Carta abrasiva.

Pagina dedicata ai tanti appassionati che ammirano si l'arte pirotecnica, ma che spesse volte hanno tante domande a riguardo e non riescono sempre a trovare risposta. Ponete qui i vostri quesiti, il nostro amico pirotecnico provvederà a tempo debito a soddisfare la vostra curiosità.

Moderatori: Lucio, Carlo

Avatar utente
blackcat81
Pirovago Attivo
Messaggi: 355
Iscritto il: sabato 27 gennaio 2007, 13:27
Re: Carta abrasiva.

Messaggio da blackcat81 »

credo che non ci sia altro da aggiungere :smt023 ,comunque fai attenzione pure io li ho sempre avuti un po' in odio i petardi a sfregamento..! :smt009

Avatar utente
Benzolift
Pirovago Attivo
Messaggi: 249
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 23:45
Re: Carta abrasiva.

Messaggio da Benzolift »

i petardi che si accendono per sfregamento, non si accendono per l'attrito provocato dallo stesso, ma dalla composizione contenuta nella testa del petardo (che ometto) e dal fosforo contenuto nella cartina ( tipo Minerva )che entrando in contatto "intimo" sfregandoli, reagiscono esotermicamente..... e' un "evento" chimico, non meccanico...infatti,se cosi' non fosse si accenderebbero su qualunque superficie, ma per evitare accenzioni accidentali...come nei fiammiferi, e' stato inventato questo sistema diciamo cosi' chimico-meccanico.Potrebbero pero' accendersi provocando con lo sfregamento la temperatura di avvio ad esempio su una grossa lastra di vetro....troppo complicato...ed inutile...

Avatar utente
pierpaolo
Pirovago Senior
Messaggi: 13266
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 20:33
Località: Bari-Carbonara
Contatta:
Re: Carta abrasiva.

Messaggio da pierpaolo »

Sono proprio oggetti insignificanti mirati solo a far male. :smt009 :smt009 :smt009 :smt018 :smt018 :smt018

nuaer
Nuovo Pirovago
Messaggi: 33
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 22:09
Re: Carta abrasiva.

Messaggio da nuaer »

Ringrazio tutti!

Avatar utente
max
Pirovago Attivo
Messaggi: 306
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2007, 21:44
Re: Carta abrasiva.

Messaggio da max »

pirofedetama ha scritto:raccomandazione.........ricordo a tutti che gli artifici a sfregamento sono tecnicamente più pericolosi di quelli a miccia anche se questi ultimi hanno un contenuto di polveri attive esplodenti maggiore. La " testa degli artifici ad innesco per sfregamento è direttamente collegata con la camera di scoppio , può capitare ( raramente ) ma comunque può capitare che la "pasta" che compone la " testa " di fregamento sia difettosa con micro venature invisibili a occhio umano ma che comunque non impediscono al fuoco di passare con effetto immediato in camera di scoppio con effetto istantaneo o comunque insufficiente per poter gettare il fuoco a terra o allontanrsi .Con questo non voglio fare del terrorismo ma raccomandare a tutti che , anche se quello che ho descritto accade con una frequenza bassissima , sarebbe meglio affidarsi ad artifici con accensione a miccia dove la tempistica del ritardo è garantita dal passaggio dinamico del fuoco più lento . Inoltre questi ultimi sono anche più rumorosi con maggior soddisfazione per lo scoppio.

la sicurezza prima di tutto


saluti
è ancora più pericoloso accendere i petardi a sfregamento con fiamma libera... puo succedere più facilmente quello da te descritto

Avatar utente
pierpaolo
Pirovago Senior
Messaggi: 13266
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 20:33
Località: Bari-Carbonara
Contatta:
Re: Carta abrasiva.

Messaggio da pierpaolo »

Si ma non servono ad un cavolo.

Avatar utente
Fireworks
Pirovago Senior
Messaggi: 4936
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 15:28
Località: Trani
Re: Carta abrasiva.

Messaggio da Fireworks »

c'è chi ha paura di sparare un raudo, una minerva! io ad esembio ho terrore nel sparare le bottigliette!
non scherzo è vero! Wilma ve lo può confermare! Ho paura :???: :???: :???:
Roberto Carlo Mangialardo

Avatar utente
pierpaolo
Pirovago Senior
Messaggi: 13266
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 20:33
Località: Bari-Carbonara
Contatta:
Re: Carta abrasiva.

Messaggio da pierpaolo »

C'ìè sempre più pericolosità nel accendere una schifezza simile e non una cassettina dove tu accendi e te ne puoi andare anche a 1 km di distanza.

nuaer
Nuovo Pirovago
Messaggi: 33
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 22:09
Re: Carta abrasiva.

Messaggio da nuaer »

Off topic?

nuaer
Nuovo Pirovago
Messaggi: 33
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 22:09
Re: Carta abrasiva.

Messaggio da nuaer »

Quest'anno cercherò di usare petardi con miccia e spoletta per la loro potenza e sicurezza. Grazie e Buone Feste! Saluti

attolico.v
Pirovago Senior
Messaggi: 12044
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 19:34
Località: Bari Carbonara
Re: Carta abrasiva.

Messaggio da attolico.v »

nuaer ha scritto:Quest'anno cercherò di usare petardi con miccia e spoletta per la loro potenza e sicurezza. Grazie e Buone Feste! Saluti
ma non trascurare le belle cassette che ti fanno davvero divertire .


Rispondi

Torna a “Le risposte del pirotecnico”