TONANTI

Pagina dedicata ai tanti appassionati che ammirano si l'arte pirotecnica, ma che spesse volte hanno tante domande a riguardo e non riescono sempre a trovare risposta. Ponete qui i vostri quesiti, il nostro amico pirotecnico provvederà a tempo debito a soddisfare la vostra curiosità.

Moderatori: Lucio, Carlo

Rispondi
Avatar utente
pierpaolo
Pirovago Senior
Messaggi: 13266
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 20:33
Località: Bari-Carbonara
Contatta:
Re: TONANTI

Messaggio da pierpaolo »

attolico.v ha scritto:ogni pirotecnico spara non su richesta di qualcuno ma sanno benissimo i limiti e le responsabilità i ogni bomba tonanti compresi. :???:
Infatti concordo pienamente.

attolico.v
Pirovago Senior
Messaggi: 12044
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 19:34
Località: Bari Carbonara
Re: TONANTI

Messaggio da attolico.v »

guai se decidesse qualcuno che non sia pirotecnico!!" :smt021 :smt021 :smt021 :smt021 :smt021 :smt021

fuochino
Pirovago Attivo
Messaggi: 239
Iscritto il: giovedì 27 dicembre 2007, 13:16
Località: Apricena (FG)
Contatta:
Re: TONANTI

Messaggio da fuochino »

Sia chiaro che i Tonanti non esistono solo in aria, esistono anche a terra, sotto forma di tronetti, moschetteria (insieme di tronetti) presenti nelle batterie alla Bolognese e Sanseverese tanto diffuse nel Sud Italia soprattutto dalle mie parti. Quelli della Bolognese sono chiamati panneggi più che altro e sentiti dal vivo fanno veramente un bel botto.
essere pirotecnici vuol dire lavorare con gli esplosivi e infiammabili, non è un gioco anzi sei un fochino!

gecimali
Pirovago Senior
Messaggi: 2647
Iscritto il: lunedì 25 giugno 2007, 18:50
Località: Castellammare di Stabia (Na)
Re: TONANTI

Messaggio da gecimali »

concordo in pieno con te Fuochino ma vorrei aggiungere una cosa ma tutto il materiale pirotecnico che esplode fa parte della categoria tonanti.

Avatar utente
tonino
Pirovago Senior
Messaggi: 1449
Iscritto il: venerdì 6 giugno 2008, 14:08
Località: Marano(NA)
Re: TONANTI

Messaggio da tonino »

si fuochino,però nelle batterie a terra si usano,ma sono di calibro assai minore di quello dei tonanti da mortaio e sono molto diversi anche per l'involucro di cui sono composti cioè carta e non plastica. grinsmile

fuochino
Pirovago Attivo
Messaggi: 239
Iscritto il: giovedì 27 dicembre 2007, 13:16
Località: Apricena (FG)
Contatta:
Re: TONANTI

Messaggio da fuochino »

Non è proprio così anche se il colpo forte di per sè prima di essere collegato col resto della Batteria è di per sè un Tonante e lo resta comunque (rispondendo a gecimali).
Per tonino: quoto con tè si usano nelle batterie a terra ed il calibro per forza dev' essere molto più piccolo (non sò il max diametro quale sia) di quelli aerei e composti solo di carta mentre è promiscuo per quelli aerei da mortaio.
essere pirotecnici vuol dire lavorare con gli esplosivi e infiammabili, non è un gioco anzi sei un fochino!

gecimali
Pirovago Senior
Messaggi: 2647
Iscritto il: lunedì 25 giugno 2007, 18:50
Località: Castellammare di Stabia (Na)
Re: TONANTI

Messaggio da gecimali »

cmq TONINO sono sempre tonanti o piccoli o grandi che sono.

Avatar utente
tonino
Pirovago Senior
Messaggi: 1449
Iscritto il: venerdì 6 giugno 2008, 14:08
Località: Marano(NA)
Re: TONANTI

Messaggio da tonino »

si, è ovvio gecimali che siano tonanti o anche tonetti. :D

fuochino
Pirovago Attivo
Messaggi: 239
Iscritto il: giovedì 27 dicembre 2007, 13:16
Località: Apricena (FG)
Contatta:
Re: TONANTI

Messaggio da fuochino »

alessandro74 ha scritto:
fuochino ha scritto:allora il max calibro del colpo scuro proprio precisamente è 21?
Non è che il calibro massimo dei tonati è 21. Nessuno ti vieta di riempire una sfera del 40 con misura ma che senso ha? devi fare uno spettacolo pirotecnico non una guerra...
Il 21 è una misura massima teorica solo perchè non ha senso andare più su ancora...
:smt002
Comunque a livello di Pirotecnica di tutto il mondo non è detto che deve essere proprio così, in quanto se da noi il max per cilindri è 21 e per sferici è 40 (mi riferisco al calibro degli artifici aerei in genere oltre che tonanti) fuori essendo consentiti dalla legge calibri più grandi di artifici aerei credo proprio che tonanti più grandi del 21 vengono prodotti, quindi di sicuro una sfera del 40 con ottima mistura la trovi, impossibile quì in Italia ma se giri le pirotecniche del mondo un pò per voltà mi sà che la trovi, accetto correzioni se sbaglio.
essere pirotecnici vuol dire lavorare con gli esplosivi e infiammabili, non è un gioco anzi sei un fochino!

Avatar utente
mcdappe
Pirovago Senior
Messaggi: 751
Iscritto il: domenica 20 aprile 2008, 23:45
Località: Recco
Contatta:
Re: TONANTI

Messaggio da mcdappe »

Fuochino il tuo discorso non fa una piega :wink: ..... tutto dipende dalle leggi in vigore in quello stato!

fuochino
Pirovago Attivo
Messaggi: 239
Iscritto il: giovedì 27 dicembre 2007, 13:16
Località: Apricena (FG)
Contatta:
Re: TONANTI

Messaggio da fuochino »

mcdappe ha scritto:Fuochino il tuo discorso non fa una piega :wink: ..... tutto dipende dalle leggi in vigore in quello stato!
Appunto, il mio discorso si riferiva SOPRATTUTTO al fatto che le leggi di altri stati consentono calibri più grandi rispetto all' Italia per gli artifici, tonanti compresi. tutto quà.
essere pirotecnici vuol dire lavorare con gli esplosivi e infiammabili, non è un gioco anzi sei un fochino!

attolico.v
Pirovago Senior
Messaggi: 12044
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 19:34
Località: Bari Carbonara
Re: TONANTI

Messaggio da attolico.v »

il tonante + grande che ho sentito sino ad oggi è stato quello della notte tra il9-e 10 novembre ad adelfia alle ore 4 del mattino sparato dalla ditta bruscella e pellicani del 2008 . :D :D

alessandro74
Pirovago Senior
Messaggi: 638
Iscritto il: sabato 20 settembre 2008, 15:49
Località: Udine
Re: TONANTI

Messaggio da alessandro74 »

attolico.v ha scritto:il tonante + grande che ho sentito sino ad oggi è stato quello della notte tra il9-e 10 novembre ad adelfia alle ore 4 del mattino sparato dalla ditta bruscella e pellicani del 2008 . :D :D
Mi sembra sia proprio un 21 cilindrico alto quanto una 2 controbombe

Avatar utente
mcdappe
Pirovago Senior
Messaggi: 751
Iscritto il: domenica 20 aprile 2008, 23:45
Località: Recco
Contatta:
Re: TONANTI

Messaggio da mcdappe »

alessandro74 ha scritto:
attolico.v ha scritto:il tonante + grande che ho sentito sino ad oggi è stato quello della notte tra il9-e 10 novembre ad adelfia alle ore 4 del mattino sparato dalla ditta bruscella e pellicani del 2008 . :D :D
Mi sembra sia proprio un 21 cilindrico alto quanto una 2 controbombe

gran bel Colpo...... posso solo immaginare che botta

attolico.v
Pirovago Senior
Messaggi: 12044
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 19:34
Località: Bari Carbonara
Re: TONANTI

Messaggio da attolico.v »

si si altro che botta l'ò sentito io che mi trovo a circa 4 KM da lì :smt006 :smt006 :smt005 :smt005


Rispondi

Torna a “Le risposte del pirotecnico”