" ROTELLO (CB) Edizione 2010 ".

Segnalazione e commenti su eventi collegati a manifestazioni pirotecniche. Annate dal 2007 al 2010.

Moderatori: Carlo, Gj Power

Bloccato
Avatar utente
piropazzo
Pirovago Senior
Messaggi: 3388
Iscritto il: venerdì 30 maggio 2008, 22:27
Località: MILANO
Re: " ROTELLO (CB) Edizione 2010 ".

Messaggio da piropazzo »

zio pierino di sicuro assisteremo ad ottimi spettacoli da parte di tutti, ma sicuramente negli spettacoli della sera del 21 novembre non me ne voglia nessuno assisteremo a qualcosa di memorabile!
Il problema non è la gente che non comprende; ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.

angy
Pirovago Attivo
Messaggi: 85
Iscritto il: giovedì 25 marzo 2010, 7:15
Re: " ROTELLO (CB) Edizione 2010 ".

Messaggio da angy »

Tenete presente un ristorante?Anche se è riportato sulle guide,quando lo stesso è al completo ed il personale e la cucina sono insufficienti,si ricorre a degli espedienti per sopperire certe carenze,ed allora si ricorre che posso dire,magari a cibi già precotti,o congelati,basta aggiungere un pò di salsine ed il tutto va avanti.Magari il commensale dentro di sè rimugina, ed ha dei dubbi sulla freschezza del prodotto,però alla fine paga e pensa che in fin dei conti ha mangiato,forse ci ritornerà oppure è il caso di cambiare ristorante,ci penserà.
Tornando ai fuochi.i migliori si vedono nei primi mesi dell'anno ed alla fine dello stesso.Perchè questo,perchè le feste sono poche in quei periodi ed il maestro pirotecnico ha tutto il tempo di preparare,artigianalmente se vogliamo citare la parola giusta,un grande fuoco.Ma in estate,quando anche le contrade sono in festa,non si può pretendere da nessun maestro pirotecnico l'esecuzione di un fuoco organizzato solo ed esclusivamente nella sua fabbrica,perchè è impensabile.Scarseggia la materia prima e la manodopera,ed allora il materiale cinese torna in auge ed è un valido aiuto per tutti i pirotecnici.Quando si è in gara,nel periodo estivo,nessun maestro pirotecnico riesce a presentare una esibizione preparata solo da lui.Quanti di questi comprano le bombe da tiro e le fermate da pirotecnici italiani che non si esibiscono,ma dalla mattina alla sera confezionano bombe da vendere?Quindi non è il caso di gridare al lupo,al lupo!Ben venga il materiale cinese,dopo tutto questo popolo ha inventato la polvere da sparo e sicuramente ne sanno quanto noi o più di noi.Uno spettacolo anche con molta cineseria,ma ben organizzata nell'allestimento,sicuramente fa un bell'effetto ed al 90 % del pubblico piacerà.
I sequenziali non sono tutte cineserie e piacciono a tutti?E nessun pirotecnico,negli spettacoli che ho assistito ne ha fatto a meno di questa roba.
Ecco,è il caso di premiare le bombe da tiro,e va bene,premiamo pure le migliori fermate,e va bene,ma lasciamo esibire il pirotecnico nel migliore allestimento che lui riesca a fare,è l'assieme quello che conta.
Provate a ricordare gli spettacoli di Turi,San Luca Branca,Montefalcione.Escludendo le bombe da tiro e le fermate,molti pirotecnici erano ripetitivi proprio perchè usavano materiale cinese e delle stesse caratteristiche.Secondo me l'errore degli stessi è stato nell'allestimento.IO ho letto quello che ha scritto il signor Pierino Del Genio, e la realtà l'ha detta nuda e cruda,e rispetto pienamente la sua opinione.

Avatar utente
FENICI
Pirovago Senior
Messaggi: 1257
Iscritto il: lunedì 17 settembre 2007, 21:18
Re: " ROTELLO (CB) Edizione 2010 ".

Messaggio da FENICI »

ok esatto ben detto ossequi ossequi

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: " ROTELLO (CB) Edizione 2010 ".

Messaggio da pierinodelgenio »

piropazzo ha scritto:zio pierino di sicuro assisteremo ad ottimi spettacoli da parte di tutti, ma sicuramente negli spettacoli della sera del 21 novembre non me ne voglia nessuno assisteremo a qualcosa di memorabile!
Nino adesso abbiamo voglia di parlare,ogni uno dice e può dire la sua,cerchiamo
di stare coi piedi ben piantati a terra cercando di non deluderci poi dopo su ciò
che ogni uno dice di sapere e non sapere,aspettiamo e poi dopo hai voglia di scrivere su ciò che hanno espresso gli artisti e vediamo se èra vero o nò quello
che tutti noi stiamo dicendo con tanto entusiasmo e conoscendo bene l'ambiente non mi pronuncio più di tanto,aspetto sempre il risultato finale con la famosa frase della trasmissione radiofonica di Enrico Ameri in tutto il calcio minuto per minuto dove alla fine il radiofonista di turno terminava la radiocronaca dicendo,se la tua squadra del cuore ha perso consolati con uno "stok" se invece ha vinto brindate con stok,e noi tutti se siamo soddisfatti e entusiasti di ciò che abbiamo visto"BRINDIAMO TUTTI INSIEME CON IL PRESIDENTE PALERMO,PIROTECNICI,PIROVAGANDO,SPONSOR E ADDETTI AI LAVORI ORGANIZZATIVI CON UNA BèLLA DAMIGIANA DI STOK".che ne dici caro.scusatemi dei pochi righi scritti in maiuscolo Admin.

Ermes
Re: " ROTELLO (CB) Edizione 2010 ".

Messaggio da Ermes »

FENICI ha scritto:
Francesco2 ha scritto:ma perchè allora molte ditte usano solo materiale artigianale o quasi tutto materiale artigianale!!!ad esempio pannella quando spara porta solo materiale suo,di matteo spara solo materiale suo tranne quando vedi le crocette,idem schiattarella,idem gerardo scudo,idem liccardo,idem albano e russo e via discorrendo!!!le sbracate e tutte le palle cinesi come foglie cadenti,le stelle,i cerchi li sparano al nord dove io ci ho lavorato perchè la gente non capisce niente e dicono "oooohhh che bello" ma in reltà è sono articoli che a me non dicono niente!!!si usano ma in maniera adeguata,no esagerata!!!martedì pross che è la festa a mugnano e vedo un fuoco con molto materiale cinese e belle fermate lunghe non posso giudicare perchè è ingiudicabile!!ma se vedo un fuoco non esagerato ma con il 95% di materiale artigianale e il 5% cinese allora si potrà fare il giudizio!!!faccio un altro esempio,io se vado a sparare a un paese x e compro il materiale da di matteo si è vero faccio una bella sparata ma di mio non c'è niente!!!
tutti sono buoni a comprare e a sparare, morale della favola!!!
è inutile riempirsi di contratti quando non cè manodopera perchè si arriva al punto di fare pessime figure!!!
Francesco2
buona sera, scusa se mi permetto ma ad una manifestazione pirotecnica notturna tra gli spettatori presenti il 10% sono competenti come te il 90% non sono competenti come te
quindi secondo me in certe LOCALITA' (dove si puo') si debbono realizzare gli spettacoli per il pubblico che fa parte del 90%. OGGI va di moda comprare e sparare, spesso anche perche' tanti non fanno in tempo di farlo, credo che nessuno mai capira' se il materiale e' comprato o l'hai fatto tu. La cineseria che ben venga nella giusta moderazione. OPINIONE PERSONALE :smt006
hai ragione,il materriale cinese deve essere usato con la giusta moderazione!!ma se si presenta con sbracate cinesi dall'inizio alla fine,poi palle e via viail fuoco è truccato!!!vedete il fuoco di pannella o di liccardo dell'anno scorso e vedete quanto materiale cinese avevano a rotello!!!pochissimo o forse niente!!e se propio devo dir la mia,il vincitore per me doveva essere propio pannella!!!

Avatar utente
Fuokista
Pirovago Senior
Messaggi: 1810
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 15:25
Località: Taranto
Re: " ROTELLO (CB) Edizione 2010 ".

Messaggio da Fuokista »

Già....peccato che il tuo PANNELLA non aveva le 9 intrecci a 3 sfondi, non aveva la stutata a 5 sfondi, non aveva la volata a 9 con la 9 controbombe, non aveva il numero delle bombe a 8 con la stutata nel 26 e le due bombe piene, la giapponesata da 3 postazioni con palle del 26 e del 30 anticipata dalle bombe a 8 a tre postazioni per 5 volte........a Franceee, svegliaaa....lo sai che ti stimo, ma le sbragate cinesi sono irrilevanti.......non è di certo dalle sbragate artigianali che vedi la bravura di un fuochista.....cosi come le piogge.....l'anno scorso noi avevamo i numeri fatti sia con il cinese che con l'artigianale (vedi il salice), e alcuni fatti solo con materiale nostro (numero a cracker, pioggia bianca, palme a salice, ecc ecc....).....e daiiiii!!! Tanto di cappello a Pannella che ha fatto una bellissima sparata, ma il paragone per me non esiste.....

Ermes
Re: " ROTELLO (CB) Edizione 2010 ".

Messaggio da Ermes »

io non sono tifoso di pannella e di nessun pirotecnico ma per come la vedo io guardo tutto il fuoco,il complesso!!e poi lo sai che pannella non esagera mai,porta il giusto!!!io l'anno scorso di tutti e 5 apprezzai molto di più pannella!!e se dovevo darlo io il premio lo davo a lui!!!è solo una mia opinione!!!io tifo solo per la magica inter!!!

Avatar utente
Fuokista
Pirovago Senior
Messaggi: 1810
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 15:25
Località: Taranto
Re: " ROTELLO (CB) Edizione 2010 ".

Messaggio da Fuokista »

Francesco2 ha scritto:io non sono tifoso di pannella e di nessun pirotecnico ma per come la vedo io guardo tutto il fuoco,il complesso!!e poi lo sai che pannella non esagera mai,porta il giusto!!!io l'anno scorso di tutti e 5 apprezzai molto di più pannella!!e se dovevo darlo io il premio lo davo a lui!!!è solo una mia opinione!!!io tifo solo per la magica inter!!!
Vabò, Francesco, contento tu, contenti tutti :) Cioè da quello che scrivi fai capire che in una gara tu dai il premio a chi porta tutto materiale artigianale (sbragate comprese) e non a chi fa lo spettacolo con materiale più lavorato e senza errori.....e menomale che ti ritieni uno che "il fuoco lo capisce"!! Cmq dai argomento chiuso, è inutile continuare a parlarne......continuiamo a parlare di ROTELLO 2010 che è meglio! :smt023 Tanto dopo la manifestazione, ai voglia a parlare di cineseria!!! :cooler: :cooler: :cooler: :D :D :D

Ermes
Re: " ROTELLO (CB) Edizione 2010 ".

Messaggio da Ermes »

abbiamo due pensieri diversi!!!infatti è inutile continuare!!!

Avatar utente
Fuokista
Pirovago Senior
Messaggi: 1810
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 15:25
Località: Taranto
Re: " ROTELLO (CB) Edizione 2010 ".

Messaggio da Fuokista »

Più che pensieri secondo me abbiamo un livello di competenza diverso......perchè non riesco a capacitarmi di come tu avresti dato il premio a PANNELLA invece che a BRUSCELLA....è assurdo......prima dite che volete le sparate buone con TANTO MATERIALE ARTIGIANALE e poi dici che avresti dato il premio a PANNELLA che, sempre secondo quanto da te detto, ha portato il giusto e non ha esagerato...... :???: :???: :???: perdonami l'ignoranza ma davvero non capisco.....due spettacoli totalmente diversi uno dall'altro, con un PANNELLA che aveva esattamente:

APERTURA:

-3 bombe a 8 con 3 palle dietro + volata a 5 da 3 postazioni + 3 bombe piene a croce senza cannoli
-stutata a 5 sfondi + 5 controbombe (con controcolpo a parte)
-6 intrecci a due sfondi con 2 controbombe
-2 intrecci-controbomba-intreccio-controbomba-intreccio-controbomba-intreccio-controbomba-intreccio e controcolpo

FERMATE:

8 colpi a scala con controbomba x 3 volte
4 botte-intreccio e controbomba x 3 volte
intreccio-botta-intreccio-botta-intreccio e controbomba x 3 volte (alcune delle quali con qualche errore di accavallamento)
stutata a 2 intrecci con palla dietro x 3 volte
volata a 2 con la 2 controbombe con 3 intrecci dietro x due volte (anche qui con qualche accavallamento)
3 intrecci e 2 controbombe + controcolpo x due volte
6 intrecci a 2 sfondi con la due controbombe con l'intreccio x due volte
8 intrecci a 4 sfondi con 4 controbombe x due volte
3 palle stutate con palla dietro (che peraltro non aprivano per niente bene)


e un BRUSCELLA (lasciamo perdere l'apertura che ha fatto i capricci, quindi non la considero) che invece aveva:

BOMBE DA TIRO:

- 6 sfondi con controbomba (che fin'ora non ho visto fare a nessun'altro....)
- 4 intr.-controbomba-intreccio-controbomba-intreccio-controbomba-intreccio-controbomba a croce (anche questa non l'ho vista da nessun'altro.....o meglio, non con 4 intrecci prima....)
- Stutata con controbomba a croce (ma questa non fa testo)

FERMATE:

8 colpi a scala con controbomba x 4 volte
intreccio-botta-intreccio-botta-intreccio-controbomba x 4 volte
4 botte-2 intrecci x 4 volte
3 intrecci giallo tremolante crackling con palla del 21 per 3 volte
stutata a due intrecci con bomba piena a farfalla per due volte
6 intrecci a 2 sfondi con la 2 controbombe dietro x due volte
8 intrecci a 2 sfondi con la 3 controbombe dietro
9 intrecci a 3 sfondi con la 3 controbombe con l'intreccio dietro
8 intrecci a 4 sfondi con la 4 controbombe dietro
stutata a 5 sfondi con bomba piena a croce dietro
volata a 3 con palla del 21 dietro x due volte
volata a 9 con la 9 controbombe
numero con 3 bombe a 8, stutata. bomba piena con intreccio e bomba piena con croce dietro ripetuto 3 volte
bombe a 8 da 3 postazioni per 5 volte e a seguire giapponesata di palle del 21, 26 e del 30 a 4 postazioni (due di queste centrali)

Ora domando a te, Francesco, e a tutti leggendo questa lista di materiale a chi avreste assegnato il premio??? Attendo molte risposte!

Avatar utente
IGOR
Pirovago Attivo
Messaggi: 255
Iscritto il: sabato 3 marzo 2007, 6:16
Località: M.D.P.(N.A)
Re: " ROTELLO (CB) Edizione 2010 ".

Messaggio da IGOR »

certo che per una gara con lo stesso buget ce una differenza di materiale enorme :???:
comunque concordo con fuochista in base al materiale sparato da bruscella non si poteva non premiarlo . anche ruocco meglio di pannella parere personale
Ultima modifica di IGOR il giovedì 14 ottobre 2010, 2:41, modificato 1 volta in totale.
passione per la polvere

Avatar utente
Fuokista
Pirovago Senior
Messaggi: 1810
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 15:25
Località: Taranto
Re: " ROTELLO (CB) Edizione 2010 ".

Messaggio da Fuokista »

Si potrebbe dire la stessa cosa in altre piazze blasonate......ma quando un fuochista si vuole impegnare in una determinata piazza non c'è niente che glielo impedisce, è una sua scelta.....

il nero
Nuovo Pirovago
Messaggi: 25
Iscritto il: sabato 11 settembre 2010, 15:20
Re: " ROTELLO (CB) Edizione 2010 ".

Messaggio da il nero »

Ragazzi per come la vedo io il problema della cineseria e correlato alla esperienza o non di un comitato cioe mi spiego meglio se io oggi giorno chiamo la ditta x che so che e una ditta blasonata e che a luglio o ad agosto e piena di feste o ci parlo prima dicendoli bello caro il mio badget e questo io mi faccio in 4 per prendere questa cifra, non voglio faccio un esempio 600 tubi ma 400 con bombe tue artigianali senza cineseria ma questo ahimè e raro almeno in puglia per quello che vedo da giugno a settembre oppure chiamo una ditta meno blasonata e so però che lo spettacolo e piu curato morale della favola io quando lavoro a luglio o ad agosto o a gennaio il mio operato non cambia ossequi ossequi ossequi questo credo sia sinonimo di serietà della persona per l'impegno preso saluti amici pirovaghi :smt006

Avatar utente
MINO
Pirovago Senior
Messaggi: 1701
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2007, 9:17
Località: Molfetta
Re: " ROTELLO (CB) Edizione 2010 ".

Messaggio da MINO »

Mi dspiace Francesco , tanto di cappello per lo spettacolo di pannella , ma non sono d'accordo con quello che dici .
Poi in ogni caso tolto Bruscella che in effetti ci ha emozionato con materiale che non vediamo tutti i giorni (parlo dell materiale piu ellaborato) per me l'anno scorso si e distinto con una bellissima sparata a parer mio Ruocco e Novellino , con diverse novità , controbombe spettacolari e materiale di grandissima qualità.

Avatar utente
step95
Pirovago Senior
Messaggi: 3818
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 16:30
Località: Ischia
Re: " ROTELLO (CB) Edizione 2010 ".

Messaggio da step95 »

Davide,meno male che avevi detto di finirla lì;lasciamole stare queste quisquilie,come avrebbe detto Totò!


Bloccato

Torna a “Segnalazione eventi - anno 2007-2010”