Festa del Soccorso 2009 San Severo(Fg)

Segnalazione e commenti su eventi collegati a manifestazioni pirotecniche. Annate dal 2007 al 2010.

Moderatori: Carlo, Gj Power

Rispondi
OpoMortaio
Pirovago Attivo
Messaggi: 104
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 17:56
Re: Festa del Soccorso 2009 San Severo(Fg)

Messaggio da OpoMortaio »

Ci siamo quasi..Un mese all'evento tanto atteso da noi sanseveresi..Si inizia come al solito dal venerdi sera per poi proseguire con il sabato(Attesissima la batteria di Del Vicario ore 23.30 in via Fortore).La domenica caratterizzata dal corso precessionale e le innumerovoli batterie per poi arrivare alle 15.00 con la gara diurna dei fuochi in aria..La sera della domenica ci si riempie la pancia con le solite batterie e con la gara nottura sempre dei fuochi in aria(Dimenticavo i divertentissimi PIROMUSICALI!!!).Il lunedi ancora e ancora tante e tante batterie durante la processione per poi aspettare un altro fuoco atteso sempre da copione come il sabato sera.Il clou arriva il martedi con le "vere" batterie in via Mario Carli esattamente quattro per i palati più gustosi!!!Vi posso dire solamente venite Tutti ma proprio TUTTI!!!W San Severo,i suoi fuochi e la sua Santissima Vergine Maria del Soccorso!!!

attolico.v
Pirovago Senior
Messaggi: 12044
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 19:34
Località: Bari Carbonara
Re: Festa del Soccorso 2009 San Severo(Fg)

Messaggio da attolico.v »

quanto mi dispiace non assistere alle vere batterie s.severesi che si bruciano il martedì di cui hò sempre sentito parlare benissimo ma purtroppo x ovvi motivi non mi è possibile ,menomale che almeno la domenica ci andrò come sempre da diversi anni.

OpoMortaio
Pirovago Attivo
Messaggi: 104
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 17:56
Re: Festa del Soccorso 2009 San Severo(Fg)

Messaggio da OpoMortaio »

Attolico sicuramente ti perderai le "vere" batterie sanseveresi non quelle chiamiamole stupide durante i percorsi processionali!

gecimali
Pirovago Senior
Messaggi: 2647
Iscritto il: lunedì 25 giugno 2007, 18:50
Località: Castellammare di Stabia (Na)
Re: Festa del Soccorso 2009 San Severo(Fg)

Messaggio da gecimali »

attolico.v ha scritto:quanto mi dispiace non assistere alle vere batterie s.severesi che si bruciano il martedì di cui hò sempre sentito parlare benissimo ma purtroppo x ovvi motivi non mi è possibile ,menomale che almeno la domenica ci andrò come sempre da diversi anni.
carissimo Vito non puoi mancare a questa bellissima manifestazione. :smt023

Avatar utente
delleo
Pirovago Senior
Messaggi: 1809
Iscritto il: mercoledì 14 febbraio 2007, 16:07
Località: Terlizzi
Contatta:
Re: Festa del Soccorso 2009 San Severo(Fg)

Messaggio da delleo »

Ho appena visto il video.E' fantastico fatto moltooooo bene sembra una trasmissione televisiva.
Memorabile la frase di un sanseverese:
Gli abitanti di san severo sono tutti atleti,gli piace correre :smt003 :smt003 clapclap :smt005 :smt005 :smt005 :smt005 :smt005

Avatar utente
CUTRONE
Pirovago Senior
Messaggi: 2519
Iscritto il: lunedì 1 settembre 2008, 9:12
Re: Festa del Soccorso 2009 San Severo(Fg)

Messaggio da CUTRONE »

Scusate per l'ignoranza :smt021 Mi sapreste dire quale è la differenza tra le vere batterie alla sanseverese e quelle normali comunque sempre alla sanseverese? Io a San Severo ho partecipato all'edizione del 2006 e precisamente il 21 maggio che era di domenica, perciò stando a quanto ho letto avrei visto le batterie normali.
In ogni caso è una festa unica nel suo genere e penso proprio di tornarci quest'anno. :smt006 :smt006

Avatar utente
Carlo
Moderatore
Messaggi: 4806
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2007, 8:39
Località: Recco (GE)
Contatta:
Re: Festa del Soccorso 2009 San Severo(Fg)

