concordo con te,come fanno abballare san Vito e san Luca a Burgio non li fa abballare nessuno.
saluti pirotecnici
Ultima modifica di GaudeamusBombe il lunedì 12 maggio 2008, 11:18, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
salvatore
Admin-moderatore
Messaggi: 5690
Iscritto il: martedì 23 gennaio 2007, 18:43
Località: Lecce
Re: Festa a Villafranca Sicula(AG) 3 agosto 2008

Messaggio da salvatore »

GaudeamusBombe ha scritto:Caro Giosca,
la mia era solo un mio pensiero. Le vare "cunsate"in quel modo a me non piacciono.Per questo preferisco le rigattiate di Villafranca,dove(a mio parere)fanno ballare i santi meglio din Calamonaci.Forse hai ragione quando dici che a Calamonaci c'è piu' gente ma forse perchè la festa è piu' conosciuta(a livello di folclore)di Villafranca.Ma come dici tu,quando le feste hanno coinciso nello stesso giorno,meglio Villafranca.Per quanto riguarda le altre rigattiate concordo con te,come fanno abballare san Vito e san Luca a Burgio non li fa abballare nessuno.
saluti pirotecnici
Forse volevi dire "Caro gioca" non Giosca, o sbaglio...

anastasi
Nuovo Pirovago
Messaggi: 34
Iscritto il: martedì 4 marzo 2008, 12:29
Re: Festa a Villafranca Sicula(AG) 3 agosto 2008

Messaggio da anastasi »

Certo hai ragione che la festa di Calamonaci è più conosciuta, io direi anche più famosa. Ma non bisogna dire solo che è più famosa bisogna dire anche perché. Il mio amico gio.ca lo ha fatto capire molto bene e ha spiegato tanti motivi. Oltretutto posso dire che questo succede nonostante quelli di Villafranca fanno la pubblicità alla festa molto meglio di quelli di Calamonaci. Poi ci può stare chi la pensa diversamente come te e dice questo non mi piace, è normale ma la maggioranza non pensa così. Nel 2005 quando successe il fatto di Pagano detto da gio.ca a Villafranca c’era una gara di fuochi che per chi ne capisce è passata alla storia, con le sparate stratosferiche di Bruscella e Di Matteo, ma la gente però a Calamonaci era sempre la stessa e la fila di macchine fuori paese arrivava sempre vicino a Ribera. Quindi come dice gioca non è solo questione di fuochi.


Bloccato

Torna a “Segnalazione eventi - anno 2007-2010”