titolo di cavaliere

Pagina dedicata ai tanti appassionati che ammirano si l'arte pirotecnica, ma che spesse volte hanno tante domande a riguardo e non riescono sempre a trovare risposta. Ponete qui i vostri quesiti, il nostro amico pirotecnico provvederà a tempo debito a soddisfare la vostra curiosità.

Moderatori: Lucio, Carlo

Avatar utente
calibro21
Pirovago Attivo
Messaggi: 56
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2007, 12:01
Località: Gioia del Colle (BA)
Re: titolo di cavaliere

Messaggio da calibro21 »

La procedura NORMALE è il conferimento del titolo onorifico da parte del Presidente della Repubblica, di solito con cadenza annuale, a persone che si siano distinte per particolari meriti in campo industriale - produttivo. Nella tradizione, specie meridionale, tuttavia, si è soliti dare del cavaliere (in passato anche commendatore!) a persone che il riconoscimento lo abbiano ottenuto semplicemente dal popolo, per essersi distinti nella loro arte e mestiere in particolari manifestazioni. E' il caso, appunto, dei pirotecnici. Questo quanto di mia conoscenza. CIAO.

Avatar utente
Stefano83
Pirovago Attivo
Messaggi: 299
Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 14:17
Località: Roma
Re: titolo di cavaliere

Messaggio da Stefano83 »

già anche io mi ero chiesto spesso questa cosa! cmq noto che ultimamente il titolo di cavaliere non compare spesso sui manifesti, almeno in quelli delle feste salentine che ho letto quest'estate! grazie della spiegazione! ciao a tutti!
Viva il Salento e sempre forza Lecce!

controcolpo
Nuovo Pirovago
Messaggi: 49
Iscritto il: giovedì 11 settembre 2008, 19:29
Re: titolo di cavaliere

Messaggio da controcolpo »

anche a me mi sembra strano che tutti i fuochisti si fregiano del titolo di cavaliere......o tutti i manifesti e locandine ci sono cavalieri................mah

Avatar utente
mcdappe
Pirovago Senior
Messaggi: 751
Iscritto il: domenica 20 aprile 2008, 23:45
Località: Recco
Contatta:
Re: titolo di cavaliere

Messaggio da mcdappe »

controcolpo ha scritto:anche a me mi sembra strano che tutti i fuochisti si fregiano del titolo di cavaliere......o tutti i manifesti e locandine ci sono cavalieri................mah
Non sono i fuochisti che si fregiano di quel titolo ma chi crea i manifesti che lo fa...

Avatar utente
pyropassion
Pirovago Senior
Messaggi: 903
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 15:51
Contatta:
Re: titolo di cavaliere

Messaggio da pyropassion »

non sò dirvelo con precisione ma ci dovrebbe essere un decreto regio, ancora in vigore, che decretava tutti i pirotecnici col titolo di Cavaliere...ma di più non sò dirvi credo che Carlo possa spiegarlo in modo migliore del mio!!!

Avatar utente
battista
Pirovago Senior
Messaggi: 443
Iscritto il: mercoledì 14 novembre 2007, 23:02
Località: Calamonaci (Ag)
Re: titolo di cavaliere

Messaggio da battista »

sono d'accordo col parere di calibro21 ma e anche vero che siamo noi che facciomo il manifesto e mettiamo il titolo di cavaliere... :)

Avatar utente
nunziataru
Pirovago Attivo
Messaggi: 205
Iscritto il: martedì 12 febbraio 2008, 22:59
Località: comiso (rg)
Re: titolo di cavaliere

Messaggio da nunziataru »

in sicilia l'unico pirotecnico che gode del titolo di cav. è barbagallo giuseppe, allievo dell'illustre maestro cav. carlo famoso! cmq anche secondo me è sbagliato che tutti i pirotecnici abbiano il titolo di cav.
bisognerebbe darlo solo a coloro i quali si sono particolarmente distinti nelle grandi manifestazioni!
ciao clapclap

gecimali
Pirovago Senior
Messaggi: 2647
Iscritto il: lunedì 25 giugno 2007, 18:50
Località: Castellammare di Stabia (Na)
Re: titolo di cavaliere

Messaggio da gecimali »

cmq è un titolo che in pochi c'è l'hanno nella pirotecnia . :smt023

Avatar utente
mcdappe
Pirovago Senior
Messaggi: 751
Iscritto il: domenica 20 aprile 2008, 23:45
Località: Recco
Contatta:
Re: titolo di cavaliere

Messaggio da mcdappe »

veramente in pochi ........ Esempio Licardo.

Avatar utente
sparatore
Pirovago Senior
Messaggi: 1915
Iscritto il: domenica 18 novembre 2007, 19:41
Re: titolo di cavaliere

Messaggio da sparatore »

Per mia iniziativa, posto, una foto scttatta in occasione della visita fatta alla fabbrica l'Artificiosa dei F.lli Di Candia di Sassano, del documento originale, di proprietà della Famiglia, del titolo di Cavaliere di Grazia Magistrale, conferito a Michele Di Candia, nonno dei F.lli Di Candia, con decreto n.A/15492 del 1968, munito di sigillo del Sommo Maestro Vicario, Marchese Antoniotti Invrea, Patrizio di Genova.
Saluti e complimenti alla Famiglia Di Candia
Allegati
cavaliere Di Candia.jpg

Avatar utente
mcdappe
Pirovago Senior
Messaggi: 751
Iscritto il: domenica 20 aprile 2008, 23:45
Località: Recco
Contatta:
Re: titolo di cavaliere

Messaggio da mcdappe »

Bel documento..... Come dicevo prima alcuni pirotecnici sono realmente Cavalieri!

Avatar utente
francepiro
Pirovago Senior
Messaggi: 2220
Iscritto il: sabato 13 ottobre 2007, 19:42
Re: titolo di cavaliere

Messaggio da francepiro »

complimenti alla ditta di candia e a sparatore che ci ha proposto questo meraviglioso documento un caro saluto a tutti i pirovaghi,

Avatar utente
Horas
Moderatore
Messaggi: 5112
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 16:37
Località: Messina
Contatta:
Re: titolo di cavaliere

Messaggio da Horas »

Secondo me è giusto che il titolo ce lo abbiano solo coloro che sono stati insigniti, perchè sennò si rischia di far perdere importanza al titolo

gecimali
Pirovago Senior
Messaggi: 2647
Iscritto il: lunedì 25 giugno 2007, 18:50
Località: Castellammare di Stabia (Na)
Re: titolo di cavaliere

Messaggio da gecimali »

veramente complimenti alla famiglia Di Candia x il prezziosissimo titolo di cavaliere della pirotecnia. :smt023

Avatar utente
Fireworks
Pirovago Senior
Messaggi: 4936
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 15:28
Località: Trani
Re: titolo di cavaliere

Messaggio da Fireworks »

ci sta tutto per impegno che stanno dimostrando....complimenti!
Roberto Carlo Mangialardo


Rispondi

Torna a “Le risposte del pirotecnico”