Messaggio da Carlo »

La batteria alla sanseverese è un artifizio che può essere di 3 tipi: IV° categoria, V° categoria e libera vendita.
Quelle diurne dove corrono i fujenti sono di libera vendita in quanto deponziate in modo da non provocare danni a persone o cose.
Le altre sono soprattutto quelle notturne con i colori e sono classificate fuochi a terra dove la distanza del pubblico deve essere di almeno 30 metri.
Alle volte, pirotecnicamente parlando, ci si accorge di non essere proprio così superati!
Ambasciatore nel mondo delle feste e tradizioni pirotecniche liguri
http://quartiereleopard.blogspot.it ossequi

Avatar utente
pierpaolo
Pirovago Senior
Messaggi: 13266
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 20:33
Località: Bari-Carbonara
Contatta:
Re: Festa del Soccorso 2009 San Severo(Fg)

Messaggio da pierpaolo »

Splendida in tutto questa festa in onore della Vergine del soccorso. straordinaria la pirotecnica dalle batterie ai fuochi tradizionali. La cosa più bella è che durante la giornata ci si può divertire infinitamente.

Avatar utente
CUTRONE
Pirovago Senior
Messaggi: 2519
Iscritto il: lunedì 1 settembre 2008, 9:12
Re: Festa del Soccorso 2009 San Severo(Fg)

Messaggio da CUTRONE »

Carlo ha scritto:La batteria alla sanseverese è un artifizio che può essere di 3 tipi: IV° categoria, V° categoria e libera vendita.
Quelle diurne dove corrono i fujenti sono di libera vendita in quanto deponziate in modo da non provocare danni a persone o cose.
Le altre sono soprattutto quelle notturne con i colori e sono classificate fuochi a terra dove la distanza del pubblico deve essere di almeno 30 metri.
Grazie per l'informazione Carlo :smt023 :laola: :laola:

Avatar utente
Carlo
Moderatore
Messaggi: 4806
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2007, 8:39
Località: Recco (GE)
Contatta:
Re: Festa del Soccorso 2009 San Severo(Fg)

Messaggio da Carlo »

In altre località ince le batterie vengono chiamate "alla bolognese", "alla barese" o "alla spagnola" ma sono sempre la stessa cosa.
Paese che vai, nome che trovi...
Alle volte, pirotecnicamente parlando, ci si accorge di non essere proprio così superati!
Ambasciatore nel mondo delle feste e tradizioni pirotecniche liguri
http://quartiereleopard.blogspot.it ossequi

attolico.v
Pirovago Senior
Messaggi: 12044
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 19:34
Località: Bari Carbonara
Re: Festa del Soccorso 2009 San Severo(Fg)

Messaggio da attolico.v »

e vi garantisco che sono veramente belle ,come è emozionante seguirle come fanno i tanti giovani in occasione della festa di s. severo.

Avatar utente
pyropassion
Pirovago Senior
Messaggi: 903
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 15:51
Contatta:
Re: Festa del Soccorso 2009 San Severo(Fg)

Messaggio da pyropassion »

Carlo ha scritto:In altre località ince le batterie vengono chiamate "alla bolognese", "alla barese" o "alla spagnola" ma sono sempre la stessa cosa.
Paese che vai, nome che trovi...
sei un grande....

attolico.v
Pirovago Senior
Messaggi: 12044
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 19:34
Località: Bari Carbonara
Re: Festa del Soccorso 2009 San Severo(Fg)

Messaggio da attolico.v »

condivido con voi x carlo il grande

Avatar utente
Colpo Scuro
Nuovo Pirovago
Messaggi: 45
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2009, 20:46
Re: Festa del Soccorso 2009 San Severo(Fg)

Messaggio da Colpo Scuro »

Arrivano da Vitulazio (CE) 2 o 3 pullmans, in occasione del gemellaggio!

Avatar utente
pirotecnica
Pirovago Senior
Messaggi: 1907
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 18:28
Re: Festa del Soccorso 2009 San Severo(Fg)

Messaggio da pirotecnica »

Per quanti volessero essere più informati questo è il sito.
http://www.terradeifuochisansevero.it/f ... e_2009.php


Rispondi

Torna a “Segnalazione eventi - anno 2007-2010”