passafuoco e collegamenti

Pagina dedicata ai tanti appassionati che ammirano si l'arte pirotecnica, ma che spesse volte hanno tante domande a riguardo e non riescono sempre a trovare risposta. Ponete qui i vostri quesiti, il nostro amico pirotecnico provvederà a tempo debito a soddisfare la vostra curiosità.

Moderatori: Lucio, Carlo

Rispondi
Avatar utente
blackcat81
Pirovago Attivo
Messaggi: 355
Iscritto il: sabato 27 gennaio 2007, 13:27
passafuoco e collegamenti

Messaggio da blackcat81 »

Ragazzi, mi è sempre stato detto di non lasciare troppa miccia rapida libera,tra un collegamento e l'altro,perkè per la velocita' con cui brucia puo' provocare la cosidetta ''spezzata'',io non ho mai avuto problemi bloccando il passafuoco sia in prossimita' dell'accensione delle casettine,sia subito prima,e subito dopo la spighetta in caso di uso di mortai,e poi ogni 30cm max di miccia libera la blocco con spago o scotch, a seconda dei casi. Pero' mi spiegate precisamente ogni quanti cm massimo è necessario bloccare il passafuoco per evitare che con la frustata spezzi la catena?

Avatar utente
pirotecnica
Pirovago Senior
Messaggi: 1907
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 18:28
Re: passafuoco e collegamenti

Messaggio da pirotecnica »

Mi sembra che i 30 cm siano più che sufficienti. :smt006 :smt023

gecimali
Pirovago Senior
Messaggi: 2647
Iscritto il: lunedì 25 giugno 2007, 18:50
Località: Castellammare di Stabia (Na)
Re: passafuoco e collegamenti

Messaggio da gecimali »

comunque va bene cosi basta che la lunghezza non sia eccessiva , poi x le cassettine non c'è bisogno un passafuoco lungo , bastano 30 o 40 cm , la frustata è minima , vai tranguillo. clapclap clapclap clapclap clapclap

Avatar utente
blackcat81
Pirovago Attivo
Messaggi: 355
Iscritto il: sabato 27 gennaio 2007, 13:27
Re: passafuoco e collegamenti

Messaggio da blackcat81 »

ok allora continuero' come ho sempre fatto,grazie ragazzi!

Avatar utente
pierpaolo
Pirovago Senior
Messaggi: 13266
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 20:33
Località: Bari-Carbonara
Contatta:
Re: passafuoco e collegamenti

Messaggio da pierpaolo »

Sinceramente io ho sempre usato un passafuoco non lunghissimo con un chiappo solo ai 2 estremi utilizzando i bocchetti e anche se rimane la miccia un tantino più lunga basta piegarla e via.

gecimali
Pirovago Senior
Messaggi: 2647
Iscritto il: lunedì 25 giugno 2007, 18:50
Località: Castellammare di Stabia (Na)
Re: passafuoco e collegamenti

Messaggio da gecimali »

si PIERP sicuramente , poi quando fai i collegamenti , uno del mestiere già sa come fare , era un consiglio x l'amico blackat81 :smt023

Avatar utente
mcdappe
Pirovago Senior
Messaggi: 751
Iscritto il: domenica 20 aprile 2008, 23:45
Località: Recco
Contatta:
Re: passafuoco e collegamenti

Messaggio da mcdappe »

Una cosa molto importante, secondo me, è di legare sempre le spolette e il passafuoco che entra nel mortaio. Poi una legata ogni trenta-quaranta cm nelle tratte lunghe direi che è ottimale...

gecimali
Pirovago Senior
Messaggi: 2647
Iscritto il: lunedì 25 giugno 2007, 18:50
Località: Castellammare di Stabia (Na)
Re: passafuoco e collegamenti

Messaggio da gecimali »

cmq ogni pirotecnico usa un sistema diverso , sicuramente le spolette vanno sempre legate . :smt023 :smt023 :smt023 :smt023 :smt023

Avatar utente
pierpaolo
Pirovago Senior
Messaggi: 13266
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 20:33
Località: Bari-Carbonara
Contatta:
Re: passafuoco e collegamenti

Messaggio da pierpaolo »

Si perchè poi c'è chi collega con le singole spolette ocme le foto postate ultimamente da tonino (Se non erro sono sue) e chi usa la catena ben fatta e preparata con cura. IO preferisco la catena.

alessandro74
Pirovago Senior
Messaggi: 638
Iscritto il: sabato 20 settembre 2008, 15:49
Località: Udine
Re: passafuoco e collegamenti

Messaggio da alessandro74 »

Poi dipende anche che passafuoco usi. Capitano , ogni tanto , dei passafuochi cinesi che sono talmente stanchi che neanche 2 metri non ti danno la frustata. Anch'io dico dai 30 ai 50cm e non ci sono problemi se sono legati bene. :smt023

Avatar utente
piroman
Pirovago Attivo
Messaggi: 74
Iscritto il: venerdì 27 aprile 2007, 13:46
Località: provincia di frosinone
Re: passafuoco e collegamenti

Messaggio da piroman »

ottime risposte da parte di tutti..io in alternativa penso che basta applicare un po di filo di ferro vicino un passafuoco per evitare qualsiasi problema di frustata....e nei passaggi molto lunghi io spesso con la forbice faccio dei piccoli tagli sull'involucro dei passafuoco...così comunque il passaggio nn perde velocità..ma almeno ha dei punti di sfogo!!ciao amici pirotecnici

Avatar utente
Fireworks
Pirovago Senior
Messaggi: 4936
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 15:28
Località: Trani
Re: passafuoco e collegamenti

Messaggio da Fireworks »

piroman ha scritto:ottime risposte da parte di tutti..io in alternativa penso che basta applicare un po di filo di ferro vicino un passafuoco per evitare qualsiasi problema di frustata....e nei passaggi molto lunghi io spesso con la forbice faccio dei piccoli tagli sull'involucro dei passafuoco...così comunque il passaggio nn perde velocità..ma almeno ha dei punti di sfogo!!ciao amici pirotecnici
bella l'idea dei piccoli buchi.... non ci avevo mai pensato!
Roberto Carlo Mangialardo

Avatar utente
pierpaolo
Pirovago Senior
Messaggi: 13266
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 20:33
Località: Bari-Carbonara
Contatta:
Re: passafuoco e collegamenti

Messaggio da pierpaolo »

piroman ha scritto:ottime risposte da parte di tutti..io in alternativa penso che basta applicare un po di filo di ferro vicino un passafuoco per evitare qualsiasi problema di frustata....e nei passaggi molto lunghi io spesso con la forbice faccio dei piccoli tagli sull'involucro dei passafuoco...così comunque il passaggio nn perde velocità..ma almeno ha dei punti di sfogo!!ciao amici pirotecnici
Filo dei ferro???????????????? :???: :???: :???: :???:

gecimali
Pirovago Senior
Messaggi: 2647
Iscritto il: lunedì 25 giugno 2007, 18:50
Località: Castellammare di Stabia (Na)
Re: passafuoco e collegamenti

Messaggio da gecimali »

la catena gia' fatta è comodissima , ti permette di lavorare più tranquillo, certo il filo di ferro serve quando la catena non appoggia da nessuna parte , oppure un esempio nella catena delle fermate scostumate , poi ognuno decide sul posto il dafarsi. :okok:

Avatar utente
pierpaolo
Pirovago Senior
Messaggi: 13266
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 20:33
Località: Bari-Carbonara
Contatta:
Re: passafuoco e collegamenti

Messaggio da pierpaolo »

Si Ma in gene è sempre meglio usare solo ed esclusivamente lo spago.


Rispondi

Torna a “Le risposte del pirotecnico”