calibro degli artifici

Pagina dedicata ai tanti appassionati che ammirano si l'arte pirotecnica, ma che spesse volte hanno tante domande a riguardo e non riescono sempre a trovare risposta. Ponete qui i vostri quesiti, il nostro amico pirotecnico provvederà a tempo debito a soddisfare la vostra curiosità.

Moderatori: Lucio, Carlo

Avatar utente
MINO
Pirovago Senior
Messaggi: 1701
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2007, 9:17
Località: Molfetta

Messaggio da MINO »

Gran bella sfera giapponese , a anche la scia.
Comunque per quello che so io per quando riguarda l'altezza de mortai , la bomba deve misurare 1/3 del mortaio , la massima lunghezza della bomba si calcola tre volte il suo calibro , e i massimi calibri consentiti in italia sono 210mm per le bombe cilindriche e 400mm per quelle sferiche.

Avatar utente
FENICI
Pirovago Senior
Messaggi: 1257
Iscritto il: lunedì 17 settembre 2007, 21:18

Messaggio da FENICI »

MINO ha scritto:Gran bella sfera giapponese , a anche la scia.
Comunque per quello che so io per quando riguarda l'altezza de mortai , la bomba deve misurare 1/3 del mortaio , la massima lunghezza della bomba si calcola tre volte il suo calibro , e i massimi calibri consentiti in italia sono 210mm per le bombe cilindriche e 400mm per quelle sferiche.
SCUSATE la legge parla chiaro cal massimo 210 mm cilindriche,e 400 mm sferiche,ora la stessa legge dice che l'artifizio NON deve essere superiore di lunghezza tre volte il diametro del calibro adoperato, (es: artifizio cal mm 160 altezza massima dello stesso mm 480) piu' circa 40 mm lancio,non esiste nessun vincolo in riferimento alla lunghezza del tubo di lancio. E' di norma regolare adoperare un tubo circa 50 cm piu' lungo dell'artifizio usato. Questo vale rispettando la normativa di legge.E comunque ognuno adopera cio' che ritiene opportuno al momento, puo' capitare di vedere che a volte tanto tubo e tanto e' la bomba, CIAO FENICI

Avatar utente
MINO
Pirovago Senior
Messaggi: 1701
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2007, 9:17
Località: Molfetta

Messaggio da MINO »

grazie Fenici sei stato molto chiaro

fuochino
Pirovago Attivo
Messaggi: 239
Iscritto il: giovedì 27 dicembre 2007, 13:16
Località: Apricena (FG)
Contatta:

Messaggio da fuochino »

Per fuochista, il fatto della carica di lancio mi è chiaro ma voglio anche sapere soprattutto come sono fatte all'interno quelle sferone mostre esagerate, se sono semplici o composte all'interno. voglio saperlo perchè sarebbe spettacolare assistere allo sparo di una di questa. Dovrebbero modificare la legge apposta! se qualche ditta le importasse me ne farei portare due una da provare e l'altra da farci il comodino! saluti! Viva la pirotecnica! Attendo risposte.

Avatar utente
MINO
Pirovago Senior
Messaggi: 1701
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2007, 9:17
Località: Molfetta

Messaggio da MINO »

certo che di polvere di lancio c e ne vuole per fare arrivare ad una bella altezza sta palla che è tre volte superiore al calibro consentito in italia , e non oso immaginare l'apertura , mamma mia

Avatar utente
pirotecnica
Pirovago Senior
Messaggi: 1907
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 18:28

Messaggio da pirotecnica »

Credo che l'effetto di quella sfera sia un po come le crocette, c'e uno spacco con proiezione delle sferette e successivo spacco delle sferette. Anche se molto suggestive, vanno molto su si parla di 300 m con un fronte altrettanto ampio, preferisco una stutata di Romano o Boccia.

Avatar utente
alchimista
Pirovago Attivo
Messaggi: 147
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 20:59

Messaggio da alchimista »

ho un tabella per le sferiche, in cui riporta massimo sino al calibro 90cm, cm carico di lancio porta kg 15, quindi fate un po voi per una 120cm di calibro.vi faccio un paragone tra una 60cm usano 3.5kg di polvere mentre per la 90cm, come sopra indicato.
ho un filmato di quella sfera appena lo trovo ve lo faccio vedere, comunque sono come le lsfere normali ,ma in piu' hanno delle riprese di sfere piu' piccole........2 3 4 ect.

neutrini

Messaggio da neutrini »

fuochino ha scritto:Ma ecco un esemplare di artifici di calibro molto più superiore a quello consentito in Italia: sfera pirotecnica 120 cm prodotte e usate in Giappone, visto che per l'Italia un calibro così grosso è letteralmente illegale. A vederle ti sorgono due dubbi di urgente chiarimento: dove sia la super carica per il lancio e se all'interno siano composte. Aspetto risposte e ulteriri spiegazioni grazie! saluti pirotecnici!


Io ho qualche foto degli effetti aerei di questi manufatti straordinari, appena le trovo le inserisco

Avatar utente
alchimista
Pirovago Attivo
Messaggi: 147
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 20:59

Messaggio da alchimista »

pirotecnica, la 90cm sale su sino a 800 mt ed ha un raggio di 275 mt.

neutrini

Messaggio da neutrini »

Come promesso ecco alcune foto.
Allegati
bunposenrin_b.jpg
bunposenrin_b.jpg (46.88 KiB) Visto 5796 volte
dairyuka.jpg
dairyuka.jpg (78.8 KiB) Visto 5798 volte
kanreki.jpg
kanreki.jpg (66.19 KiB) Visto 5797 volte
nidanuchi.jpg
nidanuchi.jpg (64.57 KiB) Visto 5797 volte
yonshaku0299.jpg
yonshaku0299.jpg (65.25 KiB) Visto 5798 volte

neutrini

Messaggio da neutrini »

Ancora altre spettacolari immagini
Allegati
redcherry.jpg
redcherry.jpg (57.8 KiB) Visto 5793 volte
sanjaku.jpg
sanjaku.jpg (77.45 KiB) Visto 5793 volte
purple.jpg
purple.jpg (55.73 KiB) Visto 5794 volte
kinkamuro.jpg
kinkamuro.jpg (81.44 KiB) Visto 5795 volte
kanrekistart.jpg
kanrekistart.jpg (73.47 KiB) Visto 5795 volte

Avatar utente
gio
Pirovago Attivo
Messaggi: 313
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2007, 20:33

Messaggio da gio »

BELLE BELLE SFERE OTTIME SPECIALMENTE QUELLA A POPATELLE A KRAKLINFLAWER

Avatar utente
salvatore
Admin-moderatore
Messaggi: 5690
Iscritto il: martedì 23 gennaio 2007, 18:43
Località: Lecce

Messaggio da salvatore »

alchimista ha scritto:pirotecnica, la 90cm sale su sino a 800 mt ed ha un raggio di 275 mt.
Mi sembra un pò eccessivo secondo me che salga sino a 800 mt.....

Avatar utente
luigi
Pirovago Attivo
Messaggi: 220
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 19:23

Messaggio da luigi »

Ho scovato le seguenti tabelle per quanto riguarda le sfere giapponesi:

http://www.hanabi.co.jp/english/hanabi.english.big.htm
http://japan-fireworks.com/basics/esize.html

E sembra proprio che queste bombe vadano belle alte.
Allegati
tavola-sfere-giapponesi.jpg
tavola-sfere-giapponesi.jpg (30.1 KiB) Visto 5752 volte
tavola-sfere-giapponesi-2.jpg
tavola-sfere-giapponesi-2.jpg (45.17 KiB) Visto 5753 volte

Avatar utente
luigi
Pirovago Attivo
Messaggi: 220
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 19:23

Messaggio da luigi »

Le sfere più grandi, quelle da 90 e 120 cm di diametro, vengono allestite per il grande festival pirotecnico che si tiene nella città di Katakai nella provinca di Nigata (Giappone), il 9 e 10 settembre di ogni anno.

http://japan-fireworks.com/guide/e-guid ... shell.html


Alcuni video sono reperibili su youtube.

[youtube][/youtube]

[youtube][/youtube]

Su http://www.katakai.org invece si trovano i video di tutte le superbombe lanciate dal 1997 al 2007.


Rispondi

Torna a “Le risposte del pirotecnico